“NON È VERO CHE PAGO LE DONNE PER VENIRE A LETTO CON ME PERÒ MI CAPITA DI PAGARLE PER CONVINCERLE AD ANDARSENE” - VIDEO! - DALLE BATTUTE DI MARAT SAFIN ALLE IMITAZIONI DI DJOKOVIC, PANATTA RACCONTA IN UN LIBRO 50 ANNI DI TENNIS - LE MUTANDINE DI STEFFI GRAF SU “CUORE”, I ROMANI IN ESTASI PER GABRIELA SABATINI: “GABY, SE ATTACCHI, M’ATTIZZI”, BECKER CON LA PARRUCCA ("IL PIU’ BRUTTO TRAVESTITO DI MONTECARLO") E IL FLIRT DI ZVEREV

Condividi questo articolo


panatta il tennis è musica panatta il tennis è musica

 

Francesco Persili per Dagospia

“Non è vero che pago le donne per venire a letto con me però mi capita di pagarle per convincerle ad andarsene”. Sono sempre stati i tipi come il tennista russo Marat Safin, dotato di un umorismo che sarebbe piaciuto a Flaiano, a fare dello sport un grande romanzo popolare.

 

“È il colpo di genio a fare la differenza”, annota Adriano Panatta nel suo zibaldone scritto con Daniele Azzolini (“Il tennis è musica”, Sperling&Kupfer) che racchiude mezzo secolo di volée, smash, ironie, colpi piatti, pof-pof. In fondo, è sempre un gioco. Dunque basta vincere, meglio se divertendosi. Adriano Panatta lo ha imparato dagli australiani: “Attaccavano su ogni palla, erano felici della vittoria quando veniva. Altrimenti andava bene lo stesso. Grandi pacche sulle spalle, una birra e via. Decisi che avrei fatto come loro”. Era la fine del ’68, un anno che il 18enne Adriano trascorse in sella a “un motorino reticente” che usava per attraversare la città fino ai campi del Tennis Club Parioli.

 

STEFFI GRAF 1 STEFFI GRAF 1

Storie di veroniche e smorzate all’incrocio delle righe con la Storia del Novecento. Panatta racconta di Nelson Mandela che nella prigione di Robben Island segue la finale di Wimbledon del 1975 e con gli altri detenuti prova a costruire un campo da tennis (“Artur Ashe aveva acceso il fuoco in tutti noi”) e del grido di ribellione di Billie Jean King, icona delle femministe americane: “E’ maleducazione chiedere a una persona a quale sesso appartenga prima di averci fatto l’amore”. E poi c’è Borg, che nel ’79 a Palermo andando verso l’aeroporto vide per terra i corpi straziati del giudice Terranova e al maresciallo Mancuso, involontario testimone del delitto che aprì la nuova stagione di sangue contro la magistratura.

adriano panatta adriano panatta

 

Tra sfide da film e il “dito medio ostentato come fosse un logo” di ‘Jimbo’ Connors, si ride molto con il ‘Grande Attore’ John McEnroe, che nel 2008 in un episodio di CSI New York interpretava un folle omicida e la recensione di quasi tutti i critici fu: “Sembra proprio vero”.

 

AGASSI AGASSI Agassi e Brooke Shields Agassi e Brooke Shields

Le memorie di Adriano frugano nel dietro le quinte dei tornei, si infilano negli spogliatoi, si siedono in tribuna con Nadal che nella semifinale del Roland Garros del 2011 si mette a tifare Federer contro Djokovic. Dissertazioni sulle gambe veloci e resistenti di Roger che “ricordano quelle di Ilie Nastase”, (“un paragone che non avrei ma pensato di fare nella mia vita di assiduo ammiratore dell’altro sesso”, ironizza la leggenda del tennis italiano) si mischiano ai ‘lamenti da film porno’ lanciati su ogni pallina prima dalla Seles e poi dalla Sharapova e all’esuberanza di Yannick Noah che “spesso veniva a Roma e si rifugiava in casa delle sue amiche attrici”

borg panatta borg panatta

 

E poi Becker con la parrucca (“il più brutto travestito di Montecarlo”), Agassi col parrucchino e la fidanzata col chiodo nero, con ‘quell’aria da commedia americana’, come in ‘Anna e Marco’ di Dalla. “Vai Andre’, prendi l’ascensore e sali in Paradiso”. Come non ricordare gli improbabili incoraggiamenti di Brooke Shields a Agassi (‘Se l’avesse fatto mia moglie sarei uscito di corsa dal campo ululando di vergogna’, scrive Panatta) e il grembiulino che svolazza di Melissa, streaker per caso a Wimbledon, “una creatura scarmigliata dal vento e dalla sensualità come in un disegno di Milo Manara”.

panatta mcenroe panatta mcenroe

 

