MANCHESTER PADRONA - CON LE SPAGNOLE IN CALO, IN CHAMPIONS ORA COMANDANO UNITED E CITY - ANCHE TOTTENHAM E LIVERPOOL MACINANO GIOCO E RISULTATI, ZOPPICA SOLO IL CHELSEA DI CONTE - E LA JUVE AGLI OTTAVI RISCHIA DI TROVARE UNA BIG DI PREMIER

-

Condividi questo articolo


Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

GUARDIOLA MOURINHO GUARDIOLA MOURINHO

C'è una crisi di identità che sembra attraversare l' Europa dei grandi e che, di conseguenza, ne modifica i rapporti di forza. Una crisi di identità dai contorni variabili, ma comunque significativi: la Spagna del pallone non è più (al momento) la stella polare nel vecchio continente perché sono le corazzate inglesi a dettare legge.  I due Manchester, City e United, corrono e, dopo quattro tappe della prima fase a gironi della Champions League, vedono già gli ottavi di finale.

 

Il City di Guardiola sa solo vincere - fra Premier e coppe sono 15 i successi su 16 gare - e a Napoli ha conquistato il pass matematico per entrare fra le migliori sedici, lo United di Mourinho non è ancora formalmente agli ottavi, ma di fatto l'obiettivo è raggiunto, fra i cattivi pensieri di un Mou scocciato dalla poca considerazione dei media per il suo lavoro e quello della squadra.

 

ORO SPURS

GUARDIOLA MOU GUARDIOLA MOU

Insieme alla città di Manchester, vola il Tottenham del manager Pochettino: gli Spurs brillano con Kane e Dele Alli, beata gioventù al potere e, finalmente, pronti per vincere qualcosa, che sia in patria o fuori. City, United, Tottenham e Liverpool, ma non Chelsea: il poker magico è completato dai ragazzi di Jurgen Klopp perché i Reds hanno conquistato la vetta del proprio raggruppamento, mentre l' unica stella cadente, oggi, è la banda Antonio Conte, un Chelsea spuntato dagli infortuni e dalla malinconia dell' ex ct azzurro (il club gli ha rinnovato la fiducia, ma il duello con Mourinho di domenica dirà molto in proposito). Un poker magico, quello inglese, che potrebbe incrociare il destino della Juve: i bianconeri, favoriti per passare come secondi nel girone, agli ottavi rischierebbero una big della Premier.

MOURINHO GUARDIOLA MOURINHO GUARDIOLA

 

LA «PAREGGITE» ATLETICO

Cambio di identità e gerarchie, dunque? La Spagna, abituata a ben altri banchetti fin dai primi assaggi di Champions, si scopre più vulnerabile. Il primo piatto indigesto è la «pareggite» di un Atletico Madrid che ha smarrito la «garra» del «cholismo». Tradotto: il tecnico Simeone non fa altro che collezionare x (sei nelle ultime otto sfide di stagione), due, in Europa, contro lo sconosciuto Qarabag, club azero.

 

ANTONIO CONTE ANTONIO CONTE

La formidabile squadra che ha toccato la finale di Champions per due volte dal 2014 ad oggi non c'è più e, Madrid, non può consolarsi mettendo in vetrina, come al solito, il cammino del Real. «Crisi? Non so cosa sia: vi dimenticate in fretta cose accadute di recente», ha tuonato Cristiano Ronaldo dopo il ko (3-1) di Londra con il già citato Tottenham.

 

Erano cinque anni che il Real non conosceva sconfitta nella prima fase della Champions e, visto che la vetta della Liga è distante ben otto punti, parlare di situazione delicata non è reato. Infine, il Barcellona. Per i catalani la crisi di identità è in un solo dato: la qualificazione nel girone della Juve è al sicuro, ma non riuscire a scalfire il muro dell' Olympiacos è un dato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO