OLIMPIADE (MICA TANTO) MARAVILHOSA - DALLL'ACQUA VERDE NELLA PISCINA DEI TUFFI AGLI STADI VUOTI, DALLA SPIDER CAM CADUTA SULLA FOLLA AL PARCO OLIMPICO FINO AI FURTI AL VILLAGGIO: PIU’ OMBRE CHE LUCI PER LE PRIME OLIMPIADI IN SUDAMERICA. MA POTEVA ANDARE PEGGIO - IL PRESIDENTE DEL CIO PROMUOVE IL BRASILE: “RIFAREI I GIOCHI QUI” - -

Condividi questo articolo


GIOCHI RIO 2016 ACQUA VERDE PISCINA TUFFI GIOCHI RIO 2016 ACQUA VERDE PISCINA TUFFI

Omero Ciai per “la Repubblica”

 

Alla fine anche Thomas Bach, il presidente del Comitato olimpico internazionale, che alla vigilia dei Giochi aveva sparato a zero contro il Brasile, per i ritardi negli impianti e la disorganizzazione, ha assolto i carioca. «Certo che rifarei le Olimpiadi a Rio», ha detto, «il risultato è molto positivo, un evento storico». Insomma, tornando con la mente alle previsioni della vigilia, fra i tagli al bilancio, i timori per la criminalità, la recessione e Zika, per le prime Olimpiadi in Sudamerica poteva anche andare peggio.

 

E solo vivendo in diretta l' altro ieri la bolgia del Macaranã, con centomila brasiliani tutti rigorosamente in divisa, con la maglietta verde-oro della nazionale di calcio, era possibile comprendere quanto davvero ci tenessero, come cantano loro «con molto amore e molto orgoglio» a questi Giochi per prendersi la rivincita. I mass media brasiliani, giornali e tv, per la finale del calcio hanno spedito inviati a Berlino, dove quasi nessun tifoso s' è interessato a questa partita minore. Loro invece hanno ululato, ballato e pianto, insieme a Neymar, come se fossero riusciti a esorcizzare tutti i fantasmi. Non solo quelli del 7-1 di due anni fa.

 

RIO 2016 RIO 2016

Grazie all' adorato "futebol" si sono dimenticati anche di altri obiettivi, più difficili da raggiungere. Come quello di arrivare tra le prime dieci nazionali per medaglie vinte, che sono invece diciannove (sette ori) e valgono il tredicesimo posto finale. Ma, più importante, quello che davvero hanno messo in evidenza i Giochi è il complicato futuro della metropoli carioca. Diseguaglianze secolari irrisolte e neppure affrontate, il traffico infernale, i servizi pubblici assenti, l' ambiente sempre più maltrattato e contaminato.

 

Tutte emergenze che, se non verranno affrontate, renderanno nei prossimi anni sempre meno "maravilhosa" questa città. Come dimenticare, infatti, che il sindaco Edoardo Paes, pregò all' inizio delle Olimpiadi i suoi concittadini di non uscire di casa in auto, o di farlo il meno possibile, per non creare maggiori problemi di viabilità? Lo stesso sindaco ieri ha elogiato «la capacità di reazione» dei carioca di fronte alle difficoltà. Paes ha detto che Rio esce dai Giochi migliore di come c' è arrivata e che non ci saranno cattedrali nel deserto (qui dicono "elefanti bianchi") perché tutte le nuove infrastrutture costruite verranno trasformate e riutilizzate. Lo stadio di pallamano, per esempio, diventerà una scuola.

GIOCHI RIO 2016 GIOCHI RIO 2016

 

Mentre la nuova linea della metropolitana, che attraversa Ipanema e raggiunge Barra da Tijuca, e la ristrutturazione del vecchio centro, nella zona portuale, sono gioielli portati in dono dall' avventura olimpica. Non solo, dice il sindaco, molte strutture sono state realizzate con finanziamenti privati, pochi soldi dalle casse già malandate dello Stato.

 

Un bilancio in chiaroscuro. Vista la collera degli 80 mila volontari per il caos, molti di loro hanno denunciato che non sapevano neppure dove dovessero andare o cosa dovessero fare. E quella delle squadre olimpiche per i furti. Al villaggio degli atleti, nelle loro stanze, ce ne sono stati un centinaio. Cellulari, profumi, rasoi elettrici, tute. I neozelandesi hanno deciso di rinunciare agli addetti alle pulizie delle stanze e se lo sono fatte da soli. Poi alcuni stadi semivuoti, la vendita di molti biglietti in meno del previsto, e anche meno turisti attirati dall' avvenimento.

 

RIO 2016 RIO 2016

Però, per i brasiliani, insieme alla rivincita nel calcio, c' è stata anche un' altra rivincita, quella sugli States. Ci sono voluti Ryan Lochte e le sue bravate per dimostrare al mondo che questo Paese, e forse ormai nessuno in America Latina, non è più un cortile di casa di Washington. Dove con un passaporto a stelle e strisce puoi fare quello che vuoi e tornare a casa senza pagare prezzi. Repubbliche delle banane addio, finalmente.

 

Thomas Bach Thomas Bach

L' Olimpiade, quella che l' ex presidente Lula rivendica affermando - ed è vero che senza di lui non ci sarebbe stata, è sbarcata in Brasile in uno dei peggiori momenti della sua storia recente. La scrittrice e regista Eliane Blum sostiene che il suo paese oggi non ha un volto. Nei primi anni di questo secolo c' era l' idea che si potesse conciliare l' inconciliabile.

 

Oggi tra depressione, disoccupazione e corruzione, il Paese è polarizzato e ciò che non si riconcilia, come l' estrema povertà e l' estrema ricchezza, può solo aumentare il caos. Tra una settimana Dilma Rousseff sarà definitivamente allontanata dalla presidenza e il protagonista del golpe istituzionale, quel Michel Temer che ha fatto un governo di soli bianchi, assumerà tutto il potere. Ma questo c' entra poco con lo sport e forse l' unica lezione che possiamo trarre è che le Olimpiadi possono anche essere "povere": non solo Londra o Tokyo. Anche una città dei paesi emergenti, nonostante facciano tanta fatica ad emergere.

RIO 2016 RIO 2016 RIO 2016 GIOCHI RIO 2016 GIOCHI RIO 2016 RIO 2016 RIO 2016 RIO 2016 RIO 2016 RIO 2016 rio de janeiro rio de janeiro BRASILE GIOCHI RIO 2016 BRASILE GIOCHI RIO 2016

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."