LA PROVINCIA NEL PALLONE – DAL COMO DI LADY ESSIEN AL PORNODIVO DEL MANTOVA CALCIO: MOLTI CLUB STORICI SONO VITTIME DI GESTIONI DEGNE DI UN B-MOVIE – E ALESSIO SUNDAS, SEDICENTE MANAGER E AUTORE TV, VUOLE IL MODENA (DOPO AVER MANIFESTATO INTERESSE PER LA FIORENTINA, IL PONTEDERA, IL PISA, L' AREZZO E L' AKRAGAS)- INTANTO IL PALERMO….

-

Condividi questo articolo


lady essien lady essien

Andrea Saronni per “Libero quotidiano”

 

Per stimolare un sentimento scomodo, fastidioso, basta fare la cosa più semplice del mondo. Si "googla" Modena Calcio, e da lì sulla pagina di Wikipedia. Eccola qui, Modena Calcio, lo stemma e i colori familiari a chiunque abbia fatto gli album delle figurine.

 

Scheda: campionato, nessuno. Stadio, nessuno. C' è un presidente, ma è in realtà il curatore fallimentare. Squadra esclusa dal campionato e da ieri persino l' umiliazione della fine dell' attività delle formazioni giovanili - leggete sotto - del vivaio che tra tanti ha prodotto Luca Toni, fuori di testa dal dispiacere, determinato a fare rinascere la "sua" squadra.

 

Luca Tassinari-3 Luca Tassinari-3

A firmare il tutto, la presidenza di Antonio Caliendo, un proto-Raiola (già manager di Antognoni e Baggio) che ha preso e condotto allo schianto il club dopo una gestione-sanguisuga passata tra l' altro tramite società costituite nei paradisi fiscali di Lussemburgo e Isole Vergini Britanniche. Il Modena come tante consorelle patrimonio del bellissimo, indispensabile calcio provinciale, spesso uccise da speculazioni operate da personaggi risultanti improbabili, inaffidabili già dal primo minuto della presentazione.

luca tassinari luca tassinari

 

Abbiamo visto il presidente-Iena al Palermo, non nel senso del giudizio ma nel senso della tv: Paul Baccaglini, uno passato dalla pattuglia dei guastatori di Italia 1 e co-titolare di un fondo sconosciuto ai più. Tanti tatuaggi, con aggiunta di quello dell' Aquila rosanero, atterrata in questi giorni al Tribunale, oggetto istanza di fallimento dopo il mancato closing (tradotto: soldi, minga) con la Iena e il ritorno di Zamparini. La squadra lotta per la A, ma il futuro pare più nero che rosa.

 

Abbiamo visto la moglie del campione, a Como: la signora Essien, consorte del centrocampista ghanese già Chelsea e Milan. Club in apnea, niente paura, lo compro io, tipo shopping nel quadrilatero milanese della moda: 237mila euro all' asta, bel colpo, tre mesi di nulla (inteso come stipendi non pagati a nessuno: dicasi zero euro) e nuovo fallimento. Il glorioso Como naviga ora in Serie D, stesso mare del Mantova, saltato in aria per l' ennesima volta (così come la Pro Patria, il Varese, il Monza: e dire che in Lombardia qualche soldo gira ancora) dopo essere passato anche dalla cordata comprendente una anziana signora di 79 anni e Luca Tassinari, noto per essere stato "secchione" in tv e il partner cinematografico di Sara Tommasi in un film conosciuto da molti italiani maschi finito anche nelle aule di Tribunale. Però, che passione, che manager.

alessio sundas 7 alessio sundas 7

 

Fame di calcio locale e soprattutto di società che venivano o vengono via per poco o per nulla, e comunque buone per fare girare giocatori, e soldi di dubbia origine. È il sottobosco del calcio professionistico, bellezza: quando lo schianto era già in vista, a Modena è giunta una manifestazione di interesse per rilevare il club da Alessio Sundas, ufficialmente procuratore sportivo, un passato di ambizioni televisive nel reality show, oggi a capo della "Sport Man": era il 3 ottobre. Il 6 Sundas ha inviato identica proposta al Pontedera, il 27 al Pisa, il 17 novembre all' Arezzo, l' altro ieri all' Akragas. Nessuno - stranamente, viene da aggiungere - gli ha detto sì.

alessio sundas 9 alessio sundas 9

 

Finiti i sorrisetti, il tutto si accomuna in una domanda: possibile che la Figc, la temutissima Co.vi.soc che poi fa deragliare i treni dei campionati, non possano controllare, fermare? Il fatto che le società calcistiche siano aziende private giustifica poi qualsiasi gioco pericoloso sulla pelle dei giocatori, dei dipendenti, della regolarità dei campionati, della tradizione e dei tifosi? A Tavecchio, ai suoi predecessori, al suo successore - soprattutto - la risposta. Per ora, lo stadio Braglia di Modena sarà occupato dal Rosselli Mutina, squadra di un quartiere della città, campionato di Eccellenza. In città dicono che ci sia già un progetto perché i Canarini scomparsi riprendano a volare con il loro nome e con la loro maglia ripartendo proprio da questa piccola realtà. Che dire, auguri, vi aspettiamo. E occhio ai presidenti "foresti".

LADY ESSIEN LADY ESSIEN alessio sundas alessio sundas LUCA TASSINARI LUCA TASSINARI alessio sundas 10 alessio sundas 10 alessio sundas 11 alessio sundas 11 alessio sundas 14 alessio sundas 14 alessio sundas 4 alessio sundas 4 alessio sundas 6 alessio sundas 6 alessio sundas 3 alessio sundas 3 LUCA TASSINARI LUCA TASSINARI LUCA TASSINARI LUCA TASSINARI alessio sundas 5 alessio sundas 5 LUCA TASSINARI LUCA TASSINARI LUCA TASSINARI LUCA TASSINARI LADY ESSIEN LADY ESSIEN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)