MENO MALE! PER LE OLIMPIADI 2024 SI CANDIDANO ANCHE GLI STATI UNITI, 40 ANNI DOPO LOS ANGELES. MALAGÒ: “LO SAPEVAMO, E COMPETIZIONE SIA”

Sarà difficile che l’Italia in default e con le inchieste romane riesca a battere la concorrenza di Boston, Los Angeles, San Francisco e Washington, città in lizza per ospitare le Olimpiadi (Gli USA non intendono coinvolgere più città, come concesso dal Cio all’Italia) - Malagò non esclude che sarà Montezemolo a presiedere il comitato...

Condividi questo articolo


 

Da www.ansa.it

 

MALAGO MONTEZEMOLO MALAGO MONTEZEMOLO

Dopo l'Italia, anche gli Usa si sono candidati ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024, ma la citta' selezionata sara' annunciata solo a inizio 2015. In lizza: Washington, Boston, San Francisco e Los Angeles. L'annuncio e' stato fatto dal Comitato Olimpico Usa (Usoc). "Siamo entusiasti nell'annunciare la nostra candidatura e siamo ansiosi di fare il passo successivo nell'identificare la città che può lavorare con noi per presentare un'offerta convincente e di successo", ha detto il presidente dell'USOC Larry Probst.

 

obama gioca a golf 3 obama gioca a golf 3

"Abbiamo l'opportunita' di giocare un ruolo importante nello sviluppo futuro dei movimenti olimpici e paraolimpici. Apprezziamo la partnership che ognuna delle 4 citta' ha dimostrato finora e siamo fiduciosi di essere sulla strada giusta", ha aggiunto Probst. L'ultima volta che gli Stati Uniti hanno ospitato l'edizione estiva delle Olimpiadi fu nel 1996 ad Atlanta; quelle invernali si tennero a Salt Lake City nel 2002. In tutto, gli Stati Uniti hanno ospitato 4 edizioni dei Giochi estivi e 4 invernali, piu' di qualsiasi altro Paese.

 

Malagò: Usa si candidano? E competizione sia... "Non è una sorpresa, lo sapevamo e quindi competizione sia". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commenta così la decisione del comitato olimpico statunitense di candidare una città americana (in lizza Boston, Los Angeles, San Francisco e Washington) per ospitare i Giochi Olimpici del 2024 per cui l'Italia si è candidata due giorni fa. A differenza dell'Italia, gli Usa sono orientati a non utilizzare la delocalizzazione concessa dal Cio.

 

renzi malago marino del rio foto mezzelani gmt330 renzi malago marino del rio foto mezzelani gmt330

 "Sarà un vantaggio per loro? Non è una cosa che posso giudicare io ma lo devono fare logicamente i membri del Cio - aggiunge il capo dello sport italiano a margine della presentazione della Tim College Cup, svoltasi al Foro Italico -. Io so che se Agenda 2020 prevede determinate opportunità, non vedo per quale motivo uno a un certo punto debba dire che sia uno svantaggio applicarle. E poi è evidente con tutto il rispetto che uno deve tener conto di tutti gli aspetti non più politici ma geografici delle candidature: se tu fai un discorso per una città della Russia, degli Stati Uniti, del Canada piuttosto che dell'Australia è chiaro che la territorialità lascia un po' il tempo che trova perché diciamo che sono paesi immensi".

 

matteo renzi foto mezzelani gmt296 matteo renzi foto mezzelani gmt296

Malagò spiega che "il discorso nostro e dell'Europa è un po' diverso perché uno ha la possibilità di raggiungere una città da un'altra con un minor tempo di quello che si impiega per andare dal centro storico di alcune grandi città metropolitane all'aeroporto. È solo un discorso di buonsenso".

 

"Ho parlato con il presidente della Lombardia Maroni, i sindaci, Fassino e Pisapia e il presidente del Coni Lombardia Marzorati. Il mio obiettivo è di cercare di coinvolgere anche queste regioni del Nord". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, intervenendo a 'Un Giorno da Pecora' in onda su Radio2, in merito alla delocalizzazione di alcune discipline olimpiche in città diverse da Roma, candidata a ospitare i Giochi Olimpici del 2024.

olimpiadi di atene 10 anni dopo 6 olimpiadi di atene 10 anni dopo 6

 

"Chi sarà il presidente del comitato promotore? Io non lo faccio assolutamente. Penso che debba essere una persona che quando va all'estero la gente sappia chi è e abbia credibilità. Montezemolo? E' una persona che ha quel tipo di caratteristiche". Così il presidente del Coni sulla possibilità di affidare il comitato promotore di Roma 2024 all'ex presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo.

olimpiadi di atene 10 anni dopo 4 olimpiadi di atene 10 anni dopo 4

 

Marino: è sfida bellissima, la vinceremo. "Noi abbiamo una sfida bellissima davanti, quella delle Olimpiadi 2024. Io ci credo: noi la vinceremo". Lo ha detto il sindaco Ignazio Marino alla trasmissione Pane Quotidiano.

 

olimpiadi di atene 10 anni dopo 28 olimpiadi di atene 10 anni dopo 28 olimpiadi di atene 10 anni dopo 3 olimpiadi di atene 10 anni dopo 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...