“L’INTER È COME UN’ALLERGIA, MAI GRAVE MA QUASI SEMPRE INCURABILE” – DOPO AVER PREVISTO UN CAMPIONATO DA PROTAGONISTA PER L’INTER DI SPALLETTI, ORA SCONCERTI È COSTRETTO A RIVEDERE I SUOI VATICINI: “IL DISTACCO PESA ALLA SECONDA COME ALLA PENULTIMA GIORNATA. BASTA CON L’INTER PAZZA, PENSAVAMO FOSSE L’ORA DI UNA SQUADRA NORMALE, INVECE…”

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

mario sconcerti mario sconcerti

L' Inter fatica a tenere il ritmo delle prime e anche di molte altre squadre. È una situazione molto più strana che in passato. Ieri col Torino ha giocato uno primo tempo perfetto, uno dei migliori degli ultimi due anni, sempre palla al piede e con un pericolo insistente.

 

Poi è scomparsa, come avesse avuto un infortunio grave. Non un calo fisico perché non avviene così di colpo e così sparso su tutta la squadra. L' Inter all' inizio della ripresa non ha avuto più niente da dire alla partita. Mentre il Torino cresceva e confermava le sue qualità di squadra completa, molto fisica fra centrocampo e difesa, altrettanto tecnica in attacco. Il pareggio è avvenuto spontaneo, come fosse uno zero a zero.

inter torino 4 inter torino 4

 

È vero che il Torino non meritava di perdere nemmeno con la Roma, che è una squadra frenata dal calendario, ma un' assenza così improvvisa dell' Inter non era aspettabile. Aveva dominato il primo tempo, era sembrata una squadra pronta alle imprese, equilibrata, corretta.

 

SCONCERTI SCONCERTI

Poi è scomparso tutto così in fretta da non lasciare un senso. Una parte di spiegazione è nell' atteggiamento iniziale del Torino, molto scuro, guardingo, punito presto dal gol. Ma l' Inter ha subìto per intero il gioco asimmetrico del Toro nel secondo tempo, ha sofferto qualunque cosa facesse la squadra di Mazzarri, molto maschile, a proprio agio con il vai e vieni leggiadro dell' Inter in vantaggio.

 

inter torino 2 inter torino 2

Ora il campionato è lungo ma oggettivamente compromesso nella sua fase iniziale. Il Napoli ha perso nel maggio scorso contro la Juve per 3 punti, la Roma di 4 due stagioni fa. Ora l' Inter è a 5 punti da Napoli e Juve.

inter torino 1 inter torino 1

 

Il distacco pesa alla seconda come alla penultima giornata. Ma soprattutto non si capisce la logica del risultato di oggi, dove sia il bene e dove il limite. Basta con l' Inter pazza, pensavamo fosse l' ora di una squadra normale. Invece non è nemmeno il momento della stabilità. Manca per intero la metà campo, manca il carattere e l' estro dei centrocampisti veri, manca il carattere di una squadra. L' Inter è come un' allergia, mai grave ma quasi sempre incurabile.

inter torino 3 inter torino 3

 

Stupisce intanto la Spal, in testa alla classifica, altra squadra di poche spese costruita al meglio. Si allarga la Fiorentina, deliziosa fino all' eccesso, piena di mezze punte e attaccanti, dal gioco molto verticale e quasi sempre di prima. Qualcosa di nuovo c' è sullo sfondo del campionato, sono molti i giocatori diversi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."