1. E ORA? PRANDELLI? L’UMORALISSIMA NAZIONE PROPENDE ORA PER IL GENIO. ASPETTANDO LA COSTARICA QUANDO POTREBBE TORNARE UN EVIDENTE, CONCLAMATO CRETINO 2. IL VERO GENIO MERAVIGLIOSAMENTE CALCIANTE, SI CHIAMA PIRLO. L’OPPOSTO DI BALOTELLI CHE FA UN GOLLETTO DA DUE METRI, MERITO TUTTO DI CANDREVA, E APPENA VEDE UNA TELECAMERA BALO AMMUTOLISCE IL MONDO COL DITONE ERETTO. SE NON FOSSI NERO, DIREI CHE SEI UN PO’ STRONZO E MOLTO POCO FUNNY. FANNY CHE NE PENSI? 3. ROY HODGSON, BOLLITISSIMO CT INGLESE, MINESTRINA IDEALE DEI NOSTRI GIORNI BUI 4. SUBLIMI SIPARIETTI NEGLI STUDI DI SKY QUANDO ILARIA D’AMICO, UNA PROFESSIONISTA COL FIOCCO DELLA PRIMA DELLA CLASSE, È CONDANNATA DA COPIONE A NOMINARE “BUFFON”

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto per Dagospia

GIANCARLO DOTTO GIANCARLO DOTTO

 

1. ROY HODGSON, SEI LA MINESTRINA IDEALE DEI NOSTRI GIORNI BUI

La fissità di Roy Hodgson in panchina somigliava a quella di un attempato tacchino cui non hanno spiegato che stare al lato di una pentola sulla fiamma, con un pezzo di sedano, una cipolla, acqua, sale e pepe, equivale a brodo, cioè morte imminente. A giudicare dall’educazione con cui il bollitissimo ct inglese ha salutato all’inizio e, soprattutto alla fine (dopo la fine), i suoi carnefici, uno per uno, il sospetto è che non si sia neppure accorto d’essere stato spolpato e digerito. Roy, sei la minestrina ideale dei nostri giorni bui.

PRANDELLI-HODGSON PRANDELLI-HODGSON

 

2. PRIMA I SALMI, POI LE SALME

A proposito di minestra. Grazie a Joel Campbell torna di moda la zuppa al pomodoro, l’icona di Andy Warhol. Da leccarsi i baffi. L’attaccante della Costarica, famiglia numerosa, devotissimo a sè, a Dio e alla fidanzata Maria, legge i salmi prima di moltiplicare le salme. Come i killers di Quentin Tarantino.  

hodgson 005 hodgson 005

 

3. SACRESTIA PRANDELLI

E ora? Prandelli? L’umoralissima nazione di cui siamo parte e sangue propende ora per il genio. Aspettando la Costarica quando potrebbe tornare un evidente, conclamato, irrecuperabile, cretino. La mia? Potrà stravincere, strapazzare in finale il Brasile, alzare Coppe, annegare in barili di spumante e tonnellate di osanna, ma resterà sempre l’irresistibile barzelletta dell’anima bella che, dovunque va, si porta dietro il tanfo orrendo di sacrestia.

 

4. IL VERO GENIO MERAVIGLIOSAMENTE CALCIANTE, SI CHIAMA PIRLO

MARCHISIO PIRLO DE ROSSI BALOTELLI ITALIA CROAZIA MARCHISIO PIRLO DE ROSSI BALOTELLI ITALIA CROAZIA

Il vero genio si chiama Pirlo. Che è un ossimoro, ma anche qualcosa di meravigliosamente calciante. Genio mozartiano. Gioca palla nelle mischie brute, spolvera elefanti in mutande con il piumino. Traccia capolavori e se ne va zitto, sobrio, uguale a se stesso.

 

L’opposto di Balotelli che fa un golletto da due metri, merito, che se fossimo un minimo pensanti e non scimmie col pallottoliere, è tutto di Candreva, e appena vede una telecamera ammutolisce il mondo col ditone eretto. Se non fossi nero, direi che sei un po’ stronzo e molto poco funny. Fanny che ne pensi?

ILARIA DAMICO E GIGI BUFFON ILARIA DAMICO E GIGI BUFFON

 

5. ILARIA E GIGI IN THE SKY

Sublimi siparietti negli studi di Sky e doppio piano d’ascolto. Quando Ilaria (D’Amico), una professionista col fiocco della prima della classe, è condannata da copione a nominare “Buffon”, attorno a lei, in una misura più o meno estendibile a tutta la penisola è tutto uno scrocchiare di gomiti, un pullulare di battute o pensieri latenti e anche un po’ fetenti, sotto la recita dei bravi ragazzi. Ilaria e Gianluigi non sarete mai soli. Soprattutto sotto le lenzuola, l’Italia è con voi. Potrebbe essere un piacere aggiunto.

ILARIA DAMICO E GIGI BUFFON ILARIA DAMICO E GIGI BUFFON

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”