IL PRINCIPE DEL VOTO DI SCAMBIO - WILLIAM COINVOLTO CON DAVID CAMERON NELL’INCHIESTA FIFA: PROPOSERO ALLA COREA DEL SUD DI APPOGGIARE LA CANDIDATURA BRITANNICA PER I MONDIALI 2018. E IN CAMBIO LORO AVREBBERO VOTATO PER IL 2022 AI COREANI - COME FUNZIONA LA FIFA: FAVORI, MAZZETTE, SCAMBI SOTTOBANCO - I MONDIALI ANDARONO POI A RUSSIA E QATAR, E SAPPIAMO COME

-

Condividi questo articolo


 

Ivan Francese per www.ilgiornale.it

 

il principe william con l ex segretario generale fifa jerome valcke il principe william con l ex segretario generale fifa jerome valcke

Ci sarebbero anche il principe William d'Inghilterra e l'ex primo ministro britannico David Cameron fra le persone coinvolte nello scandalo Fifa per le presunte irregolarità - da poco smentite - per l'organizzazione dei Mondiali di calcio 2018 e 2022.

 

Secondo l'inchiesta interna alla Fifa recentemente pubblicata dalla Bild in esclusiva, il principe e l'ex premier avrebbero assistito ad una riunione in cui si sarebbe tentato - evidentemente con scarso successo - di assegnare al Regno Unito i Mondiali del 2018, che invece si giocheranno in Russia.

 

il principe william david cameron e david beckham nel 2010 il principe william david cameron e david beckham nel 2010

Secondo il rapporto, Cameron avrebbe chiesto ad alcuni rappresentanti della federazione sudcoreana di appoggiare la candidatura britannica, sentendosi in cambio chiedere la restituzione del favore in occasione dell'assegnazione dei Mondiali 2022, poi destinati al Qatar.

 

Un accordo evidentemente irregolare, in palese violazione, come sottolinea anche il documento ufficiale Fifa, delle norme anti-collusione. Nel corso dell'incontro si sarebbe anche accennato alla possibilità di organizzare un incontro fra la Regina Elisabetta II e un alto funzionario sudamericana ma l'ipotesi naufragò immediatamente per l'opposizione degli inglesi.

 

Gli emiri del Qatar ricevono la Coppa del Mondo da Blatter Gli emiri del Qatar ricevono la Coppa del Mondo da Blatter

Anche il voto di scambio con i sudcoreani, alla fine, non ha portato a nulla di concreto ma questo non toglie che la pubblicazione del rapporto e il suo scottante contenuto imbarazzeranno più d'uno, a Londra.

QATAR - COPPA DEL MONDO QATAR - COPPA DEL MONDO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."