JUVE- NAPOLI, SFIDA FINALE – PARLA IL GRANDE EX DI ENTRAMBE DINO ZOFF: "I BIANCONERI GIOCANO IN CASA E QUESTO UN PO' CONTA MA SARRI IN TRASFERTA NON HA MAI PERSO IN QUESTO CAMPIONATO" – LE PAROLE DI BUFFON DOPO IL REAL? NO COMMENT – E SU DYBALA E INSIGNE…

-

Condividi questo articolo


zoff zoff

Maurizio Nicita per “la Gazzetta dello Sport”

 

Sono quelle partite che vorrebbe in qualche modo vivere da protagonista, quantomeno da allenatore. Perché Juventus e Napoli sono stati i due club più importanti della sua vita da portiere. Perché queste sfide di alto livello entusiasmano anche un carattere tranquillo come Dino Zoff, uno che ama il bel gioco e i leader in campo capaci di trascinare la propria squadra.

 

Se fosse ancora fra i pali, chi eviterebbe come avversario fra Paulo Dybala e Lorenzo Insigne?

sarri insigne napoli sarri insigne napoli

«Entrambi perché sono fortissimi. Ma al tempo stesso le grandi sfide sono elettrizzanti perché in campo ci sono i migliori».

 

Più decisivo lo juventino o il napoletano?

«Lo sono nella stessa misura. Sanno usare sia il destro che il sinistro. Sanno essere chirurgici anche sui calci da fermo. Soprattutto sanno inventarsi il colpo un po' strano. Quello che non ti aspetti e sorprende i difensori. Vi dico che io due così li farei giocare insieme sempre nella mia squadra. E ci sarebbe da divertirsi».

dybala benevento juve dybala benevento juve

La critica «accusa» Paulo e Lorenzo di scomparire un po' nelle grandi partite.

«Sono ancora abbastanza giovani. Non credo sia questo il loro problema. Piuttosto domenica avranno altri tipi di problemi».

 

Quali?

«Sia Juventus, sia Napoli sono squadre molto ben organizzate e dunque staranno molto attente a non lasciare spazio alle conclusioni dei fantasisti avversari. Anche se qualche sbavatura in difesa l' hanno avuta ultimamente».

Insomma difficile che a Torino Insigne possa ripetere la magia vista contro l' Udinese.

cabrini scirea zoff cabrini scirea zoff

«In effetti lui è stato rapido a girarsi e tirare, ma in cinque metri all' interno dell' area di rigore non ha trovato molto contrasto...».

 

Immagina una partita molto bloccata?

«Ritengo che quando si gioca per lo scudetto tutti siano concentrati per dare il meglio. E se ci sono meno errori nella fase difensiva, diventa più difficile sbloccarla. Ma mi aspetto comunque una bella gara, perché le rose dei due club sono importanti. Perché chi la vince farebbe un bel passo di avvicinamento verso lo scudetto».

 

La Juventus sta pagando lo stress di Champions?

«Io non credo alla stanchezza. E poi la reazione contro la Sampdoria c' è stata e i bianconeri hanno vinto nettamente e con merito. Credo piuttosto che a Crotone sia successo l' imponderabile. Perché nessuno si attendeva che la Juventus potesse non vincere, specie dopo essere passata in vantaggio. Invece questo è il bello del calcio, quello che lo rende spettacolare e imprevedibile. Quello che attira la gente negli stadi».

ZOFF ZOFF

Il Napoli invece ha centrato la sua ennesima rimonta: sono ben 28 i punti recuperati da situazioni di svantaggio.

«Segno di carattere, che impressiona. Capacità di riprendersi anche dopo un errore.

Come quelli commessi in fase difensiva con l' Udinese».

Filosoficamente il suo calcio è più vicino a Max Allegri che a Maurizio Sarri.

«Apprezzo entrambi perché sanno sfruttare bene le caratteristiche dei propri giocatori. E poi per me la classifica è sacra. E finora hanno fatto benissimo. La differenza sta proprio nello scontro diretto dell' andata».

 

Dunque favorita è la Juve?

«Gioca in casa e questo un po' conta. Ma ogni partita fa storia a sé. E poi Sarri in trasferta non ha mai perso in questo campionato».

I portieri possono influire sulla sfida con la loro personalità?

ALLEGRI E SARRI ALLEGRI E SARRI

«La caratteristica più importante è parare. E Reina lo sa fare bene, come qualunque dei due portieri che può schierare la Juve. Anche se sono convinto che alla fine giocherà Buffon».

 

A proposito: quanto hanno potuto influire le parole di Buffon nell' ambiente bianconero?

«Preferisco non rispondere a questa domanda».

 

Quanto invece ha pesato la doppia uscita dall' Europa del club di De Laurentiis?

«Non conosco le cose dall' interno. Ma visto da fuori ho avuto l' impressione che almeno in Europa League la squadra non sia riuscita a dare il massimo. Non so se è stato un calcolo. Anche perché è pericoloso puntare solo su un obiettivo. Tralasciare gli altri può fare brutti scherzi nell' autostima di un gruppo. E comunque è evidente che la Juve è più abituata a vincere».

juventus zoff boniek juventus zoff boniek dino zoff dino zoff dino zoff dino zoff dino zoff dino zoff dino zoff dino zoff dino zoff dino zoff dino zoff dino zoff ZOFF TRAPATTONI ZOFF TRAPATTONI ALTAFINI ZOFF ALTAFINI ZOFF

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...