“SCHIFOSA L'ESULTANZA TEDESCA” – SVEZIA FURIOSA, LA GERMANIA CHIEDE SCUSA - E PER DURMAZ, AUTORE DEL FALLO CHE HA PORTATO ALLA PUNIZIONE GOL DI KROOS, CI SONO MINACCE DI MORTE SUI SOCIAL - LA DIFESA DEI COMPAGNI DI SQUADRA, SEBASTIAN LARSSON: “MI VERGOGNO DELLA SVEZIA”

-

Condividi questo articolo


Elmar Bergonzini per gazzetta.it

germania svezia 2 1 germania svezia 2 1

 

Esultanze, minacce, sfottò, provocazioni. E poi tante, tante scuse. Germania-Svezia, decisa al 95' dal gol magia di Kroos, porta con sé un camion di micro-storie. Troppe emozioni, troppe sensazioni contrastanti per viverla normalmente. La più brutta riguarda, suo malgrado, lo svedese (ma di origini turche) Jimmy Durmaz, entrato a pochi minuti dalla fine per mantenere l'1-1. Quando Werner, a una manciata di secondi dalla fine, lo ha puntato, lui lo ha buttato giù. Punizione e gol di Kroos. E sui social, come troppo spesso accade, gli utenti lo individuano come capro espiatorio.

 

POLEMICHE — In pochi minuti sono arrivati migliaia di messaggi contro Durmaz. Eppure i compagni si sono schierati tutti con lui, a partire da Ekdal: “Vinciamo e perdiamo da squadra, non c'è nulla di negativo da dire su di lui”. Guidetti se la prende invece con il popolo dei social: “Durmaz corre e si sbatte per tutta la partita, è davvero idiota odiarlo per quel fallo”. Insulti e minacce si sono però sprecate a tal punto che perfino la Fifa, su twitter ha pubblicato un post a riguardo:

germania svezia 2-1 germania svezia 2-1

 

germania svezia alta tensione germania svezia alta tensione

“Durmaz ha ricevuto oltre 3000 commenti sotto il suo ultimo post su Instagram, fra i quali minacce di morte e offese razziali”. Alla nazionale svedese, molto più del fallo di Durmaz, ha dato fastidio l'atteggiamento di alcuni tedeschi in panchina. Georg Behlau e Uli Voigt (due membri della DFB), alla rete di Kroos, hanno esultato provocando la panchina avversaria.

 

L'allenatore della Svezia Janne Anderson non ha affatto apprezzato: “Bisognerebbe rispettare l'avversario con cui si è combattuto per 95 minuti”. Anche Emil Forsberg, numero 10 degli svedesi che gioca in Bundesliga col Lipsia, si è detto indignato: “Un comportamento schifoso, hanno mancato di rispetto”. Pochi minuti dopo la mezzanotte la DFB ha chiesto scusa su twitter: “È stata una partita emozionante. Alla fine alcune manifestazioni di gioia rivolte alla panchina svedese sono state eccessive. Non è questo il nostro stile. Per questo ci siamo scusati con loro”.

germania svezia 2 1 1 germania svezia 2 1 1

 

I GIOCATORI — A fine partita i tedeschi non hanno però pensato solo a festeggiare. I giocatori della Mannschaft si sono tolti un peso dallo stomaco. Hanno rischiato di uscire, per la prima volta nella storia, alla fase a gironi. Il pareggio, infatti, non li avrebbe estromessi aritmeticamente, ma li avrebbe esposti a un pareggio di comodo fra Messico e Svezia.

 

Eppure Kroos ha voluto mandare un messaggio chiaro a chi, dopo la sconfitta all'esordio, era stato disfattista: “Si ha la sensazione che in molti sarebbero stati contenti se fossimo stati eliminati. Cerco sempre di evitare di vedere la tv e leggere i giornali dopo le partite. Prende parola certa gente... Si sentono tutti esperti, e mi riferisco anche a quelli che scrivono. Ho la sensazione che sia più divertente parlare e scrivere male di noi. Non veniamo aiutati da tutti questi signori”. Reus, autore del momentaneo 1-1 ha provato a essere più diplomatico: “Per me ha ragione Kroos, molti volevano la nostra eliminazione già ai gironi. Ora però sinceramente non me ne frega nulla. Volevamo e dovevamo vincere e ce l'abbiamo fatta”.

germania svezia lite germania svezia lite

 

RETROSCENA — Quel gol di Kroos che può cambiare il destino tedesco ai mondiali non è però arrivato per caso, come raccontato dal centrocampista del Real Madrid alla tv tedesca: “Prima di calciare la punizione ho parlato con Reus – ha raccontato –. Abbiamo notato che per tutta la partita la loro difesa liberava bene l'area sui nostri cross.