Gossip e colpi audaci. Steffi Graf che entra per le sue mutandine nella classifica del giornale di satira “Cuore” sulle 5 cose per cui vale la pena vivere e l’amore dei romani per Gabriela Sabatini con il Foro Italico trasformato “in una alcova all’aria aperta” e ‘striscioni grandi come lenzuola a sei piazze’: “Gaby, se attacchi, m’attizzi”. Il lato giocoso dei campioni. L’irresistibile showman Djokovic con le ospitate da Fiorello, le imitazioni di Nadal, Sharapova e Fognini e i colleghi che si incazzano: “Ma come? Ci batte e ci prende pure per i fondelli?”. E poi la crisi e il ritorno del Djoker, l’horror vacui degli appassionati per il dopo Federer-Nadal e la Next gen che avanza impetuosa. Un nome su tutti: “Sascha” Zverev, recente vincitore a Londra alle ATP Finals, protagonista di un chiacchieratissimo flirt con la collega Belinda Bencic consumato sui social con una “fanfara di cuoricini e di mi piace”. Lasciateli giocare, crescere, sbagliare. In fondo, come dice Panatta, 'so’ ragazzi'…

federer federer djokovic fiorello djokovic fiorello GABRIELA SABATINI 99 GABRIELA SABATINI 99 STEFFI GRAF STEFFI GRAF

 

adriano panatta che tempo che fa adriano panatta che tempo che fa djokovic fiorello djokovic fiorello ZVEREV 3 ZVEREV 3 bollettieri agassi bollettieri agassi federer federer maria sharapova maria sharapova GABRIELA SABATINI 8 GABRIELA SABATINI 8 ZVEREV 2 ZVEREV 2 nadal, djokovic b nadal, djokovic b nadal 06 nadal 06 djokovic nadal 3 djokovic nadal 3 ZVEREV BECKHAM ZVEREV BECKHAM nadal djokovic nadal djokovic boris becker boris becker andre agassi 7 andre agassi 7 AGASSI AGASSI becker becker Agassi alle nozze con Brooke Shields Agassi alle nozze con Brooke Shields becker becker Agassi con Barbara Streisand Agassi con Barbara Streisand adriano panatta adriano panatta

 

Agassi con Barbara Streisand Agassi con Barbara Streisand GRAF AGASSI 1 GRAF AGASSI 1 federer 23 federer 23 GRAF AGASSI GRAF AGASSI AGASSI AGASSI agassi djokovic agassi djokovic agassi djokovic 2 agassi djokovic 2 GABRIELA SABATINI 1 GABRIELA SABATINI 1 sharapova 3 sharapova 3 marat safin marat safin gabriela sabatini gabriela sabatini adriano panatta adriano panatta ADRIANO PANATTA ADRIANO PANATTA sharapova sharapova maria sharapova maria sharapova sharapova sharapova sharapova sharapova sharapova sharapova adriano panatta da giovane adriano panatta da giovane panatta borg 3 panatta borg 3 PANATTA BERTOLUCCI PIETRANGELI PANATTA BERTOLUCCI PIETRANGELI panatta pennetta foto mezzelani gmt panatta pennetta foto mezzelani gmt gabriela sabatini -hot-tennis-picture gabriela sabatini -hot-tennis-picture Gabriela Sabatini Gabriela Sabatini panatta pietrangeli bertolucci panatta pietrangeli bertolucci PANATTA PANATTA malago letta panatta foto mezzelani gmt malago letta panatta foto mezzelani gmt pietrangeli panatta pietrangeli panatta giuliano amato adriano panatta enrico letta gianni rivera giuliano amato adriano panatta enrico letta gianni rivera Pietrangeli Malago e Panatta Pietrangeli Malago e Panatta FULVIO ABBATE ADRIANO PANATTA FULVIO ABBATE ADRIANO PANATTA panatta malago foto mezzelani gmt panatta malago foto mezzelani gmt PANATTA BERTE MARTINI PANATTA BERTE MARTINI PANATTA 1 PANATTA 1 loredana berte panatta mia martini loredana berte panatta mia martini PANATTA PIETRANGELI PANATTA PIETRANGELI PANATTA BERTOLUCCI PANATTA BERTOLUCCI adriano panatta con la moglie rosaria adriano panatta con la moglie rosaria pietrangeli panatta pietrangeli panatta PANATTA VILLAGGIO PANATTA VILLAGGIO panatta villaggio panatta villaggio panatta bertè panatta bertè panatta bertè panatta bertè panatta bertè fazio panatta bertè fazio bertolucci panatta bertolucci panatta paul mccartney 1 paul mccartney 1 panatta la profezia dell'armadillo panatta la profezia dell'armadillo panatta la profezia dell'armadillo panatta la profezia dell'armadillo panatta panatta panatta panatta paul mccartney paul mccartney adriano panatta che tempo che fa adriano panatta che tempo che fa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."