“BOLT? NON SA STOPPARE LA PALLA, HA IL TOCCO DI UN TRAMPOLINO” - SCARSO E TROPPO COSTOSO: L’AUSTRALIA BOCCIA IL VELOCISTA GIAMAICANO RICONVERTITO IN BOMBER – GUIDOLIN: AMMIRO BOLT MA DAL PUNTO DI VISTA MORFOLOGICO, CON LE GAMBE LUNGHISSIME E LA FALCATA STRAORDINARIA, È IL CONTRARIO DI UN CALCIATORE…

-

Condividi questo articolo


Gaia Piccardi per il Corriere della Sera

 

Il problema vero è che a casa, in Giamaica, dopo un po' che gioca con la Playstation in bermuda e infradito, si annoia. «Ho bisogno di stimoli, nuove motivazioni». E denari.

bolt4 bolt4

Perché è proprio sull' ingaggio offertogli dai Central Coast Mariners che il sogno di Usain Bolt si è infranto.

 

Tra la proposta della squadra australiana di A League con sede a Gosford, Nuovo Galles del Sud (un centinaio di chilometri da Sydney), 150 mila dollari aussie all' anno, e la richiesta, 3 milioni (2,1 milioni di dollari americani circa), infatti, c' è un abisso. E la Federcalcio australiana, chiamata in campo per mediare in virtù dell' appeal mediatico dello sprinter più veloce della storia del mondo (9"58 nei 100 e 19"19 nei 200 sono due record ben lungi dal vacillare sotto i passi delle nuove generazioni), ha gettato la spugna.

 

Ma quei soldi, si chiede il Sydney Morning Herald, il velocista giamaicano riconvertito in bomber più dal marketing e dalla noia che da reali esigenze, li vale? La risposta è no.

Perché un conto è ospitare Usain Bolt per uno stage o un allenamento (in cambio di una fotonotizia sui giornali hanno accettato in tanti, dal Borussia Dortmund al Manchester United, dai norvegesi dello Stromsgodset ai sudafricani del Mamelodi Sundowns Fc), un altro è imbarcarlo a tempo pieno, con un contratto da calciatore professionista e l' impegno morale di farlo giocare, se non sempre perlomeno spesso.

 

bolt1 bolt1

«Parliamoci chiaro - ha detto Andy Keogh, ex attaccante della Nazionale irlandese oggi ai Glory di Perth - il ragazzo non sa stoppare la palla: quando ci prova, finisce a dieci metri. Ha il tocco di un trampolino! Fargli firmare da professionista sarebbe un calcio nei denti per quelli che a calcio ci sanno giocare sul serio».

 

Correre veloce, insomma, non basta. E farlo con la palla tra i piedi, le scarpe con i tacchetti invece delle spikes e uno stopper che ti entra tra tibia e perone anziché limitarsi a rincorrerti, è tutta un' altra storia. «Ammiro Bolt ma dal punto di vista morfologico, con le gambe lunghissime e la falcata straordinaria, è il contrario di un calciatore - sottolinea Francesco Guidolin, grande tifoso del giamaicano ma non al punto da rimanerne ammaliato con i parastinchi -. Sarà anche velocissimo però gestire la palla è tutto un altro mestiere. Ci vuole tecnica, oltre che esperienza. Però, magari, in Australia può divertirsi...».

bolt2 bolt2

 

Anche il divertimento, in realtà, sembra terminato. Bolt è finito fuori squadra, non frequenta più gli allenamenti, non si sa nemmeno se sia ancora down under o già a caccia di un altro provino, magari in Europa al La Valletta Fc, il club maltese di proprietà di un fondo saudita che l' uomo degli 8 ori olimpici (sarebbero 9, maledetto Carter...) si era permesso di scartare quando l' ingaggio con i Central Coast sembrava vicino. Per gli australiani, muto coach Mike Mulvey, parla un comunicato: «Da agosto, quando è arrivato, Usain ha fatto grandi progressi e siamo certi che ne farà ancora, grazie ad allenamenti individuali e dedicati.

Che in A League, però, non possiamo permetterci».

mbappe' bolt mbappe' bolt mbappe' bolt 2 mbappe' bolt 2 bolt bolt

 

bolt bolt

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…