“INTER-NAPOLI E’ DA RIGIOCARE” - IL MITO NERAZZURRO SANDRO MAZZOLA: “LA PARTITA NON ERA DA SOSPENDERE, ALTRIMENTI SAREBBE SUCCESSO DI PEGGIO. SAREBBE STATO MEGLIO ANDARE AVANTI, AVVERTENDO I GIOCATORI CHE POI LA SFIDA SAREBBE STATA ANNULLATA E RIGIOCATA” - GILIOLI: “SONO INTERISTA DALLA NASCITA E CHIEDO LA RIPETIZIONE DELLA GARA A PORTE CHIUSE”

-

Condividi questo articolo


1 - ALESSANDRO GILIOLI SU FACEBOOK

Interista dalla nascita. Chiedo ripetizione a porte chiuse di partita di ieri sera e chiusura curva Nord per almeno sei mesi. Vergogna per i cori, abbraccio al giocatore Koulibaly. Grazie.

inter napoli inter napoli

 

2 - IL MITO NERAZZURRO «ULULATI VERGOGNOSI PARTITA DA RIGIOCARE»

Mattia Todisco per “il Giorno”

 

All'epoca in cui Sandro Mazzola calcava il prato di San Siro, sugli spalti si entrava vestiti di tutto punto. Cappotto e cappello buono, come se andare alla Scala del Calcio fosse equiparabile ad assistere a uno spettacolo nell' altra Scala della città, il teatro per antonomasia di Milano. «La vita è diversa - dice uno dei protagonisti della Grande Inter degli anni '60 -. Oggi si trova meno lavoro e la squadra deve diventare un esempio, ma il tifoso deve aver voglia di riceverlo».

SANDRO MAZZOLA SANDRO MAZZOLA

 

Ma lei come ha vissuto quanto successo a Koulibaly?

«Ci sono rimasto di sasso. È una cosa che mi ha lasciato stupito, perplesso. Non mi rendevo conto di come potesse succedere una cosa del genere. Non ero allo stadio per la partita, che ho seguito da casa. Ma anche attraverso la televisione gli ululati si sentivano nitidamente».

 

I cori razzisti sugli spalti, un assalto ultrà con un ragazzo morto fuori. Perché accadono cose del genere secondo lei?

inter napoli inter napoli

«L' impressione è che stiamo vivendo un momento un po' particolare e ci si attacca a tutto pur di creare problemi, anche in situazioni che proprio non sarebbero da prendere in considerazione».

 

Ha letto il comunicato dell' Inter? Lo condivide?

«Penso che sia una presa di posizione corretta. Ci può essere qualcuno che non si rende bene conto di cosa significa quello che è successo e di che cos' è questo club».

 

Cosa può fare di più la società?

«L'Inter dovrebbe andare nei club a parlare con la gente. Far capire cosa significa il calcio, il tifo. So che è difficile, ma io mi ricordo che quando accadde qualcosa del genere ai miei tempi la società ci mandò a parlare dell'accaduto. L'obiettivo era far capire. E successivamente non ci fu più nulla per un po' di tempo. Serve un rapporto tifoso-società che da noi non c'è. Chi ha la testa un po' così rischia di prendere la strada sbagliata».

inter napoli inter napoli

 

Due gare a porte chiuse e il questore che chiede lo stop alle trasferte fino a fine anno. Sono misure giuste?

«Se non si interviene con misure pesanti in questi casi... Non si poteva fare altrimenti. Mi spiace per la squadra, ma può essere un motivo per i giocatori per legarsi ancora di più tra loro e far vedere che sono forti. Dovrà essere bravo l'allenatore a lavorare sulla testa e secondo me Spalletti lo è».

 

La partita andava sospesa?

«Per me non era da sospendere, altrimenti sarebbe successo di peggio. Sarebbe stato meglio andare avanti, avvertendo i giocatori che poi la sfida sarebbe stata annullata e rigiocata».

inter napoli 1-0 inter napoli 1-0

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...