PALLONE CON LE CURVE – CHI SI CREDE DI ESSERE ALEX MORGAN, LA BOMBER MODELLA DA 3 MILIONI DI DOLLARI - FENOMENO NEGLI USA, GIOCA IN CHAMPIONS COL LIONE E SCRIVE LIBRI PER RAGAZZI - ANCHE SUO MARITO E' UN CALCIATORE: GIOCA CON KAKA’, MA GUADAGNA (ALMENO) TRENTA VOLTE MENO DI LEI -

Condividi questo articolo


Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera

ALEX MORGAN ALEX MORGAN

 

È la moglie di un calciatore, ma corre dietro allo stesso pallone e guadagna (almeno) trenta volte più di lui, ovvero tre milioni di dollari a stagione.

 

Scrive libri per ragazzi, soprattutto per ragazze, ed entra regolarmente nelle classifiche dei bestseller del New York Times . Ha una lista di sponsor lunga come quella del telefono, che le garantisce il 90% delle sue entrate. È stata eletta «atleta più sexy del 2016» dalla più celebre marca di lingerie . Ha quasi tre milioni di follower su twitter, poco meno di quelli accumulati da un collega molto «social» come Pogba.

 

Poi, nel tempo libero ha vinto anche l' Olimpiade 2012 e il Mondiale 2015, segnando 69 gol in 116 presenze con la maglia degli Stati Uniti. Ma ad Alex Patricia Morgan a 28 anni mancava ancora una cosa e ha attraversato l' Oceano per venirsela a prendere, anche se il marito Servando Carrasco (mediano di Orlando, stessa squadra di Kakà), il gigantesco cane Blue e soprattutto alcuni marchi più legati al mercato americano hanno storto un po' il naso.

 

ALEX MORGAN ALEX MORGAN

Ma il richiamo della Champions League è stato più forte di qualsiasi cosa e da domani (a Wolfsburg, andata dei quarti di finale) la calciatrice da copertina, che non disdegna affatto la lotta sindacale per alzare i salari dell' intera categoria, sarà accontentata: a gennaio è arrivata a Lione, squadra campione d' Europa in carica, cedendo così alla corte serrata che le ha fatto il presidente Aulas, più celebre per i risultati della sua squadra maschile (che ha appena eliminato la Roma in Europa League), ma molto attento anche all' espansione del calcio femminile.

 

Tutto era iniziato con i messaggi del presidente su Twitter, in modo quasi scherzoso e decisamente insolito. Ma poi la stella californiana, esplosa nella squadra dell' università di Berkeley, ha firmato con la società francese un contratto di sei mesi, con un' opzione per un altro anno. Negli Usa, dove l' hanno messa in copertina del più famoso videogioco di calcio accanto a Leo Messi, di questa partenza per l' Europa ne hanno fatto quasi una malattia e sperano di rivedere la loro ragazza prodigio già in estate: in campo e non solo nelle pubblicità delle felpe, del latte o dei televisori.

 

ALEX MORGAN ALEX MORGAN

«I nostri risultati negli Usa sono migliori di quelli degli uomini e il pubblico ci segue - ha spiegato Alex, numero 55 della classifica di Espn dei 100 sportivi più celebri al mondo nel 2016 -. Quando sono stata contattata dal Lione alcuni tifosi hanno chiesto al presidente Aulas di investire piuttosto sulla squadra maschile. È una questione culturale. Se Sepp Blatter negli anni della sua presidenza della Fifa si fosse interessato a noi invece di fregarsene, le cose oggi sarebbero un po' diverse: ci vorranno ancora 10, forse 20 anni per essere riconosciute nel mondo intero». Per la migliore, un po' meno.

 

ALEX MORGAN ALEX MORGAN ALEX MORGAN ALEX MORGAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO