PAZZA INTER: ZHANG SI ALLONTANA, IL CLUB NERAZZURRO PUÒ DIVENTARE UNA COLONIA DI EX JUVENTINI - IL FONDO 'BC PARTNERS', INFATTI, PUNTA COME ALLEATO SU VIALLI. NELLA SOCIETA’ DELL’EX BIANCONERO ANCHE MARCO RE, DIRETTORE FINANZIARIO DELLA JUVE AI TEMPI DI MAROTTA – LA GRANA-STIPENDI: I GIOCATORI DELL' INTER ATTENDONO IL PAGAMENTO DELLE MENSILITÀ DI LUGLIO E AGOSTO, NOVEMBRE E DICEMBRE. IL LIMITE È IL 16 FEBBRAIO. ALTRIMENTI SCATTA LA PENALIZZAZIONE…

-

Condividi questo articolo


Franco Vanni per "la Repubblica"

 

zhang zhang

Il limite è il 16 febbraio. Chi non avrà saldato gli stipendi passati sarà penalizzato dalla Figc con punti in campionato. I giocatori dell' Inter attendono il pagamento delle mensilità di luglio e agosto, novembre e dicembre. Il club assicura che le scadenze federali saranno rispettate, ma le questioni di soldi preoccupano i tifosi nerazzurri, quasi più del derby di Coppa Italia di questa sera col Milan, capolista e rivale in campionato.

 

Mentre Antonio Conte mette al riparo la squadra dall' eco delle grane societarie, i due ad nerazzurri Beppe Marotta e Alessandro Antonello tengono a bada i creditori: dai procuratori fino al Real Madrid, che aspetta la prima rata del cartellino di Hakimi. Intanto il fondo BC Partners spulcia i conti dell' Inter, con la consulenza di Tifosy Ltd, società britannica fondata da Fausto Zanetton, ex banchiere di Morgan Stanley, e Gianluca Vialli.

 

In prima linea c' è Marco Re, direttore finanziario della Juventus dall' ottobre 2018 al luglio 2020, ma già dirigente bianconero ai tempi di Marotta. Il passaggio di mano potrebbe essere rapido: l' assenza di liquidità mette fretta.

vialli vialli

 

Il governo di Pechino ha scoraggiato le aziende cinesi dall' investire nel calcio. Per Suning Holdings l' impatto è stato doppio: niente più soldi nell' Inter né nello Jiangsu, squadra degli Zhang in Cina. Ieri, alla ripresa degli allenamenti, l' unico straniero presente era il preparatore atletico Ferdinando Hippoliti. Per il resto, via tutti: dall' allenatore romeno Cosmin Olaroiu al brasiliano Alex Teixeira. Non accettano il tetto d' ingaggio imposto dallo Stato: 3 milioni di dollari lordi l' anno.

 

vialli vialli

Per la stessa ragione dalla Cina sono scappati anche Graziano Pellé, che allo Shandong Luneng ne guadagnava 15, e Stephan El Shaarawy, a cui lo Shangai Shenhua ne pagava 16. La differenza è che allo Jiangsu giocatori e tecnico non ricevono gli stipendi da tre mesi. Il limite è il 29 gennaio, giorno in cui i club dovranno presentare le liste per l' iscrizione alla Super League. Oltre alla politica, a mettere alle corde Suning Holdings è lo stress finanziario. Negli anni il gruppo, che ha il cuore degli affari nella vendita di elettrodomestici, ha rincorso un' espansione aggressiva.

 

Ancora nel 2019 acquisiva i centri commerciali Wanda e la branca cinese di Carrefour. Ma la transizione verso l' online e il lockdown da Covid l' hanno preso in contropiede, rendendo difficilmente sostenibili i debiti. Nonostante il 60% del fatturato di Suning venga dall' e-commerce, cresciuto nei primi tre trimestri del 2020 del 18%, il fatturato complessivo è sceso del 10%, per il crollo delle vendite nei negozi fisici. Nonostante le perdite, a metà anno Zhang ha partecipato al sostegno del colosso cinese del real estate Evergrande, già indicato come possibile nuovo sponsor dell' Inter.

 

antonio conte foto mezzelani gmt28 antonio conte foto mezzelani gmt28

In Borsa a Shenzhen le azioni di Suning. com sono ai minimi dal 2014, e Zhang ha bruciato in un anno il 30% del suo patrimonio. Tra l' inizio del 2019 e settembre 2020 Suning ha chiuso 2800 negozi in Cina. E ha scacciato le voci di insolvenza ripagando in anticipo bond per 300 milioni di dollari. Un' operazione a forte impatto d' immagine. Almeno fino a quando non s' è capito che metà della somma era stata ricevuta dal colosso Alibaba, che in pegno aveva ricevuto le azioni di Suning Holdings, cassaforte in cui sono custodite anche le attività sportive. Inter compresa.

 

marco re marco re

Se non avesse il portafogli vuoto, il club nerazzurro sarebbe ricco. Il report annuale di Deloitte Football Money League, appena rilasciato, certifica i nerazzurri al 14esimo posto (come l' anno precedente) nel 2020 fra i club europei per fatturato: 291.5 milioni al netto delle plusvalenze. Se i ricavi nei primi 10 mesi di Covid sono calati del 20%, l' Inter è però uno dei tre club fra i top 20 in Europa ad avere accresciuto le entrate nel giorno di gara: + 14%, grazie a una polizza di risarcimento in caso di stadi vuoti.

 

Questa sera, nel deserto di San Siro, la squadra di Conte farà turnover di fronte un Milan coriaceo, con Kessie e Meité in mediana. Il ragazzino Colombo è pronto a partire in prestito alla Cremonese, sostituito in rosa dall' acciaccato Mandzukic, segno che i rossoneri, come i nerazzurri, puntano a un trofeo. «Vogliamo essere ambiziosi e vincere tutte le partite », dice Pioli. «Dobbiamo essere cinici e determinati, soprattutto in zona gol», risponde Conte.

ZHANG ZHANG zhang zhang ANTONIO CONTE ANTONIO CONTE zhang zhang

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”