MERCEDES CONTRO FERRARI: E’ FORMULA 1 SPY - LA SCUDERIA TEDESCA ACCUSA UN INGEGNERE DI AVER TRAFUGATO DATI SENSIBILI: “VOLEVA PORTARE I SEGRETI DEL MOTORE A MARANELLO” - IL CAVALLINO: NESSUN CONTRATTO CON NOI - NEL 2007 L’AFFAIRE McLAREN... - - -

La Mercedes denuncia Hoyle, mago della power unit, e accusa la Ferrari di aver «potenzialmente tratto un vantaggio illegale» dalla «condotta illegale», di un proprio ingegnere - Resta da capire quale posizione prenderà la Fia guidata da Jean Todt che nel 2007 da n.1 della Ferrari pretese e ottenne una condanna severissima per la McLaren... -

Condividi questo articolo


MERCEDES MERCEDES

Marco Mensurati per “la Repubblica”

 

Mercedes contro Ferrari. È di nuovo guerra fredda in Formula 1, come ai tempi della Spy story del 2007, quando il travaso di segreti industriali dalla Ferrari alla McLaren provocò un terremoto senza precedenti e costò il posto a Ron Dennis e, di fatto, la fine dell’epoca d’oro del team di Woking.

 

Stavolta però è la Ferrari a sedere sul banco degli imputati. La Mercedes l’accusa di aver «potenzialmente tratto un vantaggio illegale» dalla «condotta, illegale anch’essa», di un proprio ingegnere. Contro il quale è in corso una causa legale in Inghilterra con l’accusa di aver trafugato dati sensibili.

 

L’ingegnere in questione non è uno qualunque. Si chiama Benjamin Hoyle ed è uno dei maghi della stupefacente power unit anglo tedesca. «Nel suo campo» dice di lui un suo ex capo su Linkedin, «Hoyle è il migliore del mondo. La sua conoscenza della fisica dei motori (...) è assolutamente impressionante ».

 

FERRARI FERRARI

Anche per questa sua risaputa abilità, la Ferrari già all’inizio della stagione aveva deciso di assumerlo. La voce si era sparsa per il paddock e così la Mercedes, il 16 aprile, lo aveva spostato dalla F1 alla Dtm (il campionato turismo tedesco).

 

All’ingegnere era stato dato un laptop tutto nuovo, una nuova casella di mail, e delle nuove password per accedere ai sistemi informatici dell’azienda, attraverso le quali non avrebbe più potuto entrare nelle aree riservate del “comparto aziendale F1”.

 

L’obiettivo, spiegano dalla Mercedes, era quello di «proteggere la proprietà intellettuale » dalle tentazioni di un dipendente in procinto di trasferirsi a Maranello. Il contratto di Hoyle prevedeva un periodo di inattività ( gardening leave) in caso di cambio di team, ma si sa che l’inattività per certi profili è sempre relativa. Cosa di cui a Stoccarda avrebbero avuto l’ennesima riprova di lì a poco quando, dopo aver assoldato un investigatore privato, avrebbero scoperto tutto.

 

MERCEDES FESTEGGIA MERCEDES FESTEGGIA

Arrivato in Dtm, Hoyle si è dedicato a un’attività di spionaggio forsennata, copiando l’intero race report del Gp d’Ungheria, con tutti i dati dei motori (performance e criticità) e persino alcuni file con i codici per decrittare informazioni crittografate.

 

Aveva poi copiato un report dettagliato sul funzionamento del compressore della power unit e ancora altri dati sensibili. Inoltre, sapeva cosa stava facendo, visto che risultano anche svariati e goffi tentativi di cancellare tutto. Nessuna prova, invece, che quelle informazioni siano poi arrivate in Ferrari da dove pur non confermando l’intenzione di assumere Hoyle, ammettono tuttavia ordinari contatti con l’ingegnere.

 

ferrari mercedes ferrari mercedes

In nessun punto dell’accusa, la casa di Stoccarda se la prende con la Ferrari. Anche quando gli avvocati parlano di «vantaggi illegali» ottenuti da Maranello, li definiscono prudentemente solo «potenziali».

 

MERCEDES FERRARI MERCEDES FERRARI

Tuttavia i contorni della vicenda restano ancora da definire, così come resta da capire quale posizione prenderà la Fia. Oggi la federazione è guidata da Jean Todt che, al tempo, da n.1 della Ferrari pretese e ottenne una condanna severissima per la McLaren. Ma questo potrebbe essere solo uno scherzo della storia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…