“LA CANDIDATURA A TRE MILANO-TORINO-CORTINA PER LE OLIMPIADI INVERNALI 2026 E’ MORTA QUI” " IL SOTTOSEGRETARIO GIORGETTI BOCCIA IL TRIDENTE – MA IL CONI HA PRONTO UN PIANO B E DOMANI A LOSANNA PRESENTERA' AL CIO UN NUOVO PROGETTO SENZA TORINO CHE SI CHIAMERA’: "MILANO-CORTINA 2026"

-

Condividi questo articolo


giorgetti malagò giorgetti malagò

MATTIA CHIUSANO E MONICA RUBINO per repubblica.it

 

"Il governo non ritiene che una candidatura fatta così possa avere ulteriore corso. Questa proposta non ha il sostegno del governo e come tale è morta qui". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, in audizione al Senato a proposito della candidatura di Cortina, Milano e Torino alle Olimpiadi Invernali del 2026.

zaia cortina 2026 zaia cortina 2026

 

Ma la giornata si prospetta lunga giornata pieni di colpi di scena. La candidatura è morta come tridente, ma il Coni ha pronto un piano B e domani sarà a Losanna per presentare al Cio un progetto alternativo che si chiamerà "Milano-Cortina 2026". Di fatto Torino viene esclusa. A confermarlo ci sarebbe anche una nota congiunta di Attilio Fontana e Luca Zaia, rispettivamente presidenti di Lombardia e Veneto, in cui dichiarano: "Arrivati a questo punto è impensabile gettare tutto alle ortiche. La candidatura va salvata, per cui siamo disponibili a portare avanti questa sfida insieme. Se Torino si chiama fuori, e ci dispiace, a questo punto restano due realtà, che si chiamano Veneto e Lombardia, per cui andremo avanti con le Olimpiadi del Lombardo-Veneto".

giancarlo giorgetti giancarlo giorgetti sala malagò sala malagò mattarella malago' giorgetti mattarella malago' giorgetti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…