1. “GUARDO UNA PUNTATA DI "INDIETRO TUTTA" OGNI SERA: VORREI TORNARE A QUEL TEMPO…” ECCO PERCHE’ - BOMBASTICA INTERVISTA A SUPERGIGI:  "LA JUVE? NON LA VORREI INCONTRARE IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE. LA GESTIONE DEL DOPO PARTITA SAREBBE COMPLICATA..."
2. "NEYMAR? DOVREBBE ESSERE FURIOSO, E’ UNO SCANDALO CHE NON ABBIA ANCORA VINTO IL PALLONE D' ORO" - E POI LA NAZIONALE ("HO PARLATO CON MANCINI. NON C'E' BISOGNO DI ME"), CR7, L’AMORE A DISTANZA CON ILARIA D'AMICO, I GILET GIALLI: "LA POLITICA? MAI DIRE MAI…"

Condividi questo articolo


buffon buffon

Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

Gigi Buffon, il 28 gennaio gli anni saranno 41, ma lei sembra molto immerso nella nuova avventura con il Psg. Cosa risponde a chi dice che continua a giocare per i soldi?

«Un po' di invidia c' è sempre ed è anche umana, ma la prima regola è quella di non lasciarsi condizionare da giudizi e idee altrui. Non prostituirò mai i miei ideali e i miei sogni per il denaro. Altrimenti lo avrei fatto ben prima. Il denaro è importante, è un mezzo per vivere meglio. Ma non sono venale».

 

Come si entra in uno spogliatoio nuovo a 40 anni?

«Avranno pensato che ero un folle o un monumento a cui mancano solo i piccioni addosso. Ma il mio entusiasmo mi rende giovane e se voglio continuare ancora non mi posso rapportare come un vecchio Papa. A volte sono più "stupido" di chi ha vent' anni e nessuno si accorge della mia età».

 

Ma quando il Psg l' ha chiamata, cos' ha provato?

buffon areola buffon areola

«Un grande orgoglio, perché a una certa età tutti sono considerati cotti e ricevere la proposta di una società così è la vera soddisfazione della vita: ho dato il massimo sempre, sono certo di essermi comportato bene e la vita mi ha premiato con questo bonus. È una felicità grande, che ti dà fiducia».

 

Lei è lo «straniero» che si gioca il posto col portiere francese. Cosa cambia?

«Con questa differenza di età e prospettive non c' è dualismo, ma una sinergia e anche un' amicizia. Areola è eccezionale e di una bontà infinita che mi scioglie: quando gioca lui sono felice e sono qui anche per aiutarlo a diventare un riferimento per la Francia e in Europa».

 

La critica è diffidente?

«L' accoglienza è stata straordinaria. La gente per strada mi ringrazia e per me a 40 anni è incredibile: esiste una parte di mondo che ti considera ancora importante, come un valore aggiunto».

 

Paris Saint Germain e Buffon: è una doppia caccia alla Champions proibita?

indietro tutta copia indietro tutta copia

«Solo a fine carriera vi dirò cosa è stata la Champions per me. Detto questo, non sono venuto qui per vincerla, perché altrimenti non avrei capito niente. Ma spero di portare qualcosa in più e ho l' ambizione di migliorare quello che è stato fatto fin qui. Sarebbe importante».

 

Ha detto: «No la finale con la Juve». Sfidarla prima sarebbe meno doloroso?

«Sì. Anche bello e strano. Ma tornerei nel mio stadio, tra i miei tifosi, con cui mi sono lasciato in maniera commovente. Una rimpatriata. Mentre in finale la gestione del dopo partita sarebbe complicata: vorrei avere la libertà di esultare pazzamente in caso di vittoria».

 

Raccontano già di certi suoi discorsi motivazionali a Mbappé e Neymar. Come fa un campione a non sedersi?

«Se la vita è stata benevola nei tuoi confronti e ti ha dato qualità fuori dal comune, non ti devi accontentare di essere uno dei tanti, ma il numero uno. Non so se sia fuoco, ambizione o amor proprio. So che non mi va di sprecare tempo, perché nulla è impossibile nello sport: dico a Ney che è uno scandalo che non abbia ancora vinto il Pallone d' oro e che dovrebbe essere furioso. Lui e Kylian hanno un talento spropositato e possono dominare dieci anni. Ma tutto deve partire dalla loro testa e dalla loro voglia».

