UN PAESE IN BIANCO E NERO: UN APPASSIONATO SU TRE TIFA PER LA JUVE - ECCO LA CLASSIFICA DEI SOSTENITORI SECONDO UNA RICERCA 'STAGEUP-IPSOS': L’INTER SORPASSA IL MILAN, IL NAPOLI ALLUNGA SULLA ROMA. DIETRO LE BIG C’È LA FIORENTINA. L’ESPERTO: “DOPO CALCIOPOLI LE VITTORIE HANNO CEMENTATO IL TIFO JUVENTINO. E’ LA PARABOLA DI CHI E’ MORTO E RISORTO…”

-

Condividi questo articolo


Marco Iaria per gazzetta.it

Un terzo dei sostenitori della Serie A tifa per la Juventus, l’Inter sorpassa il Milan, il Napoli allunga sulla Roma. Ecco la mappa dei tifosi del massimo campionato in Italia, fotografato dalle rilevazioni di StageUp/Ipsos che pubblichiamo in esclusiva.

cristiano ronaldo buffon cristiano ronaldo buffon

 

Prima i numeri:

 

1. Juventus 8.725.000

 

2. Inter 3.975.000

 

3. Milan 3.868.000

 

4. Napoli 2.783.000

 

5. Roma 1.895.000

 

6. Fiorentina 673.000

 

7. Lazio 606.000

 

8. Cagliari 520.000

 

9. Torino 462.000

 

10. Bologna 328.000

 

11. Sampdoria 250.000

 

12. Atalanta 245.000

 

13. Genoa 200.000

 

14. Udinese 170.000

 

15. Verona 131.000

 

16. Spal 121.000

 

17. Parma 100.000

 

18. Lecce 98.000

 

19. Brescia 91.000

 

20. Sassuolo 72.000

 

 

buffon cr7 buffon cr7

I bacini sono stati rilevati lo scorso giugno e si riferiscono al target della popolazione italiana di età compresa tra 14 e 64 anni (per le neopromosse Brescia, Lecce e Verona StageUp e Ipsos hanno fatto una stima sulla base delle rilevazioni precedenti presenti nel database SV Sport Fans). Juve in testa, quindi, con 8,7 milioni di tifosi. Un trend in crescita dal 2010, come spiega Giovanni Palazzi, amministratore delegato di StageUp: “E’ la parabola di chi è morto e risorto dopo Calciopoli. Il fatto di partire dal basso e tornare a vincere ha una presa molto forte sul tifo”.

insigne buffon insigne buffon

 

Gli otto scudetti di fila hanno portato il tifoso all’assuefazione, così si spiega lo scarso effetto Ronaldo in termini di conquista di nuove fette di appassionati in Italia (all’estero è tutta un’altra storia). “L’effetto c’è stato sull’interesse generale verso la Serie A, che ha registrato un aumento del seguito dell’1% nell’ultimo anno”. E le milanesi? “Soffrono strutturalmente un gap nei confronti della Juve.

 

Sono bacini comparabili. In questo momento si ha l’impressione che il Milan sia arrivato a uno zoccolo duro del tifo, inoltre dal punto di vista della comunicazioni è cambiato tutto, con il passaggio da una proprietà patronale a un fondo speculativo. L’Inter invece, pur essendo lontani i fasti del triplete, sta cercando un’altra strada e il riscontro è pure sulle presenze a San Siro”.

 

buffon pirlo buffon pirlo

SOLO CON LO SCUDETTO—   Napoli e Roma sono le altre grandi della Serie A, dal punto di vista della penetrazione del tifo. Spiega Palazzi: “Il Napoli ha più di ogni altra squadra un bacino diffuso, sia all’estero sia all’Italia; la Roma ha una presa molto forte al Centro, nel Lazio in particolare. I risultati sportivi hanno consentito agli azzurri di accelerare nelle ultime stagioni.

 

E’ da anni che lo scudetto non si muove dal Nord: se uno di questi due club dovesse fare l’impresa, ci sarebbero ripercussioni molto forti sui bacini”. E le altre? “Hanno sostanzialmente un forte radicamento territoriale, con una valenza nazionale per club come Fiorentina o Torino. E’ molto difficile che in Italia si possa allargare il bacino di interesse del campionato di Serie A, quindi per riuscire a conquistare nuovi tifosi devi sottrarli ad altre squadre. Impresa complicatissima”.

marotta buffon andrea agnelli john elkann marotta buffon andrea agnelli john elkann

 

 

gigi buffon andrea agnelli gigi buffon andrea agnelli

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…