MORTE ASTORI, LA PROCURA DI UDINE: “DECEDUTO PER CAUSE NATURALI  ANCHE SE E’ STRANO…” – LA CONFERENZA DI MALAGO’: "NELLA VITA NON VALE IL DETTO 'THE SHOW MUST GO ON'. ERA DOVEROSO FERMARSI -  HO PARLATO CON ALCUNI MEDICI E…"  

-

Condividi questo articolo


astori 20 astori 20

Francesco Persili per Dagospia

 

“Nella vita non vale il detto 'the show must go on'. La decisione di fermare il campionato era doverosa”. Il presidente del Coni e commissario straordinario della Lega A, Giovanni Malagò, parla della scomparsa di Davide Astori (“Abbiamo saputo del lutto poco dopo le dieci. Poi abbiamo atteso un'ora circa per fare comunicazioni ufficiali, perché si dovevano avvisare prima i parenti") ed espone le ragioni che hanno portato allo stop della giornata di serie A (e al rinvio di 3 gare di serie B). “Una scelta condivisa da tutti: il calcio deve essere fatto di valori, ideali e rispetto. E’ lo sport più popolare ma deve anche dare dei segnali in momenti come questi”, ha aggiunto il capo dello sport italiano.

 

malagò fabbricini malagò fabbricini

Sulle cause del decesso del capitano della Fiorentina la procura di Udine parla di cause naturali: "L'idea è che il giocatore sia deceduto per un arresto cardiocircolatorio dovuto a cause naturali", anche se "è strano che succeda una cosa del genere a un professionista così monitorato senza segni premonitori". Parla di “morte bianca” il commissario della Federcalcio, Roberto Fabbricini mentre Malagò racconta di essersi confrontato con diversi medici e invita a tenersi alla larga da speculazioni e illazioni: “Non esiste rimedio al rischio di morte improvvisa. Ci sarà l’autopsia e si faranno tutte le indagini del caso. Il sistema medico sportivo del nostro paese è molto avanzato e ha una credibilità fortissima nel mondo”.

 

La giornata di campionato è rinviata a data da destinarsi.”Ci sono diverse ipotesi sul tavolo, qualcuno ha anche proposto di far slittare di una settimana la fine del campionato visto che l’Italia non farà i Mondiali, spiega il numero 1 del Coni che si commuove quando gli viene chiesto un ricordo di Astori: “Un patrimonio del mondo del calcio. Aveva qualità che andavano al di là dell’aspetto sportivo…”

DAVIDE ASTORI DAVIDE ASTORI astori 19 astori 19 francesca fioretti e davide astori 5 francesca fioretti e davide astori 5 DAVIDE ASTORI DAVIDE ASTORI astori 3 astori 3 francesca fioretti e davide astori 6 francesca fioretti e davide astori 6 astori 4 astori 4 astori astori

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."