NEYMAR, ORA IL GIOCO SI FA DURO – STASERA IL BELGIO SFIDA A VISO APERTO IL BRASILE, ‘O NEY SEMPRE NEL MIRINO PER LE SIMULAZIONI E LE SCENEGGIATE: C'È STATO ADDIRITTURA CHI HA CONTATO IL TEMPO CHE IL BRASILIANO HA PASSATO PER TERRA - NEL 2012 IL CT TITE LO BACCHETTAVA: “CADE E SI ROTOLA. DÀ UN CATTIVO ESEMPIO AI RAGAZZINI”

-

Condividi questo articolo

neymar neymar

Luca Valdiserri per il Corriere della Sera

 

Tite lo chiama «jogo bonito» e il ranking Fifa, aggiornato al 3 luglio, dice che il Brasile è sempre al numero 1 (1.704 punti) e che il Belgio sale al numero 2 (1.510) approfittando del crollo della Germania, che perde sei posti. Il quarto di Kazan, insomma, poteva essere la finale del 15 luglio, allo stadio Luzhniki di Mosca.

 

Non lo sarà perché il Belgio, vincendo il suo girone e lasciando l' Inghilterra al secondo posto, si è scelto la parte di tabellone più difficile. Una follia? Forse. Ma se vuoi vincere il Mondiale - e non solo cercare un buon piazzamento - affrontare i più forti nei quarti può essere meglio che farlo in finale. Questione di esperienza. Quella che il commissario tecnico Roberto Martinez chiama il «know how di come si conquista una Coppa del Mondo. Il Brasile lo sa perché l' ha vinta cinque volte, il Belgio no». O magari non ancora.

neymar neymar

 

Brasile-Belgio è nettamente il quarto di finale più interessante del lotto, per la qualità del gioco ma anche per quella dei singoli. Gira e rigira, si finisce sempre con il parlare di Neymar. C' è stato addirittura chi ha contato il tempo che O Ney ha passato per terra dopo uno dei 23 falli subiti (nessuno ne ha presi di più a Russia 2018): 5'29" contro il Messico; 1'56" contro la Serbia; 3'25" contro Costa Rica; 3'40" contro la Svizzera. Totale: 13'50".

 

Il c.t. brasiliano Tite, naturalmente, lo ha difeso: «Ho già parlato di questo e vi invito a guardare i filmati per capire quante botte prende Neymar.

 

neymar meme neymar meme

Già che ci siete, guardate il lavoro che sta facendo non solo in fase offensiva ma anche in aiuto alla squadra». La guerra a Neymar simulatore, però, è ormai senza quartiere e un sito ha rimesso in circolo un filmato di Tite allenatore del Corinthians, nel 2012, dopo una partita contro il Santos: «Vincere o perdere fa parte del gioco. Però simulare no. Così si dà un cattivo esempio ai ragazzini».

 

Indovinate di chi stava parlando? Meglio, per Tite, scivolare sulla formazione: rientra Marcelo e Fernandinho sostituirà lo squalificato Casemiro.

 

Una mano a Neymar l' ha data un avversario, Romelu Lukaku: «Per me tra poco sarà il giocatore più forte del mondo e giocare contro di lui è un onore. Campione o simulatore? Campione, lo dimostra il gioco duro che fanno sempre contro di lui». Concetto ribadito da Martinez: «Neymar è uno dei giocatori più forti del mondo nell' uno contro uno».

 

neymar meme neymar meme

Anche il Belgio, però, non è messo male con Eden Hazard «che è un leader, un trascinatore, uno che non molla mai, come ha dimostrato contro il Giappone».

 

La rimonta da 0-2 a 3-2 avrà un peso importante anche nelle decisioni di Martinez sulla squadra di stasera: Chadli e Fellaini dovrebbero essere confermati al posto di Mertens e Carrasco, in un 3-5-2 pieno di muscoli e centimetri. Il Brasile potrebbe soffrire soprattutto sulle situazioni da palla inattiva. Quanto a Lukaku, può chiedere consigli a Thierry Henry, che è nello staff tecnico del Belgio proprio per lavorare sugli attaccanti. Il francese Titì lo sa come si vince una Coppa del Mondo.

neymar neymar neymar brasile messico neymar brasile messico neymar neymar neymar brasile messico neymar brasile messico neymar neymar

 

Condividi questo articolo

media e tv

“BELEN È STATA IL MIO PIÙ GRANDE AMORE” - FABRIZIO CORONA SI CONFESSA A “VERISSIMO”: “IO E SILVIA PROVVEDI NON SIAMO MAI STATI UNA COPPIA. SIAMO DUE PERSONE DIVERSE CHE NON C’ENTRANO NULLA L’UNA CON L’ALTRA: SEMBRIAMO DUE ESTRANEI - NINA MORIC? È LA PERSONA PIÙ BUONA CHE ESISTA MA È ANCHE UNA PERSONA MOLTO PROBLEMATICA. E MOLTI PROBLEMI NASCONO PER COLPA MIA. IO E MIA MADRE NON CI PARLIAMO DA MOLTO TEMPO PER ORA NON VOGLIO UN RAPPORTO NÉ CON LEI NÉ CON I MIEI FRATELLI”

politica

business

cronache

sport

cafonal

CONTRO LA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE E L'AVVILIMENTO DELLO SPIRITO C’E’ SOLO CAFONAL - “EYES WIDE SHUT” ALL’AMATRICIANA ALL’EXCELSIOR DI VIA VENETO PER LA FESTA DI MARIA FRANCESCA PROTANI, COMPAGNA DEL RE DELLE FARMACIE ROMANE, VINCENZO CRIMI - TRECENTO INVITATI. TUTTI IN MASCHERA, PIZZO E MERLETTI COME NEL FILM HOT DI KUBRICK: BONAZZE RIGONFIE, MILF D’ASSALTO, MANDRILLONI INCRAVATTATI, SCOSCIATISSIME PISCHELLE: DALLA BERLUSCHINA FRANCESCA IMPIGLIA A LILIAN RAMOS, DALLA 51ENNE KATIA NOVENTA A GIOVANNA DEODATO