LA PROFEZIA DI SCONCERTI: “E’ LA ROMA L’AVVERSARIA DELLA JUVENTUS: HA IL MIGLIOR ATTACCO DEL CAMPIONATO, SA GIOCARE E FARE SPETTACOLO. HA TROVATO ANCHE INSISTENZA E CATTIVERIA - IL RENDIMENTO DELL’INTER È ANCORA AL DI SOTTO DELLA QUALITÀ DELLA SQUADRA MA MANDARE VIA DE BOER ADESSO SAREBBE IMPROPRIO”

Condividi questo articolo


spalletti 2b3a32e5 spalletti 2b3a32e5

Mario Sconcerti per “il Corriere della Sera”

 

La notizia di una notte diversa, dove il calcio si è mescolato con la vita in modo spesso pauroso, arriva dalla Roma. La vittoria di Sassuolo è da grande squadra, calcio puro, superiorità continua contro un avversario che è tra più organizzati d'Italia. Difficile capire se le piccole malattie della Roma si siano concluse dentro una maturazione definitiva, l'aria è francamente quella, ma in questo momento non c'è dubbio sia lei l'avversario della Juventus. Ha il miglior attacco del campionato, sa giocare e fare spettacolo, è molto generosa dietro, ma ha trovato anche insistenza e cattiveria.

 

massimiliano allegrI massimiliano allegrI

Questo piccolo capolavoro in Emilia le vale comunque solo il secondo posto in solitudine, la Juve è andata via leggera quasi non avvertendo la presenza di una Samp esaurita dal derby. Il risultato facile aiuta sintesi ottimistiche, in realtà non c' è stata partita, la Samp è scomparsa subito, si è giocato praticamente senza nervi. Si allunga però pesantemente la classifica. Con il Napoli che lentamente ha messo in fuorigioco l'Empoli, il resto del campionato diventa improvvisamente lontano dalle tre di testa. Paga per tutti il Milan di Genova, perfino troppo delineata la differenza.

 

DE BOER 1 DE BOER 1

Eppure insieme le prime tre hanno perso ben sei partite su trenta, molto più che nei campionati scorsi. Ma l'impressione è che la stagione si stia regolarizzando, le più forti stanno stabilizzandosi. Il Napoli sta trovando in Mertens il suo altro Milik; Dzeko è diventato una diversità molto forte, una media di un gol a partita, più di Higuain un anno fa. L'idea è che lo scudetto sia da queste parti, Juve naturalmente compresa.

 

DZEKO DZEKO

Icardi, intanto, ha tolto l'Inter dai problemi più accesi. Ha giocato meglio l'Inter rispetto alle ultime partite, ma ci voleva onestamente poco. Non è una soluzione, è una convalescenza, ma stavolta era importante solo battere un avversario duro come il Torino. Come leggere il successo rispetto al futuro di De Boer? Non in modo trionfale, più importante del risultato è quello che si sono detti società e giocatori. L'impressione resta di un momento confuso, il rendimento è ancora molto al di sotto della qualità della squadra, ma mandare via De Boer adesso sarebbe improprio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."