“SIAMO DAVVERO COSÌ MATTI DA VOLER SCOPRIRE LE CARTE DEL CIO PER CAPIRE SE BLUFFA?” - DOPO L’APPELLO DI MALAGO’, IL GOVERNO SI PREPARA A VARARE UN MINI DECRETO PER SALVARE L’AUTONOMIA DEL CONI ED EVITARE UN’OLIMPIADE SENZA BANDIERA E INNO - VITO COZZOLI, PRESIDENTE DI ‘SPORT E SALUTE’, REPLICA AL “NEMICO” MALAGO’ - L'UNICO RISULTATO CHE HANNO AVUTO LE RIFORME DI GIORGETTI E SPADAFORA È STATO QUELLO DI SPUTTANARE LO SPORT ITALIANO A LIVELLO INTERNAZIONALE...

-

Condividi questo articolo


https://m.dagospia.com/l-unico-risultato-che-hanno-avuto-le-riforme-di-giorgetti-e-spadafora-e-sputtanare-lo-sport-italiano-248308

 

 

Marco Bonarrigo per il "Corriere della Sera"

 

Tempo scaduto. O quasi.

bach malagò bach malagò

Stamattina alle 9, presiedendo il suo ultimo Consiglio dei ministri prima di salire al Quirinale per dimettersi, il premier Giuseppe Conte potrebbe firmare all' ultimo istante utile il decreto che restituirà al Coni l' indipendenza dalla politica. Una firma per convincere il Cio, che riunisce il suo esecutivo domani, a non sanzionare il nostro Comitato olimpico.

 

Un decreto a un' ora dalle dimissioni non è prassi istituzionale, ma la posta in gioco è altissima. In alternativa il premier potrebbe annunciare di voler licenziare il decreto in tempi molto brevi, nel caso ovviamente in cui riceva un nuovo incarico dal presidente Mattarella.

conte spadafora conte spadafora

 

La bozza del provvedimento di sospensione del Coni dal consesso dei 205 Paesi membri Cio (tre pagine) è già sul tavolo di Thomas Bach, redatta da James McLeod, direttore delle relazioni esterne. Nel frontespizio gli elementi di diritto, riassunti in 30 righe e ispirati alla violazione del principio di indipendenza dalla politica in atto da quando (2019) la Spa del Ministero delle Finanze, Sport e Salute, ha assunto il controllo di risorse e personale Coni.

 

giovanni malagò foto mezzelani gmt010 giovanni malagò foto mezzelani gmt010

Nella seconda pagina le sanzioni proposte, che nei rari precedenti (Kuwait, Russia e Bielorussia) cambiavano da caso a caso. L' Italia sarebbe spogliata di divisa, inno e bandiera per i Giochi. Nella terza pagina, ancora bianca, la decisione dell' esecutivo. In assenza di decreto, l' annuncio della volontà di realizzarlo da parte del premier verrebbe premiata aggiungendo un sub judice alla sospensione. Esclusi categoricamente ulteriori «cartellini gialli».

 

In una giornata convulsa, Giovanni Malagò aveva rivolto un accorato appello alla politica durante la sua audizione alla Camera: «Siamo davvero così matti da voler scoprire le carte del Cio per capire se bluffa o meno, quando il caso italiano è noto da mesi? Abbiamo poche ore per l' unica soluzione possibile: un provvedimento-ponte di legge. Sarete voi deputati a decidere cosa fare e se evitare autolesionismo o suicidio. Il Cio è sgomento: l' Italia che ha miracolosamente realizzato il sogno dei Giochi 2026 rischia ricadute incalcolabili. Vi pare il momento di un contenzioso con chi ha stanziato 925 milioni per la Fondazione Milano-Cortina?».

vito cozzoli foto mezzelani gmt 025 vito cozzoli foto mezzelani gmt 025

 

A Malagò ha risposto a tono, sempre alla Camera, il suo avversario Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute: «Il Cio non vuole maggior autonomia per il Coni ma chiede una legge che sancisca un ritorno al passato, al vecchio Coni Servizi che non gestiva le risorse con i criteri oggettivi con cui le stiamo gestendo noi. Non abbiamo mai voluto incidere sull' autonomia del Comitato, cui abbiamo proposto da tempo la restituzione dei dipendenti che tornerebbero nell' ambito della sua gestione. Ma il Coni non ha mai risposto all' invito di sederci attorno a un tavolo».

giorgetti giorgetti giovanni malagò foto mezzelani gmt006 giovanni malagò foto mezzelani gmt006 giovanni malagò foto mezzelani gmt005 giovanni malagò foto mezzelani gmt005 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 081 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 081 vincenzo spadafora e vito cozzoli foto mezzelani gmt 072 vincenzo spadafora e vito cozzoli foto mezzelani gmt 072 giovanni malagò foto mezzelani gmt003 giovanni malagò foto mezzelani gmt003 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 082 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 082 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 078 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 078 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 087 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 087 giovanni malagò foto mezzelani gmt008 giovanni malagò foto mezzelani gmt008

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)