 

indietro tutta indietro tutta

Contro lo United in Champions senza Mourinho sarà più difficile?

«Può essere, ma non per il valore dell' allenatore quanto per la situazione ambientale che si era creata. Uno come Pogba ad esempio deve dimostrare qualcosa. Credo che sarà una sfida più complicata di quanto sembri adesso».

 

Gravina presidente, Mancini c.t., Chiellini capitano, Donnarumma portiere. L' Italia è in buone mani?

«Sì. Mancini sa qual è la strada migliore da intraprendere, mentre il presidente federale non lo conosco. Sono strafelice che Chiello abbia ereditato la mia fascia sia alla Juve sia in Nazionale perché è un uomo e un giocatore che merita questo tipo di responsabilità. Gigio è un simbolo della coerenza e della bontà del progetto che prevede di preparare i più giovani al prossimo appuntamento. Credo che anche Perin, se cominciasse a giocare, Meret, Cragno e Sirigu diano garanzie totali».

 

E Buffon?

de rossi buffon de rossi buffon

«Ho parlato col Mancio: non c' è bisogno di me».

 

Adesso capisce di più la rivalità Italia-Francia?

«In realtà siamo veramente simili: due Paesi bellissimi che alla fine si vogliono anche bene e si stimano».

 

Che pensa dei gilet gialli?

«Le motivazioni del malessere sono nobili e giuste ma poi si infiltrano gruppi di scellerati che riducono tutto a guerra di quartiere con la polizia e si finisce per passare dalla parte del torto».

 

Ha il rimpianto di non giocare con CR7?

«Ho giocato con tanti campioni e per misurarmi avrei voluto giocare con tutti, anche con lui. A Parigi però non è che non ce ne siano. Mbappé e Neymar hanno quel tipo di pedigree».

 

La Juve sentirà mai la sua mancanza?

«Non penso, perché è una società che programma tutto così bene che difficilmente sbaglia i momenti delle scelte. È diventata una macchina da guerra anche per questo».

 

buffon buffon

È la più forte in Europa?

«È sicuramente tra le grandi pretendenti. Ma non sempre vincono i più forti. Soprattutto in un torneo più corto a volte vincono i più bravi».

 

L' Italia da fuori com' è?

«Ho una sorta di tenerezza verso i nostri difetti. Siamo un popolo bello, anche se incoerente, impulsivo, a volte insensato: se affonda un barcone a Lampedusa e muoiono 300 persone ci commuoviamo e pensiamo anche ad adottare i bambini rimasti orfani, ma se non affonda ci lamentiamo dell' ingresso di 300 immigrati e ci chiediamo che cosa vengano a fare...».

 

I fatti di San Siro come li ha vissuti?

«Sono cose indecenti e, ovviamente, non mi riferisco ai milanesi, ma a chi dentro di sé ha ormai un odio radicato, erroneamente derubricato in tifo da stadio. Non c' è bisogno di demagogia ma di tolleranza zero, altrimenti ci ritroveremo accerchiati da individui ancora peggiori. E probabilmente in tutto ciò il calcio nemmeno c' entra. Questo è un tema assai più serio e complesso: qui ci sono i germi dell' odio che continuano ad annidarsi ovunque. Stadio compreso».

 

Siamo peggiorati molto?

insigne buffon insigne buffon

«Mi guardo una puntata di "Indietro tutta" ogni sera: vorrei tornare a quel tempo, quando si condividevano più cose e ci sentivamo più uniti. La tecnologia ha dato più libertà di scelta, ma temo che ci stiamo un po' disgregando».

 

L' amore a distanza com' è?

«Più o meno ci vediamo come prima, ma al di là di questo la presenza di Ilaria nella mia vita è stata una grande sorpresa e una grande felicità. E spero che continui così perché in mezzo c' è stata anche tanta sofferenza ed è bello che venga ripagata da un rapporto così vero e intenso».

