MILAN, E' ARRIVATO LO ZIO D’AMERICA! - ROCCO COMMISSO VUOLE IL 100% DELLE QUOTE DEL CLUB - IL PATRON DEI COSMOS IN VANTAGGIO SULLA FAMIGLIA RICKETTS: MISTER LI CONTINUA A FARE IL POKERISTA E A GIOCARE SU DUE TAVOLI - IN ARRIVO LA STANGATA DELL’UEFA: IL MILAN SARÀ ESCLUSO DALLE COPPE

-

Condividi questo articolo


Arianna Ravelli per il Corriere della Sera

commisso commisso

 

La stangata, ormai ne sono tutti convinti, arriverà.

Molto probabilmente oggi, con una piccola chance che slitti ancora a domani, ma da tempo pare comunque inevitabile: il Milan resterà fuori dalle Coppe almeno un anno, come ha chiesto l' accusa; sarebbe molto strano, ma a questo punto non si può escludere, che la sentenza della camera giudicante sia persino più dura, con l' aggiunta di un altro anno (magari con la condizionale) e di una multa.

 

Esattamente come da rumor che hanno iniziato a circolare un paio d' ore dopo il termine dell' udienza martedì scorso.

 

commisso commisso

Di sicuro sono giorni caldissimi, decisivi per il Milan. La sentenza Uefa - che certificherebbe una figuraccia davvero difficile da cancellare - si interseca con la già complicata vicenda societaria: non tanto perché da Nyon stiano aspettando l' esito delle trattative con il nuovo socio che potrebbe essere in grado di garantire un futuro più stabile - ormai il giudizio è stato formulato con quanto argomentato nelle memorie difensive e in udienza -, ma perché un' esclusione dall' Europa (soprattutto se fosse per due anni secchi) avrebbe un impatto - oltre che sulla stagione sportiva - anche sul valore del club, destinato inevitabilmente a diminuire. Chi è interessato a comprare, di sicuro valuterà con attenzione anche questo elemento.

 

ricketts ricketts

Come si sa, ormai è derby a stelle e strisce: mr Rocco Commisso, 69 anni, patron dei Cosmos, affiancato da Goldman Sachs, che ha avviato per primo la trattativa e conserva un certo vantaggio, contro la famiglia Ricketts, che si appoggia a Morgan Stanley, che è venuta allo scoperto e ha ancora delle chance. Sullo sfondo è rimasto sempre Stephen Ross, il proprietario dei Miami Dalphins, che ha chiesto informazioni a più riprese (non è l' unico, molti altri si sono rivolti direttamente a Elliott e contatti ci sono stati anche con i due imprenditori Usa), ma non ha mai presentato un' offerta concreta.

 

mister li fassone mister li fassone

Yonghong Li tratta su due tavoli e continua la sua partita di poker: con il fondo Elliott che, se non sarà rimborsato di 32 milioni tra dieci giorni, può iniziare il processo che lo renderà proprietario del Milan, non sembra nella più forte delle posizioni per trattare.

D' altra parte, però, se si aspettasse di acquisire il Milan direttamente da Elliott, bisognerebbe anche attendere il coinvolgimento del tribunale del Lussemburgo e quindi la trattativa si complicherebbe.

 

Chi sta seguendo le negoziazioni, scommette sulla riuscita di una delle due proposte in corso e l' idea è quella di chiudere prima della fine della settimana. I nodi delle discussioni sono noti: il valore del Milan (lo stesso Commisso aveva dei dubbi in merito) e la quantità delle quote in vendita. Il cinese Li avrebbe voluto prima cedere una quota di minoranza e poi far salire il nuovo socio con il tempo, ma gli americani (entrambi) non ci stanno: vogliono la maggioranza subito.

fassone fassone

 

Anzi sembra proprio che Commisso, uno che si è fatto da sé e ama decidere in autonomia, vorrebbe subito il 100% del Milan. È questo uno dei temi sui quali si è lavorato di più negli uffici di New York di Goldman Sachs: per Yonghong Li c' erano il suo braccio destro Li Han, e i legali, tra cui l' avvocato Riccardo Agostinelli. È chiaro che il cinese, che - al di là dei debiti contratti - ha immesso nel Milan circa 400 milioni, debba cercare di ridurre al minimo le perdite.

 

Anche dalla sua capacità negoziale, dipenderà il futuro del club. Che dopo essere sprofondato oggi all' inferno dell' esclusione dalle Coppe, potrà finalmente provare a risalire.

thomas ricketts thomas ricketts thomas ricketts 1 thomas ricketts 1 gattuso mirabelli fassone gattuso mirabelli fassone

a. rav.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)