MA COME È EQUILIBRATA SERIE A! (PECCATO SI SIA LIVELLATA VERSO IL BASSO) - IL CAMPIONATO ITALIANO È IL PIÙ APERTO D'EUROPA, CON NAPOLI, MILAN, INTER E ATALANTA IN CINQUE PUNTI: ABBIAMO PERSO APPEAL E CAMPIONI RISPETTO AGLI ANNI 80 E 90, PERÒ QUESTA INCERTEZZA GENERA INTERESSE NEGLI SPETTATORI (NON DITELO AI TIFOSI JUVENTINI) - IL CANALE YOUTUBE DELLA SERIE A È IL PIÙ VISTO DI UNA LEGA CALCISTICA AL MONDO, CON L'80% DEI CONTATTI DALL'ESTERO…

-

Condividi questo articolo


Stefano Scacchi per “La Stampa

 

 

classifica delle prime 4 dopo 15 giornate classifica delle prime 4 dopo 15 giornate

La Serie A regina dell'equilibrio tra i grandi campionati europei. C'è un valore di ogni torneo sportivo che prescinde dalla fama planetaria dei protagonisti: l'incertezza. Una merce spendibilissima anche economicamente perché genera interesse tra gli spettatori.

 

Applicando questo filtro, il campionato italiano è davanti a tutti in questa stagione. Vituperata per tanti motivi, a partire dagli stadi inospitali, la Serie A può esibire con fierezza la sua lotta scudetto con Napoli, Milan e Inter in due punti. Con l'Atalanta quarto incomodo ad appena cinque lunghezze dal Napoli capolista.

 

inter napoli inter napoli

Solo la Premier League può vantare un simile affollamento in vetta con Chelsea, Manchester City e Liverpool in due punti. Ma il West Ham 4° è più lontano rispetto all'Atalanta.

 

inter napoli inter napoli

Gli altri principali tornei europei invece hanno graduatorie molto più definite. In Francia il Psg ha già seminato la concorrenza con un vantaggio in grado di far appisolare i tifosi delle inseguitrici: +12 sull'Olympique Marsiglia.

 

ibra esulta dopo un gol del milan ibra esulta dopo un gol del milan

In Germania domina il consueto tandem: Bayern Monaco con un punto in più del Borussia Dortmund. Molto più giù il Bayer Leverkusen. In Spagna il Real Madrid ha fatto il vuoto su Atletico e Real Sociedad.

 

L'equilibrio è sempre stato un vanto della Serie A negli anni '80 e '90, quando eravamo il campionato più avvincente del mondo con i fuoriclasse migliori. Adesso le grandi stelle sono altrove, ma il campionato ha recuperato la sua incertezza.

 

zlatan ibrahimovic foto mezzelani gmt053 zlatan ibrahimovic foto mezzelani gmt053

Il gradimento internazionale può essere misurato dai numeri del canale You Tube della Serie A, il più visto di una Lega calcistica al mondo, con l'80% dei contatti dall'estero.

 

Questa battaglia scudetto può essere una leva per recuperare terreno rispetto alla concorrenza. I club, però, temono di perdere un'arma fondamentale per attirare campioni: lo sconto fiscale del Decreto Crescita, utilizzato, ad esempio, per Ibrahimovic e De Ligt.

 

ilicic e pasalic atalanta ilicic e pasalic atalanta

Il Pd ha presentato un emendamento per abolirlo perché danneggia i giovani italiani. Bocciato dalla commissione Bilancio del Senato, tornerà nella discussione sulla Legge di Bilancio. «Un'iniziativa miope e controproducente», attacca Beppe Marotta. Potrebbe essere mantenuto solo per i campioni oltre una certa soglia di stipendio.

 

juventus atalanta 1 juventus atalanta 1

Di sicuro Napoli e Milan devono rinunciare per qualche tempo ai loro baluardi difensivi. Luciano Spalletti non avrà per almeno un mese Kalidou Koulibaly a causa di un risentimento muscolare alla gamba sinistra.

 

koulibaly koulibaly

Ancora più lungo lo stop del rossonero Simon Kjaer che oggi sarà operato in artroscopia per ridurre una lesione ai legamenti del ginocchio sinistro. Vista la delicatezza dell'infortunio, è difficile prevedere se il danese tornerà nella stagione in corso. I compagni di squadra giocheranno anche per i loro leader difensivi nel prosieguo della corsa scudetto, che rimanda al meglio della storia della Serie A.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...