1. MEZZ’ORA DI CALCIO DISCRETO CON UN INGUARDABILE BELGIO; CINQUE MINUTI CON LA SVEZIA, DOMINATI DA UNA BANDA DI ONESTI SOMARI DEL CALCIO, E ALTRI CINQUE MINUTI CON L’IRLANDA, DOVE INSIGNE PROVA A FARE EDER. ALLA FINE, VITTORIA STRAMERITATA DELL'IRLANDA, STORICA QUALIFICAZIONE. L’ITALIA? MEDIOCRISSIMA, COME DAL PRIMO MINUTO DI QUESTO EUROPEO
2. CON LA SPAGNA SARÀ DURISSIMA. LORO POSSONO PERDERE SOLO SE FANNO I POSONI, COME CONTRO LA CROAZIA. IN QUANTO A CONTE. PRIMA O POI, OLTRE CHE CELEBRARLO DA COPIONE, DOVREMO INTERROGARCI SU ALCUNE SUE REITERATE E OBIETTIVE CAZZATE. TIPO INSISTERE SU BOLLITI PLATEALI COME THIAGO MOTTA, FAR GIOCARE A SINISTRA FLORENZI E IGNORARE TALENTI COME EL SHAARAWY E INSIGNE. PER NON PARLARE DI ZAZA, IL MIGLIORE DEGLI ATTACCANTI

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

italia irlanda aa italia irlanda aa

 

Il disperato bisogno di regalarci una qualche euforia collettiva insieme alle sordide trombe di regime che devono pompare qualunque alito anche fetido per esigenze di marketing televisivo fa si che dovremmo festeggiare non so cosa, questi ottavi di finale suppongo, ma se vado a guardare con due gocce lubrificanti di collirio il recente passato, vedo mezz’ora di calcio discreto con un inguardabile Belgio, ma solo dopo l’invenzione a due, Bonucci e Giaccherini; cinque minuti con la Svezia, dominati da una banda di onesti somari del calcio, fino all’invenzione di Eder e altri cinque minuti con l’Irlanda, dove Insigne, appena entrato, prova a fare Eder con una giocata solista, ma trova solo il palo.

italia irlanda 88 italia irlanda 88

 

Alla fine, vittoria strameritata dei verdi di O’Neill, storica qualificazione e fantastico vederli festeggiare i tifosi, i migliori, più eccitanti tifosi del mondo e prima o poi Bono s’inventerà un inno tutto per loro. Una nazione di cinque milioni di magnifici pazzi, quanto basta per mettere al mondo James Joyce. L’Italia? Mediocrissima, come dal primo minuto di questo Europeo.

italia irlanda 9 italia irlanda 9

 

Si dice Irlanda, ma si pensa Spagna. A rimettere Bonucci e  compagni con la testa sul verde, in tutti i sensi, di Lille, prato marcio incluso, sono proprio loro le undici belve gaeliche che prendono a martellare dal primo secondo caviglie e tibie, tutto quanto sia verniciato d’azzurro gli passi davanti.

italia irlanda 7 italia irlanda 7

 

Ne risulta una specie di mattanza che non trova bottino nel primo tempo solo perché Sirigu fa il Buffon (in panca a sfebbrare) e l’arbitro non trova l’energia per fischiare un rigore lampante per una spallata in area di Bernardeschi, imbarazzante quasi quanto Sturaro, De Sciglio e Thiago Motta, che spazza via non so quale irlandese.

italia irlanda a italia irlanda a

 

Tre tiri in porta in tutta la partita e irlandesi generosi e guerrieri fino in fondo, che sembrano replicare l’inutile fatica degli svedesi. Pestano, spingono, sgomitano e trovano il legittimo gol a dieci minuti dalla fine.

 

conte conte italia irlanda 8 italia irlanda 8

Con la Spagna sarà durissima. Loro possono perdere solo se fanno i posoni, come contro la Croazia. In quanto a Conte. Prima o poi, oltre che celebrarlo da copione a monte, dovremo interrogarci su alcune sue reiterate e obiettive cazzate. Tipo insistere su bolliti plateali come Thiago Motta, far giocare a sinistra Florenzi e ignorare talenti come El Shaarawy e Insigne. Per non parlare di Zaza. Per me, di gran lunga, il migliore degli attaccanti.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...