LOTITO E LA LUNA: "LO SCUDETTO? PENSO AL LEICESTER, E DICO PERCHE’ NO?" – LA LAZIO E’ IL 4° CLUB PIU’ TITOLATO D’ITALIA NEGLI ULTIMI ANNI: "ALL'INIZIO MI PRENDEVANO PER PAZZO, ADESSO LA GENTE HA CAPITO CHE C’E’ UNA CAMPAGNA CONTRO DI ME PERCHE’ VOGLIO INTRODURRE PRINCIPI NUOVI - PER MILINKOVIC HO RIFIUTATO 70 MILIONI'' – E SU KEITA…

-

Condividi questo articolo


LOTITO 2 LOTITO 2

Stefano Agresti per il Corriere della Sera

 

Presidente Lotito, la Juventus fattura 4 volte più della Lazio eppure la Supercoppa l' avete vinta voi: significa che i soldi non sono tutto?

«Significa che quando ci sono persone capaci e serie e quando c' è una società organizzata con principi sani, si possono ottenere grandi risultati. Mi ha appena chiamato Bianchessi, che ho preso dal Milan per curare il settore giovanile e vedrete che farà un lavoro straordinario. Mi ha detto: sono arrivato in una grande famiglia. Ecco, la Lazio è racchiusa in questa frase».

 

Vincere è sempre bello, contro i suoi nemici della Juve lo sarà stato anche di più.

«La contrapposizione politica non incide nei rapporti personali, anzi proprio Agnelli e Marotta sono venuti da me dopo la partita e si sono congratulati. Andrea ha ammesso che la Lazio ha meritato il successo e lo stesso ha fatto pubblicamente Allegri: parole che rendono onore a entrambi».

 

Ha festeggiato sotto la curva, che fino a qualche tempo fa la contestava aspramente.

LOTITO 1 LOTITO 1

«Avere riconquistato il nostro popolo è l' aspetto più importante. La gente ha capito che c' è una grande campagna contro di me perché voglio introdurre principi nuovi nella gestione dei club. Ma pian piano ci sto riuscendo: cerchiamo di imporre la trasparenza».

Lo dice da quando è entrato nel calcio, 13 anni fa.

«Allora mi ridevano dietro, mi prendevano per pazzo. Ricordo ancora cosa disse all' epoca un dirigente, e non faccio il nome perché non voglio infierire: Lotito salterà presto.

Invece sono ancora qui, anzi la Lazio, che ho rilevato moribonda, ha una posizione economica fortissima e un patrimonio immobiliare di oltre 200 milioni».

 

Quali sono le tre regole per costruire una società solida e vincente?

«Numero uno, la scelta dei giocatori: deve avvenire in base alle potenzialità atletico-agonistiche, alla moralità, alla compatibilità economico-finanziaria. Numero due, la catena di comando: cortissima. Ci sono io, c' è il d.s. Tare, c' è l' allenatore e, in mezzo a loro, opera Peruzzi. Numero tre: il rispetto dei ruoli. Io non mi addentro mai nelle valutazioni tecniche».

 

Quindi non è stato lei a suggerire a Inzaghi di lasciare fuori Keita contro la Juve.

«Diffido chiunque dal dire questo. Ha deciso Inzaghi e quando me lo ha comunicato non ho voluto nemmeno ascoltare la motivazione».

A proposito di Keita: lo dà o no alla Juve?

«Noi rispettiamo le regole. Quando acquistiamo qualcuno, teniamo conto delle esigenze di tutti: le ambizioni economiche del calciatore, il lavoro dell' intermediario, il valore di mercato. Se una società vuole Keita, deve accontentare anche noi».

 

LOTITO 3 LOTITO 3

Vi sono arrivate molte offerte per Keita...

«Dall' Italia e dall' estero, tutte ufficiali, l' ultima nel giorno della Supercoppa. Il giocatore, finora, ha sempre detto no. Se ha un club di suo gradimento va bene, però questo deve portare una proposta pari non dico alla più elevata delle altre, ma almeno alla più bassa».

Non la spaventa l' idea che rimanga alla Lazio e se ne vada gratis tra un anno?

«Non lavoro per il denaro, come tanti, ma principalmente per il rispetto delle regole. E sono pronto a lottare fino alla morte per certi principi. Se così ci rimetto dei soldi, pazienza».

 

Keita fa capire che potrebbe intraprendere azioni legali.

«Se ritiene che i suoi diritti non vengano rispettati, faccia pure i passi che vuole».

La sua Lazio arriva in alto, ma sembra che non voglia crescere ancora di più: scopre giocatori e, quando aumentano di valore, li vende.

«Non è vero che cediamo i calciatori per fare cassa. Biglia, ad esempio, ha chiesto di andare via. Ma noi programmiamo e avevamo già Lucas Leiva pronto per sostituirlo. Come Caicedo: lo abbiamo preso in anticipo, così se dovesse partire qualcuno non avremmo problemi. Altro che fare cassa: per Milinkovic ho rifiutato 70 milioni».

LOTITO LOTITO

 

Quindi la Lazio resterà competitiva.

«Lavoriamo per questo. Siamo una società seria e lo dimostra l' appeal internazionale di cui godiamo. Non possiamo competere a livello di ingaggi con i primi 7 o 8 club d' Europa, però manteniamo ogni impegno e paghiamo gli stipendi con puntualità. E i calciatori questo lo sanno».

Lotito, ma è una follia pensare che la Lazio possa vincere un giorno lo scudetto?

«E perché una follia? Non mettiamo limiti alla divina provvidenza. In Premier è successo al Leicester, no? La nostra filosofia è chiara: mettere un pezzo in più alla volta, senza compiere passi troppo lunghi.

Perché noi vogliamo vincere, ma senza prendere scorciatoie».

LOTITO LOTITO bielsa lotito 5 bielsa lotito 5 LOTITO TAVECCHIO 1 LOTITO TAVECCHIO 1

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)