1. INSIGNE, ALLAN E HIGUAIN SONO DINAMITE PURA. QUELLA DI SARRI È SQUADRA VERA CHE GIOCA MILLE ALL’ORA. LO SCUDETTO SE LO GIOCANO IN DUE, FORSE TRE. NAPOLI, ROMA E INTER
2. LA COPERTINA È TUTTA DI PAULO SOUSA. LA SUA FIORENTINA È LA TESTA DELLA CLASSIFICA DOPO SEDICI ANNI. COL PORTOGHESE, NESSUNO A FIRENZE È PIÙ ORFANO DI MONTELLA E SALAH
3. RUDI GARCIA E GERVINHO RESPINGONO AL MITTENTE I DETRATTORI CON I LORO SCIACQUONI INCORPORATI. GRAZIATA L’INTER A GENOVA DAL PIÙ GROTTESCO GOL MANCATO DELLA STORIA, IL MILAN LASCIA IL SUO SINISA SENZA PAROLE. LA FANTASIA ROSSONERA SI CHIAMA DONADONI
4. GLI STRATEGHI DEL TELE-SEQUESTRO DI MASSA HANNO FIRMATO IL LORO CAPOLAVORO. CI PRENDONO IL SABATO ALLE 18 E CI RICONSEGNANO ALLE FAMIGLIE TRENTA ORE DOPO
 

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto per Dagospia

insigne 2 insigne 2

 

Gli strateghi del sequestro di massa hanno firmato il loro capolavoro. Ci prendono il sabato alle 18 e ci riconsegnano alle eventuali famiglie trenta ore dopo, lasciandoci appena il tempo di assolvere le indispensabili funzioni laiche dell’essere sventuratamente fatti di carne e non di legno. Da Carpi-Torino al Milan-Napoli e Fiorentina Atalanta di domenica sera, lo spezzatino en plein. Una meraviglia.

 

Lobotomizzati dall’inesorabile spartito, dove le cose si gonfiano, i palloni rotolano, le bocche vomitano e le tonsille incendiano. Il sublime si salda al ridicolo quando prende la scena Arrigo Sacchi. Un ingorgo di pupille sbarrate, pause e smorfie che fanno temere il peggio, la tragedia incipiente, ed è invece solo l’antefatto dell’ennesima sentenza spacciata come bolla papale.

insigne 1 insigne 1

 

Arrigo strabuzza e pontifica: “Questo qua è un uomo. Dovete credere a questo uomo, sa quello che fa, sa mettere insieme le squadre”. L’”uomo” è Maurizio Sarri, praticamente genuflesso, quasi alle lacrime per quell’ecce homo che sa d’investitura.

 

gervinho garcia gervinho garcia

Rivisto il suo Napoli a San Siro, terzo indizio (dopo Lazio e Juventus), una prova. Questo Insigne, questo Allan e questo Higuain sono dinamite pura. Quella di Sarri è squadra vera che gioca mille all’ora. Lo scudetto se lo giocano in due, forse tre. Napoli, Roma e, forse, molto forse, Inter. La copertina è tutta di Paulo Sousa.

 

La sua Fiorentina è la testa della classifica dopo sedici anni, ma l’occhio semidivino al centro dell’impresa è tutto del tecnico portoghese. Il sospetto forte è che il catalogo delle panchine abbia trovato il nuovo carismatico capace di alzare alle stelle il modesto coefficiente d’impatto di un mister sulle sorti di una squadra. Intelligente e caldo, emotivamente sempre nel cuore delle cose, senza mai perdere un grammo di lucidità. Nessuno a Firenze è più orfano di Montella e di Salah.

gervinho de rossi gervinho de rossi

 

Rudi Garcia e Gervinho respingono al mittente i detrattori con i loro sciacquoni incorporati. L’ivoriano, in particolare, ma tutta la Roma sono un pernacchio vivente alla boria dell’opinionismo di massa che ammorba la città. Costretto ogni volta a spericolati contorsionismi per rimasticare lo sputo delle sue sentenze. La Roma transita negli stessi novanta minuti da leggiadri atti di potenza, quasi sempre governati dal piede celeste di Pjanic, a svenimenti da donzella esangue. 

fiorentina fiorentina

 

Il sospetto, in questo caso, è che Florenzi non sia solo un ottimo giocatore ma un fuoriclasse spendibile ovunque. Male le milanesi. Graziata l’Inter a Genova dal più grottesco gol mancato della storia, il Milan lascia il suo Sinisa senza parole e l’occhio perso delle triglie dimenticate a marcire in un mercato chiuso per fallimento. “Le ho provate tutte”. Se non è una dichiarazione di resa, poco ci manca. La fantasia rossonera si chiama Donadoni.

 

 

 

ferrero ferrero samp inter samp inter mancini zenga mancini zenga morata juventus morata juventus keita keita juventus juventus insigne insigne garcia garcia insigne 3 insigne 3 gervinho de rossi 1 gervinho de rossi 1 borja valero borja valero fiorentina 1 fiorentina 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”