 

Per questo Reus mi ha detto che aveva intenzione di calciare direttamente in porta. Io gli ho risposto che non ero convinto fosse una buona idea. Per questo abbiamo deciso di toccarla leggermente per avere un angolo migliore per il tiro. Per fortuna è andata bene. So che Hummels dalla panchina urlava che dovevamo crossare, ma non l'ho ignorato, non l'ho proprio sentito”. Difficile che Mats gliene faccia una colpa. Anche se sarebbe l'ennesima micro-storia di questo incredibile Germania-Svezi

germania svezia 2 1 2 germania svezia 2 1 2

 

 

2. DURMAZ

Matteo Dalla Vite per la Gazzetta dello Sport

 

L a sconfitta all’ultimo minuto? Sì, ok, ha fatto male. Ma peggio, molto peggio, hanno potuto gli insulti a sfondo razzista con minacce di morte lanciati verso Jimmy Durmaz, autore del fallo che ha portato alla punizione-gol di Kroos.

 

Social invasi da un minuto dopo il k.o., a tal punto che: a) la Fifa ha segnalato questa orribile esondazione urbi et orbi arrivata a oltre 4.000 messaggi; b) ieri, nel ritiro di Gelendzjik, tutta la squadra si è riunita proprio dietro a Durmaz, ala di origini aramaiche, in un simbolico abbraccio. Scena esemplare di lotta al razzismo.

durmaz durmaz

 

IL DISCORSO Durmaz ha preso il microfono davanti alla stampa con alle spalle la squadra schierata. «Sono un giocatore di calcio ed essere criticati è qualcosa con cui viviamo, fa parte del nostro lavoro, succede.

 

Ma essere chiamato suicida-esplosivo, minacciare la mia famiglia, i miei figli e ricevere minacce di omicidio è assolutamente inaccettabile. Sono svedese e con orgoglio indosso la nostra maglia e la nostra bandiera. Poi, allo stesso tempo, vorrei ringraziare tutte le persone meravigliose là fuori che diffondono gioia. Siamo uniti, siamo svedesi e “Fuck Racism”». Slogan condivisibile e comprensibile a tutti.

durmaz kroos durmaz kroos

 

PROBLEMA CULTURALE Una serata che si era conclusa con una mezza rissa subito dopo il fischio finale (due membri della delegazione tedesca erano andati ad esultare verso la panchina svedese provocando prima il parapiglia e poi le scuse ufficiali, ieri, della federcalcio tedesca) ha quindi avuto strascichi peggiori, esecrabili. «Sono incredibilmente preoccupato - dice Berg -. Ci siamo seduti a parlarne a lungo al mattino, io, lui, Olsson e Thelin. È terribile che le persone abbiamo certi pensieri. È un problema culturale e va affrontato adesso».

 

durmaz durmaz

MI VERGOGNO E poi, ecco l’ex Cagliari e Bologna Albin Ekdal: «Si vince e si perde in undici, non c’è nulla di negativo da dire su di lui». E ancora John Guidetti: «Corre e si sbatte per tutta la gara, è idiota odiarlo per quel fallo». E Sebastian Larsson: «Mi vergogno della Svezia». Davanti a questa esondazione d’odio risultano più che subordinati i dubbi svedesi sulla Var non interpellata dall’arbitro Marciniak per il fallo di Boateng su Berg. «È assurdo che un sistema così non sia utilizzato» ha detto nella notte di Sochi Guidetti. «C’è uniformità di applicazione o no?» diceva Ekdal. Ma ieri, per fortuna, la lotta al razzismo ha prevalso

durmaz durmaz durmaz durmaz

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...