I PANTALONCINI A FEDERER, I PANTALONI ALLA MOGLIE MIRKA - KING ROGER AMMETTE: “SE LO DICE LEI, IO SMETTO...” – SULLA SIGNORA PIU’ INVIDIATA DEL TENNIS GIRANO CATTIVERIE CONTINUE: IN CASA DECIDE TUTTO LEI MENTRE IL MARITO GIOCA A SFINIMENTO PER PORTARE SOLDI IN BANCA

-

Condividi questo articolo


 

Marco Lombardo per il Giornale

Roger Federer Roger Federer

 

Ogni anno il tema torna come le fragole con la panna: il tennis è misogino? Il problema più che altro sarebbe che il torneo è pieno di giocatrici fotocopia di personalità tutt' altro che extra, ma di questi tempi a dirlo si rischia un' accusa di sessismo.

 

Così ecco che ogni giorno a Wimbledon scoppia una polemica, vera e sedicente che sia: c' è chi chiede una nursery in spogliatoio (mamma Azarenka: «Dovendo stare qui tutto il giorno...»), chi una programmazione più consona e lontano dai campi periferici («per il mio match devo prendere l' elicottero», ha buttato lì la serba Jankovic), chi snocciola statistiche (il Guardian) per far notare la supremazia maschile nei match su Centrale e Numero 1, cosa confermata peraltro dal programma di oggi.

 

Dunque tre indizi farebbero una prova, ma gli organizzatori - dopo aver bandito Ilie Nastase dal Royal Box per la sua battuta eccessivamente scherzosa (secondo lui) sul bebè caffelatte di Serena Williams - stanno sereni: qui nessuno odia le donne, a maggior ragione dopo aver concesso loro parità di premi milionari.

 

mirka federer mirka federer

Sul tema è intervenuto indirettamente anche Sua Maestà Roger Federer, che si scopre orgogliosamente tennista oggetto parlando della sua dolce (per lui) metà: «Quanto è importante mia moglie Mirka? ha risposto durante la conferenza stampa Ve lo spiego subito: se domani mattina mi dicesse che non ha più voglia di stare in giro per il mondo, la mia carriera sarebbe finita in quel momento. Ecco quant' è importante...».

 

In pratica: avendolo detto in maniera davvero affettuosa, ha praticamente rimarcato che ciò che gira su di lei non è tanto una questione di sessismo. Nei confronti di Mirka è pura invidia, soprattutto tra l' altro proprio da parte delle donne.

 

roger e mirka federer roger e mirka federer

Miroslava Vavrinec infatti è la signora più invidiata del tennis: si narrano cattiverie continue, che la suddetta spazza via senza rilasciare da anni una dichiarazione. Dicono per esempio che quando ha capito di non essere una grande tennista, abbia puntato Roger per fare bingo; che decida tutto lei in casa; che perfino la doppia coppia di gemelli Federer sia arrivata secondo calcoli matematici; che insomma porti spietatamente i pantaloni, mentre al marito restano i pantaloncini per continuare a giocare a sfinimento e portare soldi in banca.

 

Perfino nella rigorosissima Svizzera, il sito satirico minipeople.ch le dedica continue vignette velenose, eppure la verità potrebbe essere rivoluzionaria: Roger e Mirka si amano. Si amano e basta.

 

Non è insomma - sentendo Roger - una questione di discriminazione. E non è che il tennis sia misogino per definizione. Se proprio vogliamo fare un paragone, a casa Federer va tutto bene. Mentre il tennis femminile si sta inventando qualcosa per uscire dalla noia.

 

mirka federer mirka federer roger federer e la moglie mirka vavrinec roger federer e la moglie mirka vavrinec mirka vavrinec guarda federer con le figlie mirka vavrinec guarda federer con le figlie FEDERER FEDERER

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."