LA MALEDIZIONE DEI NUMERI UNO: E IL GIOVANE SIRIGU (27 ANNI)HA PENSIONATO IL VECCHIO BUFFON (36)

Sirigu in Italia non lo ha voluto nessuno ed è stata la sua fortuna. Celebre la frase da lord con cui lo etichettò il presidente Zamparini: «È uno che non esce nemmeno a calci in culo». Al Psg è felice e ha vinto il campionato…

Condividi questo articolo


Emanuela Audisio per la Repubblica

 

seredova e buffon in tribunale per la separazione seredova e buffon in tribunale per la separazione

Dalle mani di Buffon a quelle di Sirigu, che già al quarto minuto vola su un tiro di Sterling, poco dopo devia su Henderson, ma nulla può al 37’ contro il tiro al volo di Sturridge, che si mette anche a fare un balletto. Il forte azzurro è costretto a cambiare guardiano. Cede un pilastro.

 

Buffon Buffon

Doveva salvarci lui, capitan Gigi, era la nostra certezza medievale, chiudi la porta e nessuno più entrerà. Invece non c’è a proteggerci, in questa terra brutale, e chissà quando tornerà. Al suo posto altre manone. Esordienti. Quelle di Salvatore, from La Caletta, duemila anime tra la Barbagia e la Costa Smeralda.

SALVATORE SIRIGU SALVATORE SIRIGU

 

BUFFON BACIA BUFFON BACIA

Stessa altezza, 1.92. Stessi occhi, color mare. Ma nove anni di differenza, dai 36 di Gigi ai 27 di Salvatore. Ci voleva un portierone amazzonico, cioè della Sardegna, regione che esordisce per la prima volta tra i pali ai mondiali, per sostituire un monumento nazionale. E la sua parata, da vice Buffon, Sirigu la fa soprattutto al 64’ quando si allunga su un tiro di Barkley e al 75’ devia una punizione di Baines, quando l’Inghilterra sta cercando il pareggio.

GOL DI ROBINHO A BUFFON IN MILAN JUVE GOL DI ROBINHO A BUFFON IN MILAN JUVE BUFFON BACIA DI NUOVO BUFFON BACIA DI NUOVO

 

Mais oui, un numero uno azzurro, uno dei tre emigrati di lusso. Uno con la barba, che gioca a Parigi, con i monsieurs Ibrahimovic, Thiago Silva, Pastore, Cavani, nel Psg degli sceicchi, che parla bene francese e che è fidanzato con una ragazza che fa l’attrice e che lui sottopone a visioni di film di Albertone Sordi, soprattutto “Il Marchese del Grillo”.

 

È il terzo azzurro mondiale che viene dalla Sardegna dopo Cuccureddu (‘78) e Zola (‘94). È un’isola non famosa per i portieri, ma che ai numeri uno ispira imprese: Renato

BUFFON BUFFON

Copparoni, cresciuto con Riva e Albertosi, pure se gli tremavano le gambe, si prese il lusso di essere il primo a parare un rigore a Maradona (e pure al San Paolo nell’86) mentre Salvatore Pinna, nel ‘98, in serie C con la Torres, segnò direttamente con un rinvio dalla sua porta. L’avesse fatto Cech, tutti a magnificarlo.

 

Sirigu in Italia non lo ha voluto nessuno ed è stata la sua fortuna. Celebre la frase da lord con cui lo etichettò il presidente Zamparini: «È uno che non esce nemmeno a calci in culo». Al Psg è felice e ha vinto il campionato. Prima ha girato molto, tante città di mare, Venezia, Palermo, Ancona. Da ragazzino giocava in attacco, peccato per gli attacchi di asma, che gli impedivano di scattare e preoccupavano la madre. Un allenatore gli vide le mani grandi e lo spostò in porta.

 

SNEIJDER BEFFA BUFFON SNEIJDER BEFFA BUFFON

Stava ancora a Nuoro, nella scuola di calcio “Puri e Forti”, su un campo che si chiamava “La solitudine”, oratorio della chiesa della Madonna di Fatima. E già i nomi bastano e avanzano. A promuoverlo tra i pali del Palermo, al posto di Rubinho, è stato Walter Zenga. Non è un caso che il soprannome di Sirigu, tifoso dell’Inter, sia appunto “Walterino”, e che Zenga fosse tra i poster che il ragazzo aveva sul muro. Sirigu si prende il numero 46. Sì, quello di Valentino Rossi per cui va pazzo.

BUFFON BUFFON

 

La maledizione mondiale dei numero uno. Degli Intoccabili. Quelli con il futuro dietro le spalle. Casillas che gattona, Buffon che per colpa di una caviglia non ce la fa. Gli dei non solo cadono, ma scivolano. Il capitano azzurro, 36 anni, Buffon, al quinto mondiale, l’aveva detto: «Alla mia età i recuperi sono più lenti».

 

Chissà se intuiva una buca sul suo cammino. È il secondo forfait mondiale. Gli venne mal di schiena in Sudafrica, uscì alla prima contro il Paraguay, per sciatica (poi si operò di ernia). Fu sostituito da Marchetti, allora al Cagliari. Addio porta, addio Italia, subito eliminata. E chissà se questo è un arrivederci o se non ce la farà a guarire. A rischio è anche la prossima partita.

GIANLUIGI BUFFON SOTTO LA STATUA DEL CRISTO A RIO DE JANEIRO FOTO LAPRESSE GIANLUIGI BUFFON SOTTO LA STATUA DEL CRISTO A RIO DE JANEIRO FOTO LAPRESSE

 

Kyenge e il portiere della Nazionale Gigi Buffonnazionale resize Kyenge e il portiere della Nazionale Gigi Buffonnazionale resize

Sua sorella Guendalina ha detto che lo ha sentito sollevato: «Credeva di essersi rotto tutto, invece è solo una botta». Ma da quello che scrive Gigi sembra un saluto finale. Un grande fragile commiato, da parte di un campione sensibile, reduce anche da un matrimonio finito.

 

«Buongiorno a tutti. La vita è bellissima e sono ancora in debito con lei. Non sarà una partita saltata o un altro mondiale saltato a farmi cambiare idea. Ci sono molti modi per essere importante, anche se non si è protagonisti in campo. Quindi forza grande Salvatore, forza magici ragazzi».

 

Una frase quasi da capitano non giocatore, da chi sarà sempre accanto, ma non davanti alla porta azzurra. Da autunno del patriarca, seduto con gli occhiali da sole, che ti saluta con la manona, e dalla panchina ti indica la strada. Vai, Italia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…