QUANT’E’ SCOMODA LA TRIBUNA! - FRANCESCO TOTTI IN GIACCA E CRAVATA A BERGAMO - LA ROMASOFFRE E IL "PUPONE" PURE: “E’ TOSTA DAGLI SPALTI" - SABATO RITROVA IL “NEMICO” SPALLETTI: UNA ROTTURA MATURATA PROPRIO UN ANNO FA CONTRO L’ATALANTA

-

Condividi questo articolo


 

L.V. per il “Corriere della Sera”

 

TOTTI TRIBUNA1 TOTTI TRIBUNA1

«Grande Capitano, che c' hai? Te sei infortunato? Perché nun giochi?». Il tifoso di passaggio da Bergamo cerca di sdrammatizzare. C' è Francesco Totti con la divisa ufficiale in tribuna, nella sua prima uscita da dirigente, stretto tra Monchi e Baldissoni come se fossero due stopper. Il primo campionato D.T. della storia giallorossa incomincia con una trasferta storicamente difficile e finisce con tre punti molto sofferti.

 

TOTTI ATALANTA TOTTI ATALANTA

Totti dixit: «Diciamo che è stata un' emozione nuova. Dalla tribuna è davvero tosta. Forza ragazzi, complimenti per questo primo risultato. Sarà un anno di lotta e di emozioni forti». È stato proprio in questo stadio, il 17 aprile 2016, che Francesco ha capito una volta per tutte che il rapporto con Spalletti era irrimediabilmente compromesso. Il numero 10 entrò in campo quando mancavano 13 minuti alla fine e la Roma era in svantaggio 2-3, dopo essere stata avanti 2-0.

 

TOTTI SPALLETTI TOTTI SPALLETTI

Totti segnò il gol del definitivo pareggio e servì un assist, sprecato da Dzeko, che poteva valere il 4-3. A fine partita, però, nel sottopassaggio, davanti a molti testimoni, volarono parole grosse tra l' allenatore (all' attacco) e il campione (per una volta difensore). Spalletti rinfacciò a Totti di aver fatto le ore piccole in ritiro, la sera prima, facendo il giro delle camere per giocare a carte. Totti ascoltò con il suo sorriso sardonico e poi contrattaccò: «Ma poi ho fatto gol». Mandando così definitamente in tilt il tecnico, che, più tardi, alle tv e in conferenza stampa, disse più volte che aveva pareggiato tutta la squadra e non un giocatore solo.

totti totti

 

Tempi passati. Ma anche un futuro molto prossimo. Sabato sera, all' Olimpico, Totti e Spalletti si ritroveranno, uno dirigente della Roma e l' altro allenatore dell' Inter. Sarà un' altra prima volta per Francesco: la prima da dirigente nel suo stadio. Quello in cui ha fatto piangere 60 mila romanisti la sera del suo addio al calcio. Il pubblico sarà ancora tutto dalla sua parte, ma basterà alla Roma che rischia di aver perso anche Bruno Peres, l' ultimo terzino destro a disposizione?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…