“MAGARI AVESSI AVUTO LA TESTA DI CRISTIANO RONALDO...” – CASSANO SI RACCONTA A 'VANITY FAIR': "SE 15 ANNI FA AL REAL AVESSI AVUTO MIA MOGLIE AL FIANCO AVREI FATTO UN’ALTRA CARRIERA. CON IL LIVELLO DI QUESTA SERIE A CR7 FARA’ QUARANTA GOL - LUI E’ COME NADAL, UN ATLETA FANTASTICO. MESSI INVECE E’ FEDERER…"

-

Condividi questo articolo


cassano cassano

Pierluigi Pardo per www.vanityfair.it

 

Ronaldo e un quasi RonaldoAntonio Cassano è stato tutto e il suo contrario. Campione letterario o cattivo esempio.

Calciatore divisivo se ne esiste uno. Artista di strada quando palleggiava per ore da bambino in piazza del Ferrarese, Bari Vecchia, e sembrava un predestinato. Sono in molti a pensare che il più irregolare e fantasioso dei calciatori italiani sarebbe potuto essere lì, nella categoria dei grandissimi, a un passo da Cristiano Ronaldo.

CASSANO ANTONIO CASSANO ANTONIO

Poteva succedere, il suo talento non è mai stato in discussione. Sterminato come l’altrettanto inesauribile capacità di buttarsi via. Un’alternanza quasi geometrica di prodezze e ingenuità, lampi di genio e cassanate, appunto. Adesso, a 36 anni, dalla sua casa genovese guarda alla più grande operazione di sempre del calciomercato in Italia con l’entusiasmo di uno che ama il calcio, ne conosce i segreti e non esclude il ritorno.

Cosa la colpisce di più di Cristiano Ronaldo?

cassano cassano

«I doni che gli ha fatto Madre Natura. Il fisico pazzesco ma soprattutto la testa, la costanza negli allenamenti, proprio quelli che io odiavo, la professionalità. Lo ammiro molto per la sua capacità di stare sempre sul pezzo. Rimarrà nella storia, per sempre, come uno dei più grandi. E se lo è proprio meritato questo successo, l’ha ottenuto con il talento ma soprattutto grazie alla serietà».

Sorpreso che il Real l’abbia venduto?
«No, io ho avuto la grande fortuna di giocare nel Real Madrid dei galácticos. So come funziona lì. Il Real è più grande di qualsiasi campione, anche di uno che gli ha regalato 450 gol. Non guarda in faccia a nessuno. Ha fatto a meno di Beckham, di Ronaldo, il Fenomeno, di Raúl. Può sopravvivere anche alla sua partenza».

cassano e totti alla roma cassano e totti alla roma

Chi ha fatto l’affare?
«Tutti, da Andrea Agnelli ai venditori di panini dello Juventus Stadium. Cristiano vivrà una grande esperienza, la Juve gli paga un ricchissimo stipendio ma deve essere felice perché il prezzo del cartellino, poco sopra ai cento milioni di euro, è ottimo per un giocatore così forte».

cassano stramaccioni cassano stramaccioni

Il 3 aprile allo Juventus Stadium ha fatto un gol incredibile in rovesciata, applaudito da tutto lo stadio, tifosi della Juve compresi. Ma un capolavoro così – lei qualcuno in carriera ne ha fatto – si pensa o è solo frutto dell’istinto?
«Una cosa così non puoi pensarla. Se la pensi non la fai più. È qualcosa che hai dentro ma che quando accade comunque ti sorprende. Almeno per me è sempre stato così quando facevo un bel gol o un grande assist. Quella sera i tifosi della Juve sono stati favolosi. Da rivali, in una partita così importante, non era facile applaudire. Vuol dire che la bellezza viene prima di tutto. E in quel momento chi ha battuto le mani lo ha capito».

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

Ha 33 anni e un contratto di quattro stagioni. Non c’è il rischio che con il tempo possa calare il rendimento?
«Ma no, lui lavora da sempre sul fisico in maniera assurda, maniacale. Ha 33 anni solo per l’anagrafe. E con il livello di questa Serie A può fare trenta, quaranta gol a stagione per parecchio tempo ancora».

Allegri avrà il compito di gestirlo. Sarà una bella sfida.
«Max l’ho avuto. È un vero fenomeno, e mi dispiace che qualcuno ancora lo sottovaluti. Lo gestirà bene. La qualità più grande di Allegri è l’intelligenza. Lascia spazio e fantasia ai calciatori, soprattutto a quelli bravi. È il miglior allenatore possibile per Ronaldo».

cassano antonio cassano antonio

Il rischio è che il campionato sia chiuso in partenza…
«Esatto, considerato che la Juve ne ha vinti sette di fila la domanda è una sola: a quanti arriverà? Quest’anno lo scudetto possono darglielo ancora prima di iniziare il campionato».

Insomma, Cristiano è un fenomeno. Ma lei ha un debole soprattutto per Leo Messi. Come mai?
«Amo Messi non in contrapposizione a Cristiano, ma perché per me è il più grande della storia, perché l’emozione che riesce a darmi è unica. Poi se devo razionalizzare e convincerla, le chiedo di trovarmi un altro che con questa continuità da quindici anni dà la palla come lui e segna come lui».

cassano antonio cassano antonio

E Cristiano invece?
«Non gli manca niente, sia chiaro, ma il punto è un altro. A me piace da matti il tennis. Ecco, Cristiano è come Nadal, un atleta fantastico, costruito sul talento ma anche grazie al lavoro, alla volontà. Federer invece è Messi. È classe pura, artistica. Sono due fenomeni diversi e ovviamente si può preferire o tifare per l’uno o per l’altro, ci mancherebbe. Io sto con Messi, perché è uno che potrebbe fare la differenza anche da fermo, che non ha quasi bisogno del fisico. Ho anche chiamato il mio secondo figlio col suo nome».

 

 

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

 

 

 

 

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

fascetti cassano fascetti cassano CASSANO 3 CASSANO 3 CASSANO MARCIALIS CASSANO MARCIALIS cassano cassano CASSANO MARCIALIS CASSANO MARCIALIS antonio cassano antonio cassano MORANDI CASSANO MORANDI CASSANO CASSANO MARCIALIS 2 CASSANO MARCIALIS 2 CASSANO PAZZINI CASSANO PAZZINI CASSANO CASSANO CASSANO MUTANDE CASSANO MUTANDE CASSANO MARCIALIS 1 CASSANO MARCIALIS 1 CASSANO CASSANO CASSANO PAZZINI CASSANO PAZZINI CASSANO CASSANO CASSANO CASSANO Cassano Marcialis Cassano Marcialis cassano totti cassano totti CASSANO CASSANO CASSANO CON LA MOGLIE CASSANO CON LA MOGLIE CASSANO CAROLINA MARCIALIS CASSANO CAROLINA MARCIALIS

CASSANO DERBY CASSANO DERBY cristiano ronaldo cristiano ronaldo

 

 

 

 

 

 

antonio cassano antonio cassano

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

 

 

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

 

 

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

cristiano ronaldo cristiano ronaldo cristiano ronaldo cristiano ronaldo CASSANO CAROLINA MARCIALIS CASSANO CAROLINA MARCIALIS totti cassano totti cassano CASSANO CASSANO fascetti cassano fascetti cassano cassano cassano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...