 

Libro sul comodino?

buffon mattarella riccardo cucchi buffon mattarella riccardo cucchi

«In ritardo, perché le autobiografie non mi fanno impazzire, sto leggendo il libro di Agassi. Poi la "Zattera" di Fogar ed "Eskimo in redazione" di Michele Brambilla. Inframmezzando sempre il tutto coi miei autori preferiti».

 

Che sarebbero?

«Giornalisti, come Montanelli, la Fallaci, ma anche Giorgio Bocca per avere più punti di vista. Sono persone che sono state anche attaccate duramente, perché in Italia non si riconosce la differenza tra i grandissimi e quelli che hanno meno qualità. Sono stati degli esempi e non possiamo perdere questo patrimonio: non esiste che i ragazzi di oggi non li conoscano. Come vuoi che possano alimentare la curiosità politica, ideale, umanistica? I punti di riferimento non possono mancare».

buffon lippi buffon lippi

 

La politica sarà mai nel suo orizzonte?

«Ho imparato a dire "mai dire mai". Ho capito quanto sia stato fortunato a essere uno strumento di felicità per la gente e quanto potere ti dà questo. Dentro devi essere altruista e io lo sono sempre stato. E vorrei tornare a trovare un piccolo spazio dove posso essere strumento di sogno o di aiuto. Però non so ancora quale sarà».

buffon buffon buffon buffon buffon buffon buffon 55 buffon 55 buffon bonucci buffon bonucci ventura buffon ventura buffon buffon pirlo buffon pirlo bonucci mattarella buffon bonucci mattarella buffon mattarella buffon mattarella buffon buffon tour eiffel buffon tour eiffel Buffon-AP Buffon-AP buffon 3 buffon 3 buffon buffon buffon buffon buffon buffon d'amico buffon d'amico buffon gigi buffon andrea agnelli gigi buffon andrea agnelli marotta buffon andrea agnelli john elkann marotta buffon andrea agnelli john elkann gigi buffon andrea agnelli gigi buffon andrea agnelli di biagio buffon di biagio buffon buffon buffon cristiano ronaldo buffon cristiano ronaldo buffon buffon buffon ilaria damico e gigi buffon alle mauritius 6 ilaria damico e gigi buffon alle mauritius 6 ilaria damico e gigi buffon alle mauritius ilaria damico e gigi buffon alle mauritius BARZAGLI CHIELLINI BUFFON BARZAGLI CHIELLINI BUFFON ilaria damico alle mauritius ilaria damico alle mauritius ilaria damico e gigi buffon alle mauritius ilaria damico e gigi buffon alle mauritius marchisio buffon barzagli marchisio buffon barzagli buffon buffon BUFFON E CRISTIANO RONALDO BUFFON E CRISTIANO RONALDO buffon ventura buffon ventura buffon barzagli buffon barzagli BUFFON BUFFON GIGI BUFFON GIGI BUFFON buffon gattuso buffon gattuso buffon buffon L'ultima partita di Buffon con la maglia della Juve L'ultima partita di Buffon con la maglia della Juve L'ultima partita di Buffon con la maglia della Juve L'ultima partita di Buffon con la maglia della Juve L'ultima partita di Buffon con la maglia della Juve L'ultima partita di Buffon con la maglia della Juve BUFFON E BONUCCI BUFFON E BONUCCI buffon mandzukic buffon mandzukic totti buffon totti buffon buffon buffon buffon tavecchio buffon buffon tavecchio buffon buffon buffon BUFFON-UBALDO PANTANI 6 BUFFON-UBALDO PANTANI 6 chiellini buffon chiellini buffon GIGI BUFFON GIGI BUFFON L'ultima partita di Buffon con la maglia della Juve L'ultima partita di Buffon con la maglia della Juve L'ultima partita di Buffon con la maglia della Juve L'ultima partita di Buffon con la maglia della Juve Ilaria D'Amico con il figlio avuto con Buffon Ilaria D'Amico con il figlio avuto con Buffon buffon buffon buffon buffon buffon buffon buffon buffon buffon canta vasco buffon canta vasco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."