PRIMA GLI ITALIANI (ANCHE NEL CALCIO) - SALVINI: “SGRAVI FISCALI PER CHI SCHIERERÀ MENO STRANIERI. PROPORRÒ AL SOTTOSEGRETARIO GIORGETTI DI PREMIARE CHI INVESTE SUI GIOVANI ITALIANI” – LA NAZIONALE ROCK&GOL DI MANCINI: ALLENAMENTI IN MUSICA SULLE NOTE DEI ROLLING STONES, DEI QUEEN, DEI PINK FLOYD – ECCO LA PLAYLIST

-

Condividi questo articolo


Marco Cremonesi per il Corriere della Sera

 

salvini salvini

«Io davvero vorrei premiare le squadre che fanno giocare i giovani. Ne parlerò con Giancarlo Giorgetti...».

Matteo Salvini, è poco ma è certo, ama il calcio. La crisi libica, una legge di bilancio non semplice e tutta da costruire, le polemiche serratissime con il presidente francese Emmanuel Macron e con l' Unione Europea: l' agenda del ministro dell' Interno sarà pure zeppa da scoppiare. Ma lui, se qualcuno gli domanda, di pallone proprio non riesce a non parlare.

L' occasione gliel' aveva fornita su un piatto d' argento il c.t. della Nazionale Roberto Mancini. Che lunedì scorso aveva lanciato il suo appello vibrante: «I giovani italiani sono forti e devono giocare, dobbiamo dar loro fiducia.

 

Mai come in questo momento ci sono stati così pochi italiani che giocano». Anche perché, secondo l' allenatore, è soltanto dalle nostre parte che i giovani devono fare tanta fatica per arrivare alla partita: «All' estero - ha aggiunto Mancini - li mandano in campo senza troppi problemi, li lasciano sbagliare senza mettergli pressione».

 

giancarlo giorgetti giancarlo giorgetti

Musica per le orecchie di Matteo Salvini. Che anche qui può declinare il suo «prima gli italiani». Certo, Mancini sarà stato anche l' uomo simbolo della grande Sampdoria e l' allenatore dell' Inter. Ma oggi il capo della Lega, milanista sfegatato, parlando con Leggo.it concorda in pieno: «Sono felice che anche altri importanti esponenti del mondo del calcio mi diano ragione». Perché «occorre un limite al numero di giocatori stranieri in campo. Proprio per poter dare spazio e fiducia a tanti giovani italiani che altrimenti vengono sacrificati».

 

Certo, aggiunge Salvini, «non è una delle priorità del governo. Ma l' appello del c.t.

- che è culturale, sportivo, economico e morale - va ascoltato». E dunque, il vicepremier proporrà al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, l' appassionatissimo di calcio Giancarlo Giorgetti, di «premiare dal punto di vista fiscale le squadre che investono sui nostri giovani». Anche perché, prosegue Salvini, «esiste un mercato di minorenni stranieri su cui campano i procuratori che, anche dal punto di vista morale, non mi sembra una cosa bellissima».

salvini salvini

 

Roberto Donadoni, grande idolo di Salvini, ricorda però che le squadre devono anche vincere le partite: normale che scelgano chi può fare la differenza. «Donadoni ha vinto tutto con soli tre stranieri in campo. Ma qui c' è anche un limite di buon gusto: ci sono squadre che scendono in campo senza neanche un italiano...».

 

 

LA NAZIONALE 2.0 DI MANCINI

Da www.corriere.it

Roberto Mancini sta mettendo la propria personalissima firma sulla sua nuova Italia. Il ct sta rinnovando l’ambiente azzurro e, dopo le convocazioni di giovani poco esperti che hanno fatto discutere alcuni, il tecnico della Nazionale ha dato una sferzata anche alle «monotone» sedute di lavoro. Basta con i soliti silenziosi giri di campo, antipatico preludio all’allenamento con la palla, ora la Nazionale si prepara sulle note della playlist del preparatore atletico Andrea Scanavino. Più di quaranta canzoni che spaziano dai Queen a Miley Cirus, un viaggio negli ultimi quarant’anni di musica apprezzato sia dai giocatori che dallo staff tecnico.

La playlist «Stadium Way»

Love My Life Robbie Williams 3:28 

Prayer in C (Robin Schulz Radio Edit) - Lilly Wood & The Prick 3:09 

mancini 7 mancini 7

Be Mine - Ofenbach 2:41 

Mr. Saxobeat (Radio Edit) - Alexandra Stan 3:15 

Kick Ass - MIKA & RedOne 3:12 

Another Brick In the Wall, Pt. 2 - Pink Floyd 3:58 

Stronger (What Doesn’t Kill You) - Kelly Clarkson 3:41 

It’s My Life - Bon Jovi 3:42 

The Best (Edit) - Tina Turner 4:10 

We Will Rock You - Queen 2:01 

One Vision (Single Version) - Queen 4:01 

I Want It All - Queen 4:01 

More Than You Know - Axwell Λ Ingrosso 3:23 

The Final Countdown - Europe 5:10 

mick jagger e keith richards mick jagger e keith richards

Habits (Stay High) [The Chainsmokers Radio Edit] - Tove Lo 4:24 

Over and Over Again- The Used 5:14 

Feel So Close (Radio Edit) - Calvin Harris 3:27 

Run for Cover - The Killers 3:42 

Mad World - Young Guns 2:55 

My Way - Calvin Harris 3:39 

Burn - Ellie Goulding 3:51 

On Top of the World - Imagine Dragons 3:12 

Smoke On the Water - Deep Purple 5:43 

Fly On the Wall - Miley Cyrus 2:31 

Another One Bites the Dust - Queen 3:34 

You’re the Best Thing About Me (U2 Vs. Kygo) - U2 & Kygo 4:16 

Eye of the Tiger - Survivor 4:05 

Rockabye (feat. Sean Paul & Anne-Marie) Clean Bandit 4:11 

Jump Van Halen 4:04 

Believer Imagine Dragons 3:24 

Come With Me Now KONGOS 3:31 

pink floyd pink floyd

Highway to Hell AC/DC 3:28 

Dreaming Smallpools 3:36 

Cake By the Ocean - Single James Major 3:36 

I Gotta Feeling The Black Eyed Peas 4:49 

No Sleep Twin Atlantic 3:47 

It’s Only Rock’n’Roll (But I Like It) The Rolling Stones 5:07 

Little Talks - Of Monsters and Men 4:26 

The Power H-Blockx 4:00 

Something Just Like This The Chainsmokers & Coldplay 4:07 

There’s Nothing Holdin’ Me Back Shawn Mendes 3:19 

Clocks Coldplay 5:09 

Moves Like Jagger (feat. Christina Aguilera) Maroon 5 3:21

Lean On (feat. MØ) Major Lazer & DJ Snake 2:56 

Human Rag’n’Bone Man 3:20

mancini mancini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…