ALLA JUVE SONO POCO ALLEGRI - PADOIN REGISTA, POGBA IN PANCHINA: LE SCELTE DI MAX NON HANNO CONVINTO IL CLUB - IN VISTA DELL PARTITA DI DOMANI CONTRO IL CITY, MAROTTA LO SFERZA: "VIETATO CULLARSI SULLE VITTORIE PASSATE" - - - - -

Confronto società-Allegri, poi il tecnico striglia i giocatori a Vinovo: “E’ un momento difficile ma la costruzione delle grandi squadre passa da questi momenti” - Marotta manda un avviso ad Allegri: “Il suo compito sarà quello di far capire che la Champions ha altre difficoltà rispetto al campionato”...

Condividi questo articolo


ALLEGRI 1 ALLEGRI 1

Massimiliano Nerozzi per “la Stampa”

 

Corre il rischio di annegare questa Juve, avvisa Massimiliano Allegri, cinguettando nell’oscurità dopo il pareggio con il Chievo: «La squadra deve crescere dentro le difficoltà, soprattutto quando la palla non entra. Si impara a nuotare solo tenendo la testa sotto».

 

Anche se il meno otto dall’Inter, è un po’ troppo sotto. Lo ripete ai suoi, parlando mezz’ora negli spogliatoi di Vinovo, pure con toni coloriti, ma anche a se stesso: in fondo, al timone della barca c’è lui.

 

ALLEGRI MAROTTA ALLEGRI MAROTTA

Detto che non si può vivere di amarcord e favole (c’erano una volta Pirlo, Vidal e Tevez...), bisognerà ritrovare un senso di squadra, che adesso non c’è: come emerge dal confronto notturno tra l’allenatore e la dirigenza. Per dire: esiste, al momento, una formazione tipo della Juve? No, e non solo per colpa degli infortuni. Forse sarebbe saggio ripartire da qui: qualche certezza, tra le incertezze.
 

Mezz’ora negli spogliatoi

La Juve s’è ritrovata ieri mattina a Vinovo, compreso lo stato maggiore: all’ad Beppe Marotta e al ds Fabio Paratici s’è aggiunto il presidente Andrea Agnelli. Da cinque anni sono vicini alla squadra, figurarsi in questi giorni: «È un momento difficile - racconta Allegri - ma la costruzione delle grandi squadre passa da questi momenti».

 

BUFFON BUFFON

Il tecnico l’ha spiegato ai giocatori, soffermandosi su aspetti tecnici e mentali: la Juve non sta giocando da squadra e sbaglia troppo, con le palle perse ormai prodotte in quantità industriale (con il Chievo, 140). «Bisogna lavorare per far crescere la squadra - aggiunge Allegri - e i risultati.

 

Quelli che fanno vedere le cose più rosee e con un po’ più di fiducia». Del resto, che sarebbe stato difficile ripartire dopo l’addio di tre fenomeni e dieci giocatori nuovi si sapeva: non fino a questo punto. «La cultura dell’alibi non ci piace - dice Marotta alla Rai - e difficoltà così accentuate non me le aspettavo». Dà un consiglio ad Allegri: «Non possiamo cullarci sulla vittorie del passato».
 

Senza identità

allegri 29 allegri 29

Diciamo che l’allenatore non è esente da responsabilità, secondo il club, il che è anche ovvio quando le cose non filano: non ha riscosso appeal l’atteggiamento di Roma, dove la Juve s’è presentata con l’assetto e l’indole di una provinciale.

 

L’impressione è che i giocatori per provarci invece ci siano: chi in Italia può far entrare dalla panchina Pogba, Cuadrado e Mandzukic? Per non parlare dei 16 tiri dentro l’area del Chievo, e zero gol: da sparo in stato di ebbrezza. Il progetto stagionale era, è, quello di iniziare un nuovo percorso, migliorando passo dopo passo: con quest’ottica si guarda alla partitona di Champions, domani a Manchester, contro i miliardari dei City.

mandzukic in juventus lazio a shanghai : mandzukic in juventus lazio a shanghai :

 

Allora, il 3-5-2 potrebbe essere più funzionale per il risultato, ma il 4-3-1-2 più logico per la crescita. Con Hernanes da regista e, volendo, Cuadrado finto trequartista, largo a destra, con due punte, che era poi una vecchia idea di Conte. Prima del decollo, Marotta imbuca un altro consiglio: «Il compito di Allegri sarà quello di far capire che la Champions ha altre difficoltà rispetto al campionato». Visto che il City non è il Chievo, auguri.

ALLEGRIMAROTTA BUFFON DYBALA ALLEGRIMAROTTA BUFFON DYBALA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”