LA PARTITA? NON LA GUARDO, ME LA LEGGO - DALLA RADIOLINA ALLO SMARTPHONE: IL RECORD DEL CALCIO LETTO SUL WEB - PER REPUBBLICA.IT IL TOP DI CONTATTI NELL’ULTIMO CAMPIONATO PER JUVE-INTER

Mentre infuriano contese miliardarie per la Champions, c’è un dato in crescita ovvero il numero di quelli che via computer o smartphone si collegano alle dirette scritte dei siti che raccontano le partite minuto per minuto - Così puoi sbirciare l’andamento della partita dando agli altri l’impressione che stai facendo cose infinitamente più nobili, tipo controllare il Nasdaq... -

Condividi questo articolo


CALCIO DIRETTE LIVE SITI CALCIO DIRETTE LIVE SITI

Antonio Dipollina per “la Repubblica”

 

La partita? Me la leggo. Mentre infuriano contese stellari e miliardarie di esclusive e Champions e scippi e controscippi per il calcio in tv, c’è un dato che in maniera costante punta verso l’alto: ovvero il numero di quelli che via computer, smartphone o quello che capita si collegano alle dirette scritte dei siti che raccontano le partite live, aggiornando minuto per minuto, sintetizzando le azioni, dando conto delle occasioni da gol etc.

 

I numeri di Repubblica.it, per dire, sono indicativi, le curve salgono verso l’alto, con la nuova apposita app per il telefonino è ancora più facile: i dati della passata stagione mettono in fila le grandi sfide della A e della Champions, Lazio-Roma, Real-Juve, Juve-Inter (che ha il top di contatti nell’ultimo campionato, poco sotto i centomila, mentre nel maggio 2015 gli utenti complessivi hanno sfiorato il milione di unità), insomma una tendenza in netta salita e costante.

 

RADIOLINA SMARTPHONE CALCIO RADIOLINA SMARTPHONE CALCIO

È il “secondo schermo” come dice chi ne sa, certo, ma di questi tempi è anche lettura e basta, lontano dai luoghi di lavoro, dalle tv e dai computer fissi, in pieno calcio estivo: trepidando magari mentre si passeggia su un sentiero di montagna per l’indimenticabile amichevole della Juve a Danzica, ieri (va parecchio il maiuscolo, al 90°MANDZU-KIC GOL! — e va detto che nell’occasione il gol meritava in effetti tutte le maiuscole del caso).

 

Ovvero, bisogna provare a immaginare un utente che durante la stagione regolare tiene acceso il computer a caccia di conferme, vuole essere sicuro di aver visto bene quello che sta passando in tv, o vuole avere sott’occhio il riassunto veloce di quanto accaduto finora (“Chi ha fatto palo?” di fantozziana memoria): ma di questi tempi, con gli utenti del calcio pay quasi sull’orlo di una crisi di nervi perché chi aveva la Champions, Sky, non l’ha più, ora ce l’ha Mediaset, servono due abbonamenti, o forse ne basta uno, ma devi passare da uno all’altro e non è mai come dirlo, ma forse ancora e magari presto Sky si prenderà Premium e allora conviene aspettare… Al diavolo.

CALCIO DIRETTA CALCIO DIRETTA

 

Meglio qualcosa che somigli alla radiolina di una volta: però usare davvero la radiolina, beh, non è più cosa, ammesso che ne esistano ancora, di quelle piccole, in rari esemplari che vengono conservati come reliquie e riparati da uno solo in Italia, un anziano elettricista molisano che sta diventando miliardario.

 

La radiolina, appunto, no: però c’è lo smartphone, per cui puoi sbirciare tranquillamente l’andamento della partita e aspettare MANDZUKIC maiuscolo dando invece agli altri l’impressione che stai facendo cose infinitamente più nobili, controllare il Nasdaq, aggiornare la pagina Facebook, litigare tre giorni con Gasparri.

 

CALCIO APP CALCIO APP

Invece vuoi solo sapere se la tua squadra in estate somiglia di più all’Inter di Mancini o alla Juve di Allegri: nel secondo caso hai MANDZUKIC a regalarti il sogno, nel primo hai Icardi, minuscolo, che non segna nemmeno per combinazione ma puoi consolarti eccome e senza neppure distogliere lo sguardo dallo smartphone: salti sulle foto della di lui compagna Wanda che prende il sole in piscina e ti ritrovi comunque immerso in una eccitante, quasi scultorea, modernità.

CALCIO TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO CIOTTI CALCIO TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO CIOTTI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...