OLTRE LE FRONTIERE DELLA PIRATERIA: LE PARTITE IN DIRETTA SU FACEBOOK LIVE - I MATCH DELLA CHAMPIONS, PIÙ AMBITI PERCHÉ SI VEDONO SOLO SU MEDIASET PREMIUM, SONO APPARSI SULLE PAGINE FURBETTE DI CERTI ACCOUNT DEI SOCIAL NETWORK, DOVE SI VEDONO IN ALTA DEFINIZIONE. GRAZIE ANCHE A UN VUOTO LEGISLATIVO

Condividi questo articolo


partite di calcio su facebook live partite di calcio su facebook live

Marco Bonarrigo e Carlos Passerini per il Corriere della Sera

 

La metafora funziona perché ci sono i pirati e c' è anche un mare, Facebook: torbido, profondo, senza regole. E, se non fosse un guaio serio, farebbe quasi sorridere il fatto che arrivavano dai Caraibi pure molti dei modernissimi filibustieri dei social che oggi «rubano» il pallone attraverso il sempre più diffuso streaming illegale: è dall' Honduras che centinaia di effimeri profili FB (vita media una settimana) «catturano» le dirette delle partite dei campionati europei diffondendoli tramite la funzione FacebookLive.

 

pagine facebook con milioni di follower che trasmettevano le partite pirata pagine facebook con milioni di follower che trasmettevano le partite pirata

Usano due tipi di armi leggere, una più artigianale piazzandosi davanti a una tv con uno smartphone e riversando le immagini sul proprio profilo social, e una più avanzata rubando il segnale tramite una banale scheda video (la compri su eBay, 15 euro) da chi detiene i diritti: un like sul profilo del sito giusto ed entri gratuitamente nello stadio virtuale, quasi sempre in HD e con il plus di backstage e interviste.

 

Insomma, un arrembaggio vero e proprio.

A livello mondiale il caso più eclatante è stato Barcellona-Real del 3 dicembre, vista ufficialmente da 600 milioni di persone e chissà da quante altre in maniera clandestina.

Scrive El Paìs che uno di questi account, Capitanes del Fùtbol, è arrivato a 700 mila connessioni alla volta e che all' intervallo contava 4,6 milioni di visite, un' enormità. Due giorni fa Facebook ha annunciato il blocco di una decina di profili in lingua spagnola, che trasmettevano anche la A, tra cui proprio Capitanes del Fùtbol, ma l' idea è che un torrente in piena sia stato fermato con una piccola diga.

 

match di boxe in diretta facebook pirata match di boxe in diretta facebook pirata

In Spagna e Sudamerica il fenomeno è insistente da almeno un anno, da noi è recentissimo, e non è un caso che fosse di là anche il sito Rojadirecta, il principale diffusore illegale di partite a livello mondiale chiuso un anno fa anche in Italia dopo la sentenza di un giudice milanese. A novembre il tribunale di Roma ha ordinato il sequestro di 152 siti: basta però un giretto su Facebook per capire come quello dei siti classici sia un sistema superato. Oggi l' arrembaggio passa dai social.

 

Abbiamo fatto una prova durante l' ultima giornata di Champions. Per godersi (a sbafo) Real-Napoli lo scorso 15 febbraio bastava collegarsi con un profilo FB Fùtbol Honduras che ritrasmetteva le immagini ufficiali della tv spagnola marchiandole a bordo schermo col beffardo hashtag #lamafiadelfutbol. Oggi sulla stessa pagina campeggia il video di un telefonino appoggiato su un tavolo che ritrasmette all' infinito un match di Liga: «Facebook ci ha fatto fuori ma torneremo alla carica!». Spesso con un profilo dal nome solo diverso.

 

partite di calcio su facebook live partite di calcio su facebook live

E Facebook che fa? Mentre i colossi televisivi si fanno la guerra per i diritti, osserva e prende le misure (in attesa di partecipare in un futuro nelle aste, forse?). Da una parte per ora stringe i primi rapporti ufficiali (per esempio con la Liga spagnola, che avendo intuito l' enorme platea commerciale ora trasmette sul proprio account gli anticipi del venerdì) e dall' altra dichiara (in un vuoto normativo preoccupante) di aver fornito ai «soggetti interessati» la versione beta di un «software comparativo che analizza i flussi video per individuare le sorgenti catturate illegalmente».

 

Troppo poco, per ora, per fermare le velocissime navi pirata che viaggiano con vascelli potentissimi dietro i quali spunta l' ombra della criminalità organizzata che ci guadagna con la pubblicità.

 

Da quattro anni la Lega Calcio si è affidata a un' azienda che perlustra il web: nell' ultimo fine settimana si calcola che fossero attive 300-400 pagine con il live della A, alcune decine delle quali bloccate quasi subito.

siti che rimandano alle dirette facebook per vedere le partite siti che rimandano alle dirette facebook per vedere le partite

 

«Cerchiamo di combattere con gli strumenti più adeguati - spiega Luigi Seccia, Chief Security Officer di Mediaset Premium -. Però esiste un vuoto normativo legato ai social. Nella lotta alla pirateria poi l' Italia è indietro anni luce rispetto a Francia, Inghilterra e Germania. Il problema è serio». Siamo soltanto all' inizio, ma è una guerra vera.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…