“TI SALUTA QUESTO”, TOTTI AL GRAN GALA' DEL CALCIO MOSTRA A ROCCHI LA FOTO DEL FALLO SU ZANIOLO E SCHERZA: “SE PARLO ANCORA MI RADIANO” – POI FA PACE CON L’ARBITRO: “ROCCHI HA VINTO IL PREMIO COME MIGLIOR ARBITRO? ERA PER LO SCORSO CAMPIONATO... COMUNQUE GLI ARBITRI ITALIANI SONO I MIGLIORI” – IL PATTO CON DI FRANCESCO E LA POLEMICA CON L’ASSISTENTE DI SPALLETTI DANIELE BALDINI: “SIETE VERGOGNOSI..” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Massimo Cecchini per la Gazzetta dello Sport

 

totti rocchi totti rocchi

Avviso ai naviganti del calcio nostrano: è tornato Francesco Totti. La requisitoria di domenica sera contro l' utilizzo della Var in occasione del mancato rigore contro l' Inter per fallo su Zaniolo lo ha sancito, anche se ieri - pur scherzando all' ingresso («se parlo ancora mi radiano») - il clima si è stemperato.

 

LUI E ROCCHI «Abbiamo chiarito tutto», dirà uscendo l' arbitro Rocchi. E in effetti i due - sotto gli occhi di Rizzoli - hanno scherzato insieme. «Ti saluta questo», ha detto all' arbitro, mostrando sul telefonino la foto del fallo su Zaniolo. Poi però ha detto all' arbitro di domenica: «Non ce l' avevo con te, ma era una cosa così evidente». Poi ha scherzato: «Rocchi ha vinto il premio come miglior arbitro? Era per lo scorso campionato (risate, ndr).

totti totti

 

Comunque i direttori di gara più forti li abbiamo in Italia». Anche l' intervento al Gran Gala del calcio - dove ha ricevuto il premio alla carriera on Pirlo («avrei voluto giocare con lui», ha detto il romanista) - per l' ex capitano della Roma è stato un modo per riprendersi la vetrina. L' ultima volta gli era successo il 5 settembre scorso, quando malinconicamente anticipò quello che è puntualmente successo, ovvero che «la Juve fa un altro campionato». L' andamento della Serie A ha confermato la profezia, visto che i bianconeri hanno doppiato la Roma: 40 punti contro 20, visto che i giallorossi accusano 14 lunghezze in meno rispetto alla scorsa stagione.

 

totti rocchi totti rocchi

PATTO CON DIFRA Proprio quando Eusebio Di Francesco aveva più bisogno di supporto, però, Totti si è rimesso al centro della Roma. Il confronto coi giocatori e le cene insieme all' allenatore (talvolta anche con Bruno Conti) hanno chiarito a tutti come l' ex capitano non avrebbe mai abbandonato l' amico. Il cattivo utilizzo della Var contro l' Inter, poi, è stato il modo in cui Totti si è ripreso la scena.

 

totti 10 totti 10

Certo, anche il d.s. Monchi - dopo il presunto rigore di Olsen su Simeone a Firenze - aveva alzato la voce, ma il peso specifico di Totti nel calcio italiano è unico.

«Il calcio è cambiato. Delle bandiere ci è rimasto solo il manico - ha detto in modo semiserio -.

Il mio ritiro? C' è un inizio e c' è una fine: diciamo che l' ho accettato». Nel suo nuovo ruolo, però, sta incidendo sempre di più.

 

totti 9 totti 9

«Non voglio mettermi davanti a tutti per prendermi gli elogi - ha spiegato domenica -, ma nello spogliatoio rispetto agli altri dirigenti riesco a capire di più certe cose che altri non riusciranno mai a capire. Cerchiamo di tirare fuori il meglio da tutti quanti, ma è inutile fare riunioni se poi non applichi quanto si era stabilito».

 

IL DOSSIER Il club giallorosso, d' altronde, ha una sorta di dossier virtuale su presunti torti stagionali, che va dai rigori concessi ad Empoli, Spal e Fiorentina a quelli non concessi a Napoli per fallo su Dzeko e a Udine per fallo su Pellegrini, per non ribadire del «caso Firenze». Ovvio che non ci sia nessuna volontà d' iniziare uno scontro con i vertici, ma il desiderio di rispetto di sicuro.

zaniolo rigore non fischiato da rocchi zaniolo rigore non fischiato da rocchi

 

RABBIA PALLOTTA Anche per questo domenica il presidente Pallotta - blindando per il momento la posizione di Di Francesco, così come ha fatto Monchi - ha espresso tutto il proprio malumore per l' arbitraggio di Rocchi e l' utilizzo della Var. «Se avessero dato il rigore su Zaniolo avremmo vinto - ha tuonato Pallotta -: ultimamente ci sono stati troppi errori contro la Roma». Che, prima dell' Inter, non riceveva un rigore a favore da febbraio, nonostante il volume di gioco esercitato nei pressi dell' area avversaria. La domenica di Totti, poi, è stata anche amareggiata dalla polemica rinfocolata da Spalletti, che ha dato differenti versioni su alcuni episodi contenuti nella sua autobiografia.

zaniolo fallo di d'ambrosio zaniolo fallo di d'ambrosio

 

Così, il «vergognoso» che è risuonato domenica, è stato ribadito dallo stesso ex capitano anche a Daniele Baldini, assistente di Spalletti, proprio ai margini di una intervista a Roma Tv. «Siete vergognosi. Mo hai capito che significa? Meglio che me ne vada, se no mi tocca litigare pure qua». Come dire che la rabbia non è scemata in fretta. Normale. Ora a fare scudo al club è tornato in campo anche (capitan) Totti. Forse qualcosa cambierà o forse no, ma la voce giallorossa si sentirà senz' altro più forte.

totti foto mezzelani gmt073 totti foto mezzelani gmt073

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...