"CHI GLIELO DICE A SALVINI CHE HA VINTO L'AFRICA?" – DELIRIO SOCIAL DOPO LA VITTORIA DEI BLEUS - MESSAGGI CONTRO I NAZIONALI FRANCESI, MOLTI DI COLORE E ORIGINARI DEI PAESI AFRICANI. MA C'È ANCHE QUALCUNO CHE... – BORDATE CONTRO SANDRO PICCININI REO DI AVER DEFINITO LA FRANCIA "UNA SQUADRA MULTIRAZZIALE E MODERNA"

-

Condividi questo articolo

Da repubblica.it

francia francia

 

I social italiani sono invasi dai commenti contro la Francia campione del mondo. No, non c'entra il rancore contro i cugini d'Oltralpe, qui c'entra il razzismo. Da Facebook a Twitter, fino a Instagram (dove solitamente l'odio razziale non si esprime così palesemente) nei primi minuti dopo la fine della finale di Mosca il commento è uno: "Ha vinto l'Africa, mica la Francia".

 

Molti i giocatori francesi di colore o naturalizzati, tipici di una cultura francese (anche figlia del colonialismo, certo) che nello sport e nel calcio ha espresso l'integrazione al suo più alto livello.

 

mbappe' mbappe'

Il calcio tocca così la politica e vi si fonde, risuona nel razzismo dilagante dei giorni della salviniana lotta ai migranti e alla presunta invasione dall'Africa. Sono neri quindi non possono essere francesi è come ribadire che chi è nato in Africa o ha origini africane non può e non potrà essere mai italiano. Dimentichiamoci Balotelli insomma, che proprio su questo tema alla vigilia del mondiale diceva: "Io capitano? Sarebbe un segnale per gli immigrati. "Il razzismo fa male, dobbiamo diventare come altri Paesi, come la Francia e l'Inghilterra".

 

 

Perché non dite che in #Francia nessuno segue la nazionale di calcio, perché non dite che il vero francese non si riconosce in una nazionale multietnica, che più che il simbolo della nazione è il simbolo del colonialismo! Ha vinto l’Africa francese, complimenti agli africani!

macron pogba macron pogba

 

 

Gli utenti di Twitter stanno rispondendogli così. Se l'Italia fosse la Francia, lui non sarebbe comunque italiano per i razzisti di casa nostra. Sono in pochi, a leggere il flusso degli utenti, quelli che usato lo stesso concetto in chiave opposta: "Chi glielo dice a Salvini che ha vinto l'Africa?". Ma sono pochi, una minoranza.

tweet e meme dopo la finale del mondiale francia croazia 8 tweet e meme dopo la finale del mondiale francia croazia 8 francia pogba francia pogba macron 55 macron 55

 

SALVINI FUCILE SALVINI FUCILE

francia francia

 

Condividi questo articolo

media e tv

“BELEN È STATA IL MIO PIÙ GRANDE AMORE” - FABRIZIO CORONA SI CONFESSA A “VERISSIMO”: “IO E SILVIA PROVVEDI NON SIAMO MAI STATI UNA COPPIA. SIAMO DUE PERSONE DIVERSE CHE NON C’ENTRANO NULLA L’UNA CON L’ALTRA: SEMBRIAMO DUE ESTRANEI - NINA MORIC? È LA PERSONA PIÙ BUONA CHE ESISTA MA È ANCHE UNA PERSONA MOLTO PROBLEMATICA. E MOLTI PROBLEMI NASCONO PER COLPA MIA. IO E MIA MADRE NON CI PARLIAMO DA MOLTO TEMPO PER ORA NON VOGLIO UN RAPPORTO NÉ CON LEI NÉ CON I MIEI FRATELLI”

politica

business

cronache

sport

cafonal

CONTRO LA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE E L'AVVILIMENTO DELLO SPIRITO C’E’ SOLO CAFONAL - “EYES WIDE SHUT” ALL’AMATRICIANA ALL’EXCELSIOR DI VIA VENETO PER LA FESTA DI MARIA FRANCESCA PROTANI, COMPAGNA DEL RE DELLE FARMACIE ROMANE, VINCENZO CRIMI - TRECENTO INVITATI. TUTTI IN MASCHERA, PIZZO E MERLETTI COME NEL FILM HOT DI KUBRICK: BONAZZE RIGONFIE, MILF D’ASSALTO, MANDRILLONI INCRAVATTATI, SCOSCIATISSIME PISCHELLE: DALLA BERLUSCHINA FRANCESCA IMPIGLIA A LILIAN RAMOS, DALLA 51ENNE KATIA NOVENTA A GIOVANNA DEODATO