MONDIALE, PENULTIMO ATTO – SCONCERTI: "FRANCIA-BELGIO PROMETTE GRANDE CALCIO MA LA SQUADRA DI DESCHAMPS HA QUALCOSA IN PIU’ – L’INGHILTERRA BATTERA’ LA CROAZIA. SOUTHGATE STA PORTANDO QUALCOSA DI NON BELLISSIMO MA DI NUOVO. TRA I CROATI, INVECE, STA MANCANDO MANDZUKIC…"

-

Condividi questo articolo

mbappe' mbappe'

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Francia-Belgio promette grande calcio perché mette in campo molti buoni giocatori e perché una semifinale Mondiale finisce sempre per avere con sé un buon tasso di disordine, quindi bellezza. Penso che come squadra la Francia abbia qualcosa in più del Belgio, giocassero dieci partite ne vincerebbe almeno una in più.

 

Ma qui avviene tutto in un colpo solo e mentre sono riuniti in campo una decina fra i migliori giocatori al mondo. De Bruyne è il centrocampista che ha più potenzialità del torneo, in questo assomiglia a Pogba. Come Pogba a volte esce dalla partita, non è agonistico, ha tutto il resto. La Francia più del Belgio ha possibilità offensive insistenti.

 

HAZARD HAZARD

Griezmann sbaglia ormai pochissimi palloni, Giroud trova gli spazi per tutti, Mbappè è un' idea continua. Nel Belgio si tende a sottovalutare Lukaku perché è uno dei pochi con grande potenza, gli altri sono tutti buoni dicitori, ma Lukaku trova sempre tre occasioni a partita.

 

L' idea del Belgio è quella di trasformare in tre mediani i tre centrocampisti della Francia, affrontarli cioè con altrettanti fantasisti (Hazard, De Bruyne e Fellaini), togliere il loro gioco per portare avanti il proprio. Sarà una partita di occasioni, molte azioni individuali, forse il miglior calcio possibile.

 

southgate southgate

Credo invece che l' Inghilterra batterà la Croazia, che ha difficoltà a trovare il gol e viene da due partite vinte ai rigori.

 

Southgate sta portando al Mondiale qualcosa non di bellissimo ma di nuovo, il suo 3-3-2-2 è l' unica vera diversità del torneo. Sta mancando Mandzukic nella Croazia, sta facendo poco l' attaccante. Per raggiungere equilibrio la squadra ha bisogno dei suoi continui ritorni. Questo lo porta ad arrivare senza respiro in area. Sono questi i momenti in cui una squadra che è già una sorpresa deve avere un' invenzione in più: magari Pjaca, Kovacic da subito, un piccolo colpo di energia. Altrimenti sarà molto difficile, prima di tutto faticoso, giocare contro i giovani inglesi.

mandzukic croazia mandzukic croazia

 

mbappe' mbappe' southgate 44 southgate 44 inghilterra svezia southgate inghilterra svezia southgate deschamps equipe deschamps equipe DESCHAMPS DESCHAMPS mbappe' mbappe'

 

Condividi questo articolo

media e tv

VIDEO: CORONA IN AMBULANZA! MICA L'HANNO MENATO IN VENTI, ''FURBIZIO'' RACCONTA AGLI INFERMIERI CHE I GRAFFI SE LI È FATTI SUI ROVI: ''SONO CADUTO TRA LE PIANTE''. LORO VOGLIONO PORTARLO IN OSPEDALE MA LUI VORREBBE RECUPERARE IL TELEFONO. ''MI HANNO TENUTO IN QUATTRO PUNTANDOMI IL COLTELLO ADDOSSO. HO FATTO 6 ANNI DI GALERA MA…''  - ALLORA CORONA A QUALCOSA SERVE: È IN CORSO AL "BOSCHETTO DELLA DROGA" DI ROGOREDO UN CONTROLLO DEI CARABINIERI PER ABBATTERE LE BARACCHE DEI PUSHER

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute