“A VEDERE NAPOLI-BARCELLONA ANCHE MARADONA SI È ADDORMENTATO” – IL “MUNDO DEPORTIVO” TRANCHANT: "NIENTE SPETTACOLO, NESSUN RITMO. I COLPEVOLI DI TANTA NOIA SONO STATI GATTUSO E SETIÉN" - SCONCERTI: "FORSE GATTUSO HA SOTTOVALUTATO IL NAPOLI, HA TEMUTO TROPPO IL BARCELLONA. TEMO CHE 'RINGHIO' ABBIA GIOCATO LA PARTITA CHE PREFERISCE, NON QUELLA CHE SAREBBE SERVITA" - IL BAYERN INTANTO HA SEGNATO TRE GOL AL CHELSEA METTENDOLO ALLA PORTA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

 

napoli barcellona napoli barcellona

Il Napoli meritava di vincere, non per gioco, ma per occasioni. È stata una partita lenta e sudata, alla fine incompiuta. Non c' è impresa nel pareggio, non c' è grandezza del ricordo, solo una piccola speranza di continuare la strada.

 

Forse il Napoli ha sbagliato, si è lasciato troppo a lungo nelle mani del Barcellona quasi temendolo più del giusto.

 

I momenti migliori della sua partita sono stati dopo il pareggio di Griezmann, quando finalmente il Napoli si è alzato e ha provato ad attaccare come sistema, non solo come ripartenza. Ma è difficile valutare il Barcellona, è troppo insipido per credergli.

 

Gattuso nel dubbio lo ha preso molto sul serio. Dentro quel progetto il Napoli è stato grande. Due linee a dieci metri l' una dall' altra, fasce chiuse, e due contropiedi esatti. Del Barcellona si ricorda l' effetto che Messi fa quando parte, ma non si ricorda un tiro in porta. Quello di Griezmann è stato l' unico.

 

mertens mertens

Forse a riprova che se resti sempre nel tuo cortile, alla fine qualcuno ti entra in casa.

Messi ha fatto il centravanti, non il falso nueve. Quello non è un giocatore, nella mente di Guardiola era uno spazio vuoto, trenta metri quadri in cui sfruttare i rientri dei due difensori centrali avversari. Messi è stato il riferimento di tutti e l' unico a cui era concesso cercare il dribbling, la profondità.

Una prova di effetti virtuali, nessuna incidenza sulla gara. Se Gattuso ha sottovalutato il Napoli o ha giocato una partita corretta lo capiremo al ritorno.

 

A mio avviso il Napoli ha un palleggio in velocità che è stato troppo soffocato dalla voglia di difendersi. Quando è stato attaccato, sia pure partendo da dietro, il Barcellona è spesso andato in difficoltà.

 

messi mertens messi mertens

Temo che Gattuso abbia giocato la partita che preferisce, non quello che sarebbe servito. Il Barcellona è superiore ma non geniale, gioca sulle abitudini non sul pensiero. Servivano più fantasia e meno trappole, cose che il Napoli sa fare. Se comunque avesse avuto ragione Gattuso, in Catalogna avrà ancora più diritti. Il Barcellona attaccherà, il Napoli avrà la stessa partita da interpretare con più spazi davanti.

 

È questa l' unica vera consolazione alla fine.

Il Bayern intanto ha segnato tre gol al Chelsea mettendolo alla porta. Sono ottavi di finale pieni di confronti diretti. Questo aiuta squadre come la Juve che possono girare un po' più al largo. Comincia stasera la vera rincorsa di Sarri al suo futuro di maestro nell' epoca del calcio social.

 

MUNDO DEPORTIVO

mertens mertens

Da ilnapolista.it

Xavier Bosch sul Mundo Deportivo parte da una simpatica coincidenza, nessuno dei due tecnici di Napoli e Barcellona, aveva mai pareggiato una gara da quando era subentrato in panchina. E per questo la partita di ieri è stata una brutta partita

Niente calcio, niente spettacolo, nessun ritmo, nessuna possibilità di segnare. I colpevoli di tanta noia, che persino Maradona ha dovuto dormire davanti allo schermo, sono stati gli allenatori.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...