NON SOLO BALO - IL MONDIALE BRASILIANO HA DECRETATO IL FLOP DEI MEJO CAMPIONI E ASPIRANTI TALI: DA BENZEMA A CRISTIANO RONALDO - MALE ANCHE DROGBA, IL VIZIATISSIMO ETO’O E IL SOPRAVVALUTATO DIEGO COSTA

Poi s’è capito che Dzeko non è il campione descritto dalla stampa sportiva e Rooney va riportato alla dimensione di buon giocatore - Il Belgio s’è sciolto al primo confronto vero, come la Colombia - La Francia ha lottato ma di classe pura ne ha mostrata ben poca: Benzema non è Zidane…

Condividi questo articolo


Mimmo Ferretti per “il Messaggero

 

terga in vista per fanny terga in vista per fanny

Da trentadue siamo scesi a quattro: Brasile, Germania, Argentina e Olanda. Ne abbiamo viste e visti di tutti i colori, nel bene e nel male. Colpi di scena, colpi di genio, colpi di testa e pure di ginocchia. Ossa rotte, gol da favola, papere mostruose. E tanti flop, a livello individuale. Tutti inattesi, ovviamente. Perché nessuno, ad esempio, mai avrebbe pronosticato il mondialaccio di Cristiano Ronaldo, tornato a casa dopo il primo giro e con un solo gol all’attivo.

 

cristiano ronaldo e irina shayk cristiano ronaldo e irina shayk

Si poteva immaginare che il Pallone d’Oro potesse essere uno dei più sgonfi dell’intera rassegna iridata? A proposito di delusioni, nella lista non può mancare Mario Balotelli, un gol contro l’Inghilterra e una serie infinita di figuracce: l’azzurro era partito per vincere la coppa, invece è tornato in Italia criticato e insultato perfino dai presunti amici. Sul compagno di merende Antonio Cassano stendiamo un velo (im)pietoso.

IN FONDO AL DEL BOSQUE
Della serie: qui si sfiora il tutto esaurito, ecco la Spagna. Da Casillas a Xavi passando per Iniesta e pure Diego Costa, non se ne è salvato uno. Terribile. La caduta degli dei, al confronto appare un film di Franco e Ciccio. Fine di una generazione, fine di un’era. Fine di una bellissima storia. Poteva finire meglio, però. O quantomeno in un altro modo. Vedere i campioni di tutto essere presi a pallonate dall’Olanda non è stato un bello spettacolo. Si può perdere, si può abdicare ma con classe. Sempre.

XAVI MONDIALI 2014 XAVI MONDIALI 2014

 

E dando tutto se stessi. Sotto questo aspetto, la Spagna di Torres, Villa, Xavi, Sergio Ramos e via dicendo ha tradito un intero Paese. Non è stato un torneo da ricordare neppure per Drogba e, tranne Gervinho, per tutti gli altri Elefanti della Costa d’Avorio. Così come per Eto’o, ormai ricordo di se stesso.

 

Ma considerata l’età dei due, forse, tutto questo era prevedibile. Il tempo è nemico invalicabile, ma il tempo non c’entra nulla se parliamo della Bosnia e dei suoi decantati campioni (campioni?), a cominciare da Dzeko. È vero, la Bosnia era al suo primo mondiale, ma questo non impedisce a tutti di pensare che il fallimento sia stato davvero grosso. E dell’Inghilterra cosa possiamo dire di carino? Poco o niente. Rooney è stato al di sotto delle sue possibilità, così come Gerrard.

COMMISSARI TATTICI
Ma nel loro caso, e forse anche in quelli di altri colleghi, ha pesato il pessimo mondiale dei propri commissari tecnici, Prandelli su tutti. L’inventore del codice etico ad personam non ne ha indovinata una, aiutato in questo dal suo magnifico staff, quello della Casetta Manaus e della preparazione mega-fanta-scientifica che avrebbe consentito all’Italia di correre a qualsiasi temperatura e che, invece, si è rivelata fallimentare al timido sole di Natal.

andres iniesta andres iniesta

 

Tre ct italiani e tre eliminazioni al primo turno: Capello è stato tradito da Akinfeev in maniera determinante, Zaccheroni ha pagato anche lo scarso spessore internazionale di una presunta stella come Honda, ingolfato e lento ai limiti del codice stradale. Australia e Honduras hanno chiuso il loro mondiale con tre sconfitte su tre, ma nel loro caso non si può, anzi non si deve parlare di flop.

 

Sarebbe stato sorprendente il contrario, perché tutto ha una logica. O quasi tutto. Chi avrebbe ipotizzato, del resto, che Suarez sarebbe passato alla storia del mondiale brasiliano non per i suoi gol ma per un morso ad un avversario? Come dite: tutti? È vero, sotto quest’aspetto Luis non ha tradito le attese.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO