“L’ITALIA FUORI DAL MONDIALE? ROSICHIAMO…” – L’EX CT AZZURRO CAMPIONE DEL MONDO MARCELLO LIPPI RICORDA LA VITTORIA DEL 2006 - "CALCIOPOLI? QUALCUNO HA PAGATO PIÙ DEL DOVUTO E QUALCUNO MOLTO MENO…” – BUFFON? LASCIAMO DECIDERE A LUI QUANDO SMETTERE - BAGGIO? PASSIAMO AD ALTRO" - E SU MISTER LI DEL MILAN… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Matteo Cruccu per www.corriere.it

 

lippi lippi

«Sono qui per vincere il Mondiale»: si presentò così nel 2004 dopo il fallimento del Trap all’Euro portoghese. Mai avrebbe immaginato Marcello Lippi che un giorno, al Mondiale non ci saremmo nemmeno andati. E, probabilmente, nemmeno che avrebbe finito per insegnare calcio a migliaia di chilometri da casa, c.t. della Cina, intercettato di passaggio nella sua Viareggio.

 

Partiamo dalla Cina, da questi Inter e Milan orientali, l’avrebbe mai detto?

«No, all’inizio pensavo fossero interessati a far crescere il movimento calcio, ma mai che avrebbero comprato società all’estero. Sono stato smentito. E Zhang e Suning li conoscono tutti, Yonghong Li non l’avevo mai sentito nominare prima».

 

Anche un’Italia fuori dal Mondiale era fuori da ogni logica.

«Rosichiamo. Ora è importante ricostruire una federazione che si occupi di calcio. E lo conosca».

lippi bearzot lippi bearzot

Dodici anni dopo, qual è la cartolina del trionfo di Berlino? 

«Era fantastica la situazione psicologica della squadra. C’erano una convinzione e un’autostima eccezionali. Poi successe quel che successe con Calciopoli, ma non scalfì nulla».

 

Calciopoli, già. A cosa è servita? 

«Non lo so. Forse non è stato considerato che certe abitudini non appartenevano soltanto a qualcuno, ma a tutto il sistema. E qualcuno forse ha pagato più del dovuto, qualcun altro molto meno...».

C’era Buffon in Germania, ci sarà ancora nelle prossime amichevoli azzurre. Qualcuno sostiene: non è meglio che smetta lui prima che qualcun altro decida al suo posto?

«Lasciamo fare a lui».

 

Pirlo invece ha lasciato: quel passaggio no look a Grosso contro la Germania è nella memoria di tutti noi...

lippi lippi

«Se rivedo quella palla che passa in mezzo a cento giocatori, mentre lui guarda dall’altra parte, con Grosso già pronto col sinistro, penso che doveva proprio finire così».

 

Con Del Piero vinse anche l’ultima Champions della Juve: pesa più quella o la Coppa del Mondo? 

«Abbiamo vinto tutte le coppe che esistono con la Juve, ma niente vale come un Mondiale in maglia azzurra».

Allora c’era Materazzi. Non però durante la sua infelice esperienza all’Inter. Le avrebbe fatto comodo? 

lippi totti lippi totti

«Non la trovo così infelice. Il primo anno, dopo il precedente, disastroso, arrivammo quarti e in finale di Coppa Italia».

 

E in quell’Inter c’era Baggio. Vi siete mai chiariti? 

«Passiamo ad altro».

Passiamo al Milan. Gattuso: come si spiega questo suo exploit in panchina?

«Sa coinvolgere e motivare le persone che gli stanno vicino, qualsiasi cosa faccia».

 

Gattuso dedicò il Mondiale agli emigrati in Germania. 

«Li avevamo sempre sotto l’albergo. Ci pregavano di battere i tedeschi per le solite storie dei mangiaspaghetti e della mafia. E quando li battemmo piangevano tutti di gioia».

Il tema della migrazione: è sempre al centro dell’agenda politica italiana. 

«La speculazione su questa tragedia, per loro e per noi, è sotto gli occhi di tutti».

 

Altro tema caldo: lei si è iscritto all’anagrafe antifascista di Sant’Anna di Stazzema, teatro di un eccidio nazista, 530 morti. 

«Sono nato lì vicino, mio padre era socialista, sono cresciuto nel mito della Resistenza: siamo allo scatafascio da un punto di vista morale e si sente dire di strani ritorni, ho ritenuto serenamente di aderire».

davide marcello lippi davide marcello lippi

Tra un mese compie 70 anni. Ma è vero che se rinascesse farebbe il cardiochirurgo? 

«Sì, mi piacevano la medicina e la cardiochirurgia: il cuore mi ha sempre appassionato. In tutti i sensi».

 

lippi totti1 lippi totti1 LIPPI LIPPI LIPPI LIPPI MARCELLO LIPPI JUVENTUS MARCELLO LIPPI JUVENTUS MARCELLO LIPPI MARCELLO LIPPI marcello lippi vittoria belvedere marcello lippi vittoria belvedere LIPPI C Media immagine ts LIPPI C Media immagine ts LIPPI LIPPI LIPPI CINA jpeg LIPPI CINA jpeg MARCELLO LIPPI IN CINA MARCELLO LIPPI IN CINA LIPPI CINA LIPPI CINA LIPPI CINA LIPPI CINA LIPPI IN CINA LIPPI IN CINA LIPPI LIPPI LIPPI C Media immagine ts LIPPI C Media immagine ts LIPPI sulla panchina del guangzhou evergrande formazione militante nella chinese super league marcello lippi per ora si gode le vacanze LIPPI sulla panchina del guangzhou evergrande formazione militante nella chinese super league marcello lippi per ora si gode le vacanze LIPPI LIPPI LIPPI LIPPI l estate di bobo vieri con marcello lippi 4 l estate di bobo vieri con marcello lippi 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...