“LA JUVE E’ ANCORA LA SQUADRA MIGLIORE” – SCONCERTI: "E’ ANDATO VIA BONUCCI MA SENZA DI LUI UN ANNO I BIANCONERI GIOCARONO 11 PARTITE VINCENDONE 10. BERNARDESCHI NON E’ UN FENOMENO. E’ STATO VALUTATO TROPPO - L' INTER HA BISOGNO DI BORJA VALERO PIÙ COME UOMO CHE COME GIOCATORE"

-

Condividi questo articolo


bernardeschi bernardeschi

Mario Sconcerti  per il Corriere della Sera

 

A un mese dall' inizio, l' impressione è che la Juve abbia ancora la squadra migliore. Per squadra intendo i 15-16 giocatori base. È andato via Bonucci, vero, ma senza di lui un anno fa la Juve giocò 11 partite vincendone 10 e perdendo solo all' Olimpico con la Roma. Quanto a Dani Alves, è rimasto complessivamente fuori per metà stagione. Credo si vada verso una Juve senza una formazione stabile.

 

C' è un gruppo di titolari interscambiabili. Gli unici con caratteristiche chiare sono Higuain e Mandzukic. Bernardeschi non è Baggio e nemmeno Del Piero. È stato valutato molto, probabilmente troppo, in un' estate in cui i prezzi dei buoni giocatori sono cresciuti del 30 per cento e nei giorni in cui la Juve ha rinunciato a Schick.

bonucci bonucci

 

Bernardeschi è un fantasista, ama partire a 30 metri dalla porta. È veloce e corre bene con il pallone sul sinistro. Non è un fenomeno, ma è molto intelligente. Arriva con la testa dove non riesce ad arrivare col gioco. Ha un dribbling lungo, da mezzofondista, non da scattista. Gli serve spazio, tira bene in porta. È un giocatore molto moderno, con i due terzi del talento di Dybala ma la capacità di trovare soluzioni con la stessa fretta. Secondo me non toglierà il posto a Mandzukic ma si alternerà con lui, con Douglas Costa, Dybala e perfino Higuain.

 

bernardeschi bernardeschi

L' altro giocatore dell' estate è Borja Valero, argomento completamente diverso rispetto a Bernardeschi. Borja è un grande riferimento in campo, guida la squadra, ma lo fa ai suoi ritmi bassi e con la sua mentalità un po' barocca. Piacerà molto subito, diventerà forse un limite andando avanti nella stagione. Meglio metterlo trequartista. Come mezzala pura perde molti palloni.

mario sconcerti mario sconcerti

 

L' Inter ha più bisogno di lui come uomo che come giocatore. È curioso si faccia fatica a trovare un singolo da affermare nel Milan. In effetti lì vale il gruppo dei nuovi più che l' individuo. Forse Kessie, che riassumendo è un Gattuso con piedi più dolci, cioè non poco. Forse Calhanoglu, forse Conti, a parte Biglia che è una sicurezza. Dicono tutti un gran bene di Cengiz Under, il ragazzo turco arrivato alla Roma per 14 milioni. Lo chiamano il Dybala d' oriente, ma assomiglia anche al Salah che deve sostituire.

 

Cioè è veloce, mancino e ha grande dribbling. Sono sicuro che Lapadula farà un ottimo campionato a Genova. Due i giovani difensori che forse sorprenderanno: Bonifazi (Torino) e Milenkovic (Fiorentina).

BERNARDESCHI BERNARDESCHI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...