"KIMI" VA VELOCE! ECCO IL PILOTA BAMBINO IN CUI LA MERCEDES RIVEDE HAMILTON: SI CHIAMA ANDREA “KIMI” ANTONELLI, HA 11 ANNI, E’ BOLOGNESE: LA CASA TEDESCA LO HA STRAPPATO ALLA FERRARI – IL SUO SCOPRITORE MINARDI: "MI COLPÌ LA DISINVOLTURA INNATURALE CON CUI UN RAGAZZINO DI 8 ANNI CONDUCEVA UN KART A 80 ALL' ORA..."- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Mensurati per ‘la Repubblica’

 

andrea kimi antonelli andrea kimi antonelli

La casa tedesca sta ingaggiando il bolognese Andrea Kimi Antonelli, 11 anni. Porta il nome di Raikkonen e al simulatore batte gli adulti. Con dei cuscini per essere più alto C' è un Kimi che va veloce. Ma corre per la Mercedes.

 

Né Hamilton né Vettel né gli altri hanno motivo di preoccuparsi, però. Perché il Kimi di cui stiamo parlando loro non lo incroceranno mai: sono troppo vecchi.

 

Il nome completo del ragazzo è Andrea Kimi Antonelli, 12 anni da compiere ad agosto, e nei prossimi giorni firmerà un contratto con la casa di Stoccarda. Si chiama Kimi più per caso che per devozione al più noto Raikkonen: i suoi erano a Montecarlo pochi giorni prima del parto e un loro amico gli suggerì di aggiungere un tocco esotico al nome che avevano scelto. «Una cosa tipo Kimi. Andrea Kimi!»

 

Quel nome ispirato al pilota finlandese non ancora in Ferrari (era solo il 2006, sarebbe arrivato l' anno successivo) si rivelerà una premonizione. Come è stato chiaro a tutti dieci anni dopo. È il 2016 e siamo alla 24 ore di Le Mans. Andrea, dieci anni, è così piccolo che non arriva al volante.

 

andrea kimi antonelli andrea kimi antonelli

Ma vuole guidare e così al giovedì gli sistemano un paio di cuscini sul sedile di una postazione al simulatore dei grandi e gli fanno fare una gara con i piloti (veri), quelli che avrebbero corso nel week end. E vince.

 

A ripensarci oggi è chiaro come quell' exploit fosse solo un altro segno del destino. Ma allora rimasero tutti sbalorditi. Tutti tranne una persona, Giovanni Minardi, figlio di Giancarlo il mitico fondatore dell' omonimo team, e talent scout di gente come Vettel e Alonso, ma anche come Fisichella, Trulli, Morbidelli e Nannini. Evidentemente la capacità di scoprire il talento è un dono di famiglia.

 

Giovanni non era per niente sorpreso: conosceva bene quel bambino e sapeva di cosa era capace.

 

Se ne era innamorato due anni prima. Una mattina d' estate del 2014. A Sarno. Durante il "Kart Summer Camp" organizzato dall' Aci. A raccontare i dettagli di un' epifania è proprio Giancarlo Minardi: «Ero a bordo pista con Giovanni. E appena lo vedemmo girare, capimmo. Cosa? E chi lo sa!

 

lewis hamilton lewis hamilton

Dopo tanti anni posso dire senza paura di sbagliarmi che è impossibile spiegare cosa il talento mostri di sé a quell' età, quali corde questo mandi in risonanza dentro l' osservatore.

 

Vedi un ragazzino sotto il casco che corre sul kart e senti delle sensazioni. O almeno, io le ho sentite. Mi sono girato verso Giovanni e mi sono accorto che le aveva sentite anche lui».

«Di lui - prova a spiegare Giovanni - mi colpì la disinvoltura paradossalmente innaturale con cui un ragazzino di 8 anni conduceva un kart a 80 all' ora».

Pochi mesi dopo Giovanni propose quel talento alla Ferrari.

Che convocò Andrea Kimi e gli fece provare i suoi simulatori.

 

andrea kimi antonelli andrea kimi antonelli

Sempre muniti di abbondanti cuscini. I risultati furono sorprendenti, su una F 4 arrivò a ridosso del record assoluto della pista di Fiorano (+6 decimi), su una F2 fece il miglior tempo di giornata sul circuito di Monza. Al dunque, però la Ferrari decise che era troppo rischioso investire su un ragazzino di dieci anni, nonostante l' exploit di Le Mans e nonostante già dall' età di sei anni avesse vinto sui kart. «Aspettiamo che salga su un' auto», dissero. «Poi ne riparliamo». Invece, ne ha riparlato la Mercedes. L' affare non è ancora concluso ma è già stato annunciato da Toto Wolff nei giorni scorsi al sito Motorsport.it.

lewis hamilton lewis hamilton

 

Così il piccolo Antonelli si ritrova catapultato sulle orme di Lewis Hamilton. Anche l' inglese venne messo sotto contratto dalla McLaren di Ron Dennis a 12 anni, dopo un inizio di carriera identico.

 

Sarebbe semplice a questo punto accusare il Cavallino di essersi lasciato scappare un talento cristallino cresciuto a 40 km di distanza dalla fabbrica. Ma sarebbe anche ingiusto: scommettere su piloti così giovani è molto complesso da ogni punto di vista. Sono come i baby calciatori. Non basta individuarne il talento; occorre anche la voglia e la possibilità di correre dei rischi: «Il percorso che si trova davanti un pilota come Andrea Kimi spiega Giovanni Minardi - è molto lungo e pieno di imprevisti».

 

vettel hamilton vettel hamilton

Imprevisti che Antonelli sembra in grado di affrontare. Figlio d' arte - il papà è ex pilota di Superturismo - si è fatto notare oltre che per la velocità anche per doti molto poco infantili, come la gestione di gara e la serenità nelle situazioni più complesse. «Nel tempo libero - diceva di sé in un' intervista ad Autosprint - mi alleno al simulatore. Mi piacciono i videogame e il calcetto. Faccio anche nuoto. A scuola vado bene; la mia materia preferita è la storia».

andrea kimi antonelli andrea kimi antonelli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...