PARIGI VAL BENE UNA “MASHA” (DA SCHIANTO) - DOPO AVER CONQUISTATO PER LA SECONDA VOLTA IL ROLAND GARROS, MARIA SHARAPOVA CELEBRA LA VITTORIA IN MINIGONNA E TACCHI A SPILLO ALL’OMBRA DELLA TOUR EIFFEL

La seconda più lunga finale di sempre al Roland Garros (3 ore e 2 minuti, 2 in meno del match tra Steffi Graf e Arantxa Sanchez del 1996) incorona la Sharapova regina di Parigi - Masha: “E’ stata la finale più dura di uno Slam da me mai giocata” - Intanto la Mauresmo sarà il nuovo coach di Andy Murray…

Condividi questo articolo


maria sharapova vince il roland garros a parigi 8 maria sharapova vince il roland garros a parigi 8

Foto Lapresse

1. ROLAND GARROS: TRIONFO SHARAPOVA, HALEP SCONFITTA 6-4 6-7 6-4

Da ‘La Gazzetta dello Sport

maria sharapova vince il roland garros a parigi 6 maria sharapova vince il roland garros a parigi 6

La seconda più lunga finale di sempre al Roland Garros (3 ore e 2 minuti, 2 in meno del match tra Steffi Graf e Arantxa Sanchez del 1996) incorona Maria Sharapova regina di Parigi. La siberiana vince la quarta maratona di fila del torneo superando 6-4 6-7 6-4 la romena Simona Halep, degna rivale di una finale equilibrata e avvincente.

primo set — Primo game molto nervoso per Maria Sharapova che commette doppio fallo, serve la metà delle prime e sbaglia in profondità, regalando il primo break alla rumena che conferma subito il vantaggio salendo 2-0.

 

maria sharapova vince il roland garros a parigi 5 maria sharapova vince il roland garros a parigi 5

La siberiana è costretta a spettacolari vincenti e a prendere la via della rete per contrastare la Halep e conquistare il primo game. A forza di randellate incrociate, Masha si avvicina per 3 volte alla palla break, ma la Halep resiste con recuperi folli. La quarta occasione però e quella buona e la siberiana agguanta il 2 pari. Ci vogliono 8 minuti abbondanti per il quinto game che Masha tiene con le unghie. E' il momento migliore per la siberiana che spinge con i lungolinea conquistando metri preziosi che annientano la difesa della Halep. Maria sale 4-2 e poi 5-2. Ma la romena non ci sta, rimane in partita aggrappandosi agli urli di Maria che subisce il contro break. Ma sul 4-5 Masha accelera ancora, arriva al set point che trasforma quando Simona mette in corridoio l'ultimo dritto del primo set.
 

maria sharapova vince il roland garros a parigi 16 maria sharapova vince il roland garros a parigi 16

secondo set — Nel secondo set le schermaglie continuano. E' Masha questa volta a salire rapida sul 2-0, la Halep però si aggancia al treno della siberiana, la riprende sul 2-2 e poi non la molla più. Sul 4 pari uno scambio spettacolare, di 20 colpi, premia la resistenza della romena che arriva alla palla break poi trasformata. La Halep va a servire per prolungare la partita al terzo set, ma la siberiana arriva per due volte alla palla break; manca la prima, ma non la seconda. La risposta beffarda dalla Sharapova tocca il nastro e la palla muore lentamente sul campo della rumena. La Hapel ha ancora la forza per rifare il break e servire per la seconda volta per il set. Ma anche questa volta Maria recupera il break e si trascina al tie break. Qui sale agevolmente 4-2 e 5-3. Ma a questo punto sbaglia 4 dritti e la Halep agguanta quanto meno il terzo set.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 15 maria sharapova vince il roland garros a parigi 15

 

terzo set — Il terzo set inizia con il break della Sharapova che però non riesce a confermare il vantaggio. Ma sul 2 pari la siberiana allunga il passo strappando la battuta alla Halep fino al 4-2. La romena rinviene fino al 4 pari, poi l'ultimo break manda la siberiana a servire per il match che chiude alla prima palla utile quando la Halep non riesce a controllare l'ultimo dritto dell'incontro. Per Maria Sharapova è il secondo trionfo al Roland Garros dopo quello ottenuto nel 2012 sulla nostra Sara Errani.

 

maria sharapova vince il roland garros a parigi 14 maria sharapova vince il roland garros a parigi 14

regina degli slam — In totale Masha ha conquistato 5 prove del Grande Slam nello spazio di 10 anni. Il 4 luglio 2004 vinse Wimbledon battendo in finale Serena Williams 6-1 6-4, il 9 settembre 2006 conquistò l'Open degli Stati Uniti superando in finale Justine Henin con un doppio 6-4, il 26 gennaio 2008 trionfò all'Open d'Australia vincendo in finale su Ana Ivanovic 7-5 6-3, e il 9 giugno 2012 conquistò per il prima volta il Roland Garros lasciando appena cinque game alla nostra Sara Errani (6-3 6-2). Complessvamente Maria ha vinto 32 tornei Wta, di cui 3 quest'anno (Stoccarda, Madrid e Parigi). Nel ranking di lunedì prossimo Maria Sharapova sarà nuovamente n° 5 del mondo con 4741 punti. Davanti a lei Serena Williams con 9660 punti, Na Li con 7450, Simona Halep (per la prima volta numero 3 del mondo) con 6435 e Agnieszka Radwanska con 5990.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 12 maria sharapova vince il roland garros a parigi 12

le cifre — Per Simona Halep, giunta alla prima finale della carriera in uno slam e per di più senza perdere set, la consolazione di portare a casa il più alto premio mai vinto prima in carriera: 825.000 euro, esattamente la metà di quelli finiti nelle tasche di Maria Sharapova. La siberiana invece, con i soldi di Parigi, porta il totale vinto in carriera a 29.862.000 dollari, scavalca Venus Williams diventando la seconda più ricca di sempre dopo Serena Willams che veleggia oltre i 56 milioni di dollari. La siberiana festeggia la vittoria centrando la 50esima vittoria della carriera al Roland Garros. La leader è sempre Steffi Graf con 84 partite vinte, seconda Chris Evert e Arantxa Sanchez con 72, po Conchita Martinez 62, Monica Seles 54 e Martina Navratilova 51.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 11 maria sharapova vince il roland garros a parigi 11

le parole di maria — "È stata la finale più dura di uno Slam da me mai giocata. Gran rispetto per Simona, ha giocato una partita incredibile. Sette-otto anni fa mai avrei pensato che avrei potuto vincere due volte Parigi, più degli altri slam. Non riesco a credere di esserci riuscita. Qui l'atmosfera è sempre unica, ci sono anche tifosi russi, anche se oggi sono stati abbastanza silenziosi. Non vedo l'ora di tornare l'anno prossimo per difendere il titolo. "Questa finale resterà speciale per il resto della mia vita - le parole della Halep -. Brava Maria, è una grandissima campionessa ed ha meritato il successo. Sono state due settimane incredibili ed ho giocato al meglio".

maria sharapova vince il roland garros a parigi 13 maria sharapova vince il roland garros a parigi 13

 

2. MURRAY SI AFFIDA A UNA DONNA: MAURESMO COACH

Enrico Sisti per ‘La Repubblica

Mauresmo sarà il nuovo coach di Andy Murray: «Nella sua carriera ha affrontato così tante avversità, la sua esperienza tattica mi sarà di grande aiuto nella stagione sull’erba». L’ex tennista francese, ritiratasi nel 2009, ha appena 35 anni, è capitano francese di Fed Cup e come Andy ha vinto un titolo a Wimbledon (2006). Lo scorso anno allenava la Bartoli: Marion prima vinse a Londra e poi si ritirò. Cominceranno a lavorare oggi nel torneo dei Queens, antipasto di Wimbledon.

maria sharapova vince il roland garros a parigi 1 maria sharapova vince il roland garros a parigi 1

Nel 2013 Andy li vinse entrambi. Forse non si sente all’altezza di quei giorni, sarà meno sciolto dopo l’intervento alla schiena, sicuramente gli pesa essere sceso dal 2° posto (giugno 2013) all’8° del ranking. Alla Mauresmo chiederà di interpretare un po’ se stessa e un po’ Ivan Lendl, scaricato a marzo dopo 2 slam e un oro olimpico. «So di poter dare molto ad Andy e al suo team».

maria sharapova vince il roland garros a parigi 10 maria sharapova vince il roland garros a parigi 10

Rimane il mistero del perché Andy non vada a cercarsi qualcuno che gli migliori il rapporto con la terra rossa, la superficie a lui più ostica. Non è comunque la prima volta che la Mauresmo lavora al fianco di un tennista uomo: nel 2010, per il torneo (sempre sull’erba) di Eastbourne, era nel box di Michaël Llodra. Altri casi nel circuito: il kazako Kukushkin si fa seguire dalla moglie Anastasia, Donald Young e Istomin dalle rispettive genitrici. «Scelta intelligente quella di Andy», ha commentato Chris Evert. Del resto sulla panchina del “suo” Connors c’era anche la madre Gloria, oltre Pancho Segura. L’alternativa alla Mauresmo? Martina Navratilova. Doveva essere una donna. A tutti i costi. Come fosse mamma Judy.

MARIA SHARAPOVA VINCE IL ROLAND GARROS MARIA SHARAPOVA VINCE IL ROLAND GARROS maria sharapova vince il roland garros a parigi 2 maria sharapova vince il roland garros a parigi 2 maria sharapova vince il roland garros a parigi 7 maria sharapova vince il roland garros a parigi 7 maria sharapova vince il roland garros a parigi 9 maria sharapova vince il roland garros a parigi 9 maria sharapova vince il roland garros a parigi 4 maria sharapova vince il roland garros a parigi 4 maria sharapova vince il roland garros a parigi 3 maria sharapova vince il roland garros a parigi 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...