QUESTO NON E’ CALCIO, E’ UNA FARSA! INCREDIBILE A CUNEO IN LEGA PRO, LA PRO PIACENZA GIOCA IN 7 E PERDE 20-0 - LA SQUADRA EMILIANA SI E’ PRESENTATA CON IL NUMERO MINIMO DI GIOCATORI  (7, TUTTI UNDER 18) PER EVITARE LA QUARTA SCONFITTA A TAVOLINO E QUINDI L'ESCLUSIONE DAL CAMPIONATO - UN MATCH “FINTO” FINITO COL RECORD DI KANIS: 6 GOL IN UNA PARTITA – IL PRESIDENTE DELLA LEGA PRO GHIRELLI: “SLEALTA’ INVERECONDA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da www.sportmediaset.mediaset.it

 

cuneo pro piacenza cuneo pro piacenza

Da tempo la Pro Piacenza vive una crisi economica profonda: istanze di fallimento, ingiunzioni dei creditori non pagati, giocatori senza stipendio (da qui la fuga dell'ex Lazio Ledesma, ingaggiato lo scorso settembre), partite perse a tavolino e ultimo posto in classifica nel girone A di Serie C. Per evitare l'esclusione dal campionato, la società emiliana ha portato sette ragazzini, tutti tra il 2000 e il 2002, a Cuneo per giocare il match della 27.ma giornata andando incontro ad una prevedibile scoppola: 20-0.

 

Quella del Pro Piacenza è solo l'ultima storia che racconta il calcio delle serie minori, lontano da quello sfarzoso della Serie A. Tre partite consecutive perse a tavolino, la quarta sarebbe costata l'esclusione dal campionato: ecco perché a Cuneo si sono presentati in sette (numero minimo per disputare una partita professionistica).

 

La distinta consegnata all'arbitro dalla Pro Piacenza recitava laconicamente: 1 Sarr, 49 Di Bella, 39 Valente, 17 Migliozzi, 77 Cirigliano (segnato anche come allenatore) e 15 Del Giudice a cui si è poi aggiunto il numero 11 Picciarelli, massaggiatore della squadra. Al 62' è poi entrato il numero 3 Isufi che si era dimenticato la carta d'identità a casa consentendo alla Pro di giocare 8 contro 11 ma solo per pochi minuti visto che Picciarelli è dovuto uscire dal campo nel finale per un problema fisico.

 

Prima del match, l'arbitro si è confrontato con un delegato della Lega Pro fischiando l'inizio alle 15:18. A fine primo tempo di una partita "finta", undici professionisti sotto la guida di un allenatore contro sette-otto ragazzi, il risultato - ultima cosa che contava, è evidente - era già sul 16-0, nella ripresa gli avversari hanno rallentato chiudendo sul 20-0.

cuneo pro piacenza distinta arbitro cuneo pro piacenza distinta arbitro

 

KANIS DA RECORD: 6 GOL IN UNA PARTITA

Hicham Kanis approfitta della situazione surreale per scrivere la storia del calcio in Italia: l'attaccante del Cuneo, di proprietà del Novara, è diventato il calciatore ad aver segnato più gol in una partitaSei gol in 28 minuti per diventare primatista del calcio italiano anche se in una partita del tutto sui generis.

 

tommasi tommasi

TOMMASI: "PRESTO ESCLUSIONE DEL CLUB"

"Ci sono norme etiche che vanno rispettate e spero si proceda all'esclusione al più presto". così il presidente dell'Aic, Damiano Tommasi, ospite di Novantesimo Minuto-Rai commenta il surreale 20-0 del Cuneo al Pro Piacenza, che si è presentata con soli 7 giocatori, tutti giovanissimi, per evitare lo 0-3 a tavolino e l'esclusione dal campionato. "Il calcio di provincia è uguale per tutti, ma ci sono presidenti che vogliono entrare nel calcio professionistico, senza averne i mezzi.

 

Tutta roba che noi abbiamo denunciato da tempo", aggiunge Tommasi il quale sostiene che "dopo tre partite già saltate, la quarta non è stata fatta saltare. Sento addirittura che avrebbe giocato il magazziniere e due ragazzi pare che non fossero tesserati in maniera corretta, si vede che c'è qualcuno che è interessato a farli giocare. Purtroppo le norme non sono sufficienti. Episodi come quelli di oggi non fanno bene a nessuno e a quanto pare la partita era anche quotata alle scommesse. Oggi è mancata la sportività, qualunque condizione di fare calcio, ed è una cosa grave".

 

GHIRELLI: "SLEALTÀ INVERECONDA"

"Oggi hanno violato le norme della lealtà sportiva in modo inverecondo": lo dice all'Ansa il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, commentando il 20-0 subito a Cuneo dal Pro Piacenza, che è sceso in campo col numero minimo di giocatori - sette, ma tutti under 18 - per evitare la rinuncia alla partita che sarebbe stata la quarta e avrebbe significato l'esclusione dal campionato. "Domani decide il giudice sportivo - aggiunge Ghirelli - Noi siamo obbligati a rispettare le regole che esistono".

francesco ghirelli francesco ghirelli

uva ghirelli idem foto mezzelani gmt uva ghirelli idem foto mezzelani gmt capotondi capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)