MEGALÒ PEGGIO DI TAVECCHIO! - CASO KOSTNER: STAVOLTA A SCIVOLARE SUL GHIACCIO È IL NUMERO UNO DEL CONI – ‘’MALAGÒ HA TUTTO IL DIRITTO DI STARE VICINO A UN SIMBOLO DELLO SPORT ITALIANO MA SE NE GIUSTIFICA IL FAVOREGGIAMENTO PASSA DALLA PARTE DEL TORTO’’

Chiunque è libero di dire che la Kostner era solo una donna innamorata che non sapeva che il suo ex fidanzato, il reo confesso Schwazer, facesse uso di sostanze dopanti - Tranne una persona: il presidente dell’ente che in un processo per complicità con un dopato deve difendere l’indipendenza dei giudici....

Condividi questo articolo


1. IL TIFOSO PRIVATO PUÒ SCHIERARSI CON LEI, IL PRESIDENTE NO

Roberto De Ponti per il “Corriere della Sera

 

Chiunque è libero di dire che Carolina Kostner era solo una donna innamorata che ha difeso il proprio uomo. Chiunque può sostenere, con uno sforzo di fantasia, che la portabandiera azzurra a Torino 2006 non sapeva che il suo ex fidanzato, il reo confesso Alex Schwazer, facesse uso di sostanze dopanti.

 

malago kostner malago kostner

Chiunque può protestare contro un sistema che vuole trasformare Carolina nella grande peccatrice, mentre l’uomo che teneva in frigo l’Epo si prepara per marciare su Rio 2016. Chiunque abbia buon senso può invocare una riduzione rispetto alla richiesta di squalifica di 4 anni e 3 mesi. Chiunque. Tranne una persona: il presidente dell’ente che in un processo per complicità con un dopato deve difendere l’indipendenza dei giudici. 

 

2. CASO KOSTNER - STAVOLTA SCIVOLA MALAGÒ

Paolo Brusorio per “la Stampa

 

malago kostner malago kostner

Talvolta l’euforia gioca brutti scherzi. E in questi giorni di euforia deve averne respirata tanta il presidente del Coni Giovanni Malagò. Il nome di Roma ha fatto il giro del mondo e non per gli scandali ma per la candidatura ai Giochi 2024. Bisogna però stare attenti all’alta quota, fa girare la testa. «Cosa avrei detto io agli ispettori che cercavano il mio fidanzato? Avrei detto “no, non c’è, se fossi stato convinto che non sarebbe stato un problema. Che poi è quello che ha pensato lei».

 

malago malago

Lei è Carolina Kostner, il fidanzato di allora è Alex Schwazer e la questione riguarda la ormai famosa testimonianza (falsa) con cui la stella del ghiaccio ha coperto il marciatore. Parole che le sono costate una richiesta di squalifica (vero, spropositata), da parte della procura del Coni di quattro anni. Il numero uno dello sport italiano, ospite di «Un giorno da Pecora» su Radio2, si dice in grandissimo imbarazzo nel parlare della vicenda, e fin qui ci sta, ma poi piazza una gaffe alla Tavecchio inammissibile per il ruolo che ricopre.

 

ALEX SCHWAZER SPONSOR KINDER FERRERO ALEX SCHWAZER SPONSOR KINDER FERRERO

Non fosse che Carolina Kostner non poteva non sapere: non che Schwazer si dopasse (e infatti non è questo che la Procura le contesta) ma che se si presenta un emissario della Wada l’atleta è tenuto a sottoporsi al controllo; che se lo stesso atleta dà un indirizzo di reperibilità (in quel caso, l’abitazione di Carolina a Oberstdorf) negarne la presenza contravviene un codice che la pattinatrice aveva sottoscritto.

 

tavecchio tavecchio

Identica cosa («avrei fatto come Carolina se ci fosse stato di mezzo il mio fidanzato») aveva detto Tania Cagnotto in un’alleanza da rima baciata, Malagò però non è un atleta: ha il diritto di stare vicino a un simbolo dello sport italiano ma se ne giustifica il favoreggiamento passa dalla parte del torto. Insomma, stavolta a scivolare sul ghiaccio è stato il presidente del Coni: non un bello spettacolo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."