OCCHIO ALLA SVEZIA! DOPO L’ITALIA, PUO’ SBATTERE FUORI DAI MONDIALI ANCHE LA GERMANIA – LIQUIDATA LA COREA DEL SUD (GRAZIE A UN RIGORE CONCESSO COL VAR), LA SQUADRA DI ANDERSSON SABATO AFFRONTERA’ I TEDESCHI E LI PUO' SPINGERE NEL BARATRO – BUFERA CROAZIA: KALINIC SI RIFIUTA DI ENTRARE IN CAMPO E IL CT LO MANDA A CASA – IL SELFIE CHE INDIGNA LA GERMANIA E CANTONA SFOTTE NEYMAR PER IL LOOK - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

brandt brandt

La Germania è stata battuta 1-0 dal Messico nella partita di esordio ai Mondiali in Russia. Nonostante la sconfitta, il centrocampista tedesco Julian Brandt al termine della sfida si è avvicinato ai tifosi e si è scattato, sorridente, un selfie. Il suo gesto ha indignato la Germania: Bild, uno dei più grandi quotidiani del Paese, ha definito 'imbarazzante' lo scatto di Brandt. Il giocatore del Bayer Leverkusen, intervistato dai media locali, ha spiegato di "aver accontentato un bambino che all'entrata del tunnel lo stava chiamando ripetutamente"
 
2. SVEZIA

LOEW LOEW

L'amarezza per l'assenza dell'Italia al Mondiale tocca lo zenit quando l'arbitro Aguilar fischia l'inizio di Svezia-Corea del Sud. Bastano pochi minuti di manovra farraginosa degli uomini di Andersson per dare una mano di vernice ai rimpianti azzurri rinverdendo i ricordi di quel maledetto 0-0 del 13 novembre a San Siro. Gli scandinavi alla fine la spuntano con un gol su rigore di un difensore e ringraziano il Var che ha aperto gli occhi all'arbitro Aguilar.

svezia corea del sud granqvist svezia corea del sud granqvist

 
INIZIO LENTO - La novità principale in casa svedese è l'assenza di Lindelof, rimasto in hotel perché influenzato. Al suo posto dentro Jansson. Sul fronte opposto la sorpresa è in porta dove c'è Cho Hyun-Woo al posto di Kim Seung-Gyu. Il primo tempo è monopolizzato dalla Svezia che dopo una partenza lenta, inizia a macinare occasioni al 17' quando Jang Hyun Soo salva in scivolata su Granqvist, imbeccato da un bel tacco di Berg. L'attaccante prova a mettersi in proprio al 20' ma col piatto sinistro spara su Cho Hyun-Woo, autore di un intervento miracoloso.
 
Sul corner conseguente svetta Jansson e sfiora il bersaglio di testa. Sul tramonto del primo tempo ancora protagonista Berg che, illuminato da Granqvist, si ripresenta davanti a Cho Hyun-Woo ma la posizione defilata lo spinge a mettere in mezzo dove non c'è nessuno. L'ultima occasione prima dell'intervallo è sulla testa di Claesson che azzecca il tempo dell'impatto ma si fa deviare la conclusione in angolo da Jang Hyun Soo.
 

svezia corea del sud svezia corea del sud

LA RIPRESA - Dopo una prima frazione apatica, al 48' sale sul palcoscenico Forsberg che al termine di una ripartenza veloce alimentata da Claesson, cerca una conclusione a giro senza inquadrare lo specchio. Passano pochi secondi e la Corea del Sud costruisce la prima occasione del match: Koo Jao-Cheol si inserisce bene e coglie di testa l'esterno della rete. E' solo una fiammata effimera perché al 56' ci prova Toivonen ma Cho Hyun-Woo è efficace nell'intervento a due mani. Al 63' entra in scena il Var per sbloccare il risultato: Min-Woo atterra Claesson e l'arbitro Aguilar, che inizialmente aveva ignorato l'episodio, indica il dischetto dopo aver visto il replay.
 
La trasformazione è affidata a Granqvist che spiazza il portiere. Il difensore sblocca la Svezia che torna al gol dopo 412' minuti di astinenza, considerando le gare di preparazione al Mondiale. La reazione della squadra di Shin Taeyong è inesistente: la Svezia anestetizza l'ultimo segmento del match e ottiene 3 punti pesanti con i quali si proietta in testa al girone al fianco del Messico. E sabato basterebbe anche un pareggio contro la Germania per spingere gli uomini di Joachim Löw sull'orlo del baratro.
 
3. BUFERA CROAZIA

svezia corea del sud granqvist svezia corea del sud granqvist

Rischia seriamente di essere già finito il Mondiale russo di Nikola Kalinic. Secondo il quotidiano croato '24sata' e altri media di quel Paese, l'attaccante del Milan sta per essere rispedito a casa dopo essersi rifiutato di entrare nel finale della partita contro la Nigeria. Il ct Zlatko Dalic potrebbe ufficializzare la sua decisione nelle prossime ore - una conferenza stampa è attesa per le 16.15 - portando avanti il Mondiale con 22 giocatori dal momento che non ha la possibilità di sostituire un elemento per ragioni disciplinari.
 
NO AD ENTRARE CON NIGERIA, KALINIC VIA DAL RITIRO? - Secondo le ricostruzioni della stampa locale, il commissario tecnico della Croazia avrebbe voluto far giocare a Kalinic gli ultimi cinque minuti della gara della Nigeria, ma il 30enne attaccante del Milan si sarebbe rifiutato adducendo un problema alla schiena tanto che al suo posto è entrato Pjaca. Ma Dalic, che al termine della partita ha detto che non c'erano infortunati, sembra non aver creduto alla giustificazione del giocatore rossonero ed è pronto a mandarlo via, infastidito dal comportamento del centravanti. Una situazione che ha creato malumore all'interno del gruppo e che potrebbe portare l'allenatore ad escludere definitivamente Kalinic per questo suo no.
 

kalinic kalinic

E secondo quanto riportato da Sportske Novosti Kalinic avrebbe già lasciato in tarda mattinata il ritiro della nazionale croata a seguito della bufera scatenata dal suo rifiuto. Una notizia che per ora non viene confermata dalla federcalcio di Zagabria.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO