PANCHINE SOTTOSOPRA - SE PERDI TI ASSUMO, IL MISTERO DEL CALCIO ALLA ROVESCIA - A BARCELLONA KLOPP (EX DORTMUND) PRONTO A SOSTITUIRE LUIS ENRIQUE IN CORSA PER IL TRIPLETE- A MADRID VIA ANCELOTTI, C’E’ BENITEZ (CHE IN POCHI VORREBBERO ANCORA A NAPOLI)

Sconcerti: “Il prototipo europeo oggi sono giocatori come Marchisio, Diego Alcantara, Modric: bravi ma intercambiabili. Tutto questo ha portato a dare di nuovo importanza al tecnico: a lui si chiede quella differenza che i giocatori fanno fatica a produrre- C’è anche un problema economico: cambiare l’allenatore vincente costa meno che accontentarlo sul mercato”...

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

KLOPP BENITEZ KLOPP BENITEZ

C’è un calcio un po’ alla rovescia che sta portando allenatori ora perdenti nei posti migliori del mondo. Il riassunto più esplicito è il Barcellona. Il suo tecnico ha vinto tutto ed è in finale di Champions, ma difficilmente verrà confermato. Al suo posto il tedesco Klopp, ex Borussia Dortmund. Ancelotti è già fuori dal Real a vantaggio di Benitez, che pochi vorrebbero ancora al Napoli. È un lungo elenco di anomalie dovute a due fattori abbastanza ciclici. 
   

Il primo sta nella difficoltà attuale di trovare giocatori superiori. Il calcio è in continuo miglioramento medio, ma questo miglioramento rende molto più complesso per i singoli diventare decisivi. Sono tutti più bravi, ma quasi nessuno fa più la differenza.

 

Il prototipo europeo oggi sono giocatori come Marchisio, Diego Alcantara, Modric, Kondoumbia, Gundhalan, giocatori di gamma alta ma sempre di gamma. Sono i mediani di un tempo che oggi fanno qualità e riescono a prendere a volte anche il posto di quelli alla Pirlo. 
   

KLOPP KLOPP

Questa intercambiabilità tra i migliori, questa piccola banalizzazione del campione, ha portato a dare di nuovo importanza all’allenatore. Si chiede a lui una differenza che i giocatori fanno fatica a produrre.

 

Ma i tecnici di questo livello sono pochi mentre sono aumentate le grandi squadre con l’arrivo degli sceicchi e degli oligarchi russi. Così, mancando fisicamente il numero, diventa fatale riciclare anche seconde buone scelte. Meglio loro che la noia di continuare un esperimento ormai esausto.    

 

ANCELOTTI ANCELOTTI luis enrique ancelotti luis enrique ancelotti

C’è anche un piccolo problema economico: cambiare l’allenatore vincente costa infinitamente meno che accontentarlo nel suo nuovo mercato. Chi ha vinto ha il diritto di pretendere, ma oggi i soldi sono il privilegio di nessuno. Aiutarsi con un tecnico già grato di essere stato scelto fa a volte,  per un presidente, differenze estremamente godibili. 

luis enrique luis enrique luis enrique pep guardiola barcellona bayern 1 luis enrique pep guardiola barcellona bayern 1 ancelotti ancelotti KLOPP ESCE DALLO STADIO DOPO LA SCONFITTA CON LA JUVE KLOPP ESCE DALLO STADIO DOPO LA SCONFITTA CON LA JUVE KLOPP DOPO BORUSSIA JUVE KLOPP DOPO BORUSSIA JUVE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)