PRENDI E PORTO A CASA - L’ELIMINAZIONE DELLA ROMA CONFERMA IL TREND NEGATIVO DELLE ITALIANE AI PRELIMINARI DELLE COPPE EUROPEE: SIAMO SOTTO IL 70% - E DZEKO SI È RIVELATO UN GIOCATORE COMPLETO, SBAGLIANDO SIA DI DESTRO, SIA DI SINISTRO MA ANCHE E SOPRATTUTTO DI TESTA

Condividi questo articolo


Luca Telese per “Libero Quotidiano

 

roma porto ter 0x0 593x443 roma porto ter 0x0 593x443

È una Italia Cenerentola in Europa, ed è - purtroppo - una Roma euro-cenerentola in Italia. Vale nell' economia e nella geopolitica, e quindi - a maggior ragione - vale per il calcio, che da noi diventa sempre metafora di ogni cosa.

 

Vale soprattutto dopo la Caporetto dell' Olimpico (dopo i topi, i rifiuti e i roghi, in questo caso pare difficile dare la colpa alla Raggi, anche se diranno: però non ha voluto lo stadio?diamo la colpa alla Raggi anche di questo?), dove i giallorossi sono stati battuti e umiliati con un sonoro tre a zero, al termine della famosa partita «preparata per otto mesi».

 

porto 97e2e11 porto 97e2e11

Fuori ai preliminari, come la Lazio, come l' Udinese, la Sampdoria e il Napoli (con l' unica eccezione del confindustriale e quadratissimo Sassuolo che stasera pare aver tutto per non subire un ribaltone a Belgrado). Non una semplice partita persa, ma una debacle con due espulsi. Una eurosconfitta che arriva come la cronaca di una morte annunciata, nella stagione della grande crisi.

 

Una disfatta corale che porta la firma di un giocatore-simbolo: Edin Dzeko, il giocatore più pagato dai giallorossi nell' era Pallotta, che io per comodità chiamo Dr. Dzekill: 25 milioni di euro di cartellino, 4,5 milioni annui di ingaggio (il più pagato dopo De Rossi) quattro nitide palle gol sbagliate nella nera notte dell' Olimpico (più una rete mangiata a porta vuota - la sua specialità - all' andata in Portogallo).

 

peres 94fdcdc5 peres 94fdcdc5

A Roma per lui, al suo arrivo, si erano suonate le fanfare: nella sua ultima squadra prima di Roma, il Manchester City, faceva il panchinaro. Non è il solo, ovviamente: ed il fenomeno rivela lo zeitgeist, lo spirito del tempo: italiani e stranieri che altrove finiscono fuori rosa, nella serie A vengono spacciati per talenti e per clamoroso colpi di mercato, mentre quelli che sfondano davvero - vedi Pogba, vedi Cavani, vedi Verratti - vengono subito supervalutati e comprati all' estero: gli addetti ai lavori ovviamente lo sanno bene, ma il vecchio Circo, pur declassato, deve continuare a staccare i biglietti. Squadre affollate di stranieri che giocano peggio degli italiani (ma chiudono le porte ai vivai).

de rossi f08fc476e7 de rossi f08fc476e7

 

La prima squadra italiana nel ranking dei club europei, la Juve, figura - come è noto - solo al tredicesimo posto (ma è anche l' unica che investe per migliorarsi). La seconda, il Napoli, al ventesimo. Le italo-cinesi (cioè Inter e Milan) rispettivamente al 22esimo e al 24esimo posto, per meriti pregressi (non si sono qualificate). Roma e Lazio si inabissano intorno al quarantesimo posto.

 

porto roma 1 porto roma 1

Un dato: i giallorossi hanno superato quest' anno, per la prima volta nella loro storia, la quota-simbolo dei 200milioni di euro di fatturato. Cifra ragguardevole. Ma - per avere un parametro di riferimento - con i soli soldi incassati dalla vendita delle magliette di Zlatan Ibrahimovic, in una sola settimana, il Manchester United si è potuto comprare Paul Pogba: 800mila maglie, 76 milioni di sterline, 99 milioni di euro in sette giorni. Il problema dunque non è il declino, ma il modo in cui lo si cela al pubblico bue.

 

porto roma 2 porto roma 2

Le cosiddette big, sopravvalutate, vanno malissimo: il presidente del Cagliari, Giulini, ha calcolato che incassano di diritti tv il doppio delle loro omologhe in Inghileterra. Perché? Mistero. D' altra parte i numeri dei preliminari sono impietosi: l' Inghilterra ha toccato l' 88% (28/32) di passaggi di turno nei preliminari delle qualificazioni europee.

La Spagna l' 85% (27/32). La Germania l' 80% (20/25), la Francia il 75% (21/28), L' Italia - invece - meno del 70% (22 su 32).

 

de rossi 7bd99997 de rossi 7bd99997

E dunque la Roma: si era dileggiato Rudi Garcia che con la metà del rosa attuale era arrivato agli ottavi di finale, ma la squadra con Spalletti è uscita, come si è visto, ai preminari.

 

La Roma è partita in undici con due registi che si pestavano i piedi - Paredes e De Rossi - ha finito giocando meglio in nove con un regista improvvisato. Juan Jesus e Szczesny hanno avuto momenti di follia. Dzeko - come ho letto in un memorabile tweet - si è rivelato un giocatore completo, sbagliando sia di destro, sia di sinistro ma anche e soprattutto di testa.

de rossi 3ac77da2 de rossi 3ac77da2

 

Tolto i lampi di orgoglio di Bruno Peres e Perotti, e la grinta commovente di Strootman (reduce da un infortunio drammatico ha corso per 96 minuti) ha svettato un immenso Nainggolan, mettendo d' accordo tutta la critica. Vuoi vedere che sarà il nuovo Pogba? Ovvero: il prossimo che si compreranno in Europa. P.S.: dopo i topi, i rifiuti e i roghi, in questo caso pare difficile dare la colpa alla Raggi, anche se qualcuno dirà: «Però non ha voluto lo stadio».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)