OCCHIO A MORENO! PIANTO PREVENTIVO DELLA GERMANIA PER LA DESIGNAZIONE DELL’ARBITRO CHE NON VIDE IL MORSO DI SUAREZ A CHIELLINI, - IL CT LÖW TEME CHE IL BRASILE LA BUTTI IN RISSA: “MI AUGURO CHE IL DIRETTORE DI GARA SIA ALL’ALTEZZA”

Sono gli interventi al limite del regolamento di difensori e centrocampisti brasiliani a preoccupare il ct tedesco - Löw ha paura che l’eccessiva vis agonistica della Selecao venga tollerata dall’arbitro: non lo ha detto direttamente, ma il senso delle sue parole è chiaro: "Con un arbitro europeo, Brasile-Colombia non sarebbe finita 11 contro 11”...

Condividi questo articolo


Emanuele Gamba per “La Repubblica

 

moreno rodriguez moreno rodriguez

In maniera indiretta e subdola, ma in definitiva sufficientemente esplicita, Joachim Löw ha caricato di veleni la vigilia della prima semifinale mondiale, in programma stasera a Belo Horizonte tra Germania e Brasile. Il cittì tedesco non ha aspettato domande in proposito, ma è stato lui a introdurre il tema arbitrale: "Prima di tutto, voglio fare gli auguri di pronta guarigione a Neymar. D'altronde, durante Brasile-Colombia ci sono stati falli molto duri per tutta la partita, quando si gioca in questa maniera i giocatori offensivi sono a rischio, bisogna fermare il gioco violento anche con i cartellini e punire soprattutto gli interventi da dietro, che sono pericolosissimi per gli attaccanti. Mi auguro che l'arbitro di questa sera lo sappia fare".

 

moreno rodriguez 2 moreno rodriguez 2

L'arbitro è l'arcinoto messicano Marco Antonio Moreno Rodriguez, quello che non vide il morso di Suarez a Chiellini, quello che espulse Marchisio contro l'Uruguay, quello che durante Belgio-Algeria fece andare su tutte le furie il cittì magrebino Halilodzic: "Qui si cerca in tutti modi di fottere le piccole". Rodriguez, dunque, sarebbe in qualche modo un arbitro "governativo", ed è questo a insospettire la Germania.

 

Nei riferimenti al gioco violento Löw ha furbescamente fatto il nome di Neymar mettendolo tra le vittime ("Bisogna tutelare quelli come lui, come Messi, come Özil, Götze o Reus": quest'ultimo ci ha rimesso una caviglia proprio alla vigilia dei mondiali), ma sono stati gli interventi pesantissimi di difensori e centrocampisti brasiliani a impressionarlo, a preoccuparlo.

 

LOEW CT GERMANIA LOEW CT GERMANIA

Non lo ha detto direttamente, ma il senso chiaro: "Con un arbitro europeo, Brasile-Colombia non sarebbe finita undici contro undici. Sono convinto che Rodriguez saprà essere imparziale e usare più spesso i cartellini, sia quelli gialli sia quelli rossi". Löw teme che il Brasile, inferiore tecnicamente, la metta sulla rissa, e che il suo atteggiamento verrà tollerato. "Noi, comunque, siamo preparati a qualunque tipo di tattica. So che Scolari ha diverse idee in testa, ma siamo pronti a ogni sua mossa".

 

Alla fine del Mondiale la Germania scavalcherà la Spagna e passerà in testa nella classifica del ranking Fifa, ma i tedeschi non si sentono favoriti per questo: "Sono semifinali eccitanti, è una sfida tra continenti. Il Brasile gioca con 200 milioni di persone che lo spingono, oltre ai sessantamila che saranno allo stadio". Löw non vorrebbe che fossero sessantamila e uno